Le Catacombe di Priolo Gargallo

Le Catacombe di Priolo Gargallo sono un importante sito archeologico che mostra la storia dell’antica Thapsos, un importante villaggio greco, tra i centri commerciali più fiorenti del Mediterraneo.

Durante il tuo viaggio a Priolo Gargallo ti sarà facile imbatterti in splendidi siti archeologici, in grado di mostrarti tutte le bellezze storiche che hanno caratterizzato questo territorio, le cui origini si riconducono a Thapsos, l’attuale Penisola Magnisi, colonia greca dell’Età del Bronzo.

Tra i tanti punti d’interesse storici che puoi ammirare da queste parti, ti citiamo le Catacombe di Priolo Gargallo. In questo articolo te ne illustriamo alcune, particolarmente interessanti sia per il loro stile che per l’importanza che hanno ricoperto durante il loro periodo storico.

Catacombe di Manomozza a Priolo Gargallo

Le Catacombe di Manomozza sono tra le più scenografiche del paesaggio. Si tratta di costruzioni originarie del IV secolo d.C. ma scoperte soltanto nel 1890 dall’archeologo Paolo Orsi. L’ingresso si articola con una scalinata composta da 7 gradini discendenti, che portano a una prima stanza rettangolare ricca di fosse incastonante nelle sue pareti.

Da qui si accede a due corridoi, ognuno dei quali accompagna ad altre stanze e cubicoli. Proseguendo, si può arrivare alla Stanza dei Baldacchini, vista la presenza di particolari sarcofagi a baldacchino.

Sulle pareti delle Catacombe di Manomozza puoi ammirare anche delle incisioni. In totale, per la precisione, sono 13, delle iscrizioni in lingua greca, alcune delle quali rivestite in calce, che trattano informazioni sui defunti.

Catacombe di Riuzzo a Priolo Gargallo

Anche le Catacombe di Riuzzo, come quelle di Manomozza, sono degli ipogei molto interessanti. Si trovano dentro uno stabilimento petrolchimico, pertanto il loro stato di conservazione non è proprio dei migliori.

Tra le caratteristiche principali delle Catacombe di Riuzzo ci sono le lunette poste sopra ogni porta, oltre alle coperture a botte che sormontano i vari sarcofagi.

Il punto forte è la stanza trapezoidale, posta al centro dell’ipogeo, in cui sono presenti anche dei sepolcri a baldacchino.

Catacombe di Scrivelleri a Priolo Gargallo

Le Catacombe di Scrivelleri si trovano sul versante orientale dei Monti Climiti. Questi ipogei risalgono ai primi anni del Cristianesimo in Sicilia, quindi tra le più antiche del territorio.

Poiché si trovano in una posizione difficile da raggiungere, sono rimaste quasi intatte, in quanto l’uomo non è mai stati in grado di interferire troppo con questo prezioso sito archeologico.

Tra i locali delle Catacombe di Scrivelleri si trovano anche le tracce di un altare, lasciando pensare che venissero celebrate delle funzioni religiose proprio tra queste stanze.

Condividi

Lascia un commento

 

 / 

Accedi

Invia un messaggio

I miei preferiti