Scopri Lascari
Scopri tutto ciò che c’è da vedere e fare a Lascari. Non perderti i migliori eventi, i luoghi interessanti e le curiosità legate al territorio.
Esplora Lascari
Pronto ad immergerti nelle meraviglie e le bellezze di questa città? Ecco cosa puoi esplorare.
Da non perdere a Lascari
Scegli cosa fare tra gli eventi in programma a Lascari. Non perderti le principali attività mondane, le più importanti feste patronali e tutte le sagre della provincia di Palermo.
Consigli utili per le tue vacanze a Lascari
Segui i nostri consigli per vivere al meglio la tua vacanza a Lascari. Scopri nuovi luoghi, vivi la tipicità siciliana che racconta la cultura di un popolo ricco di tradizioni.
Lascari: storia e cultura del borgo palermitano
Un borgo che ha tanto da offrire ai propri visitatori per storia, cultura e monumenti religiosi.
Perché visitare Lascari
Lascari a Palermo è una cittadina di circa 3500 abitanti che si sviluppa a un’altitudine di 76 metri sul livello del mare a pochi passi dalla costa tirrenica. Un borgo che ha tanto da offrire ai propri visitatori per storia, cultura e monumenti religiosi.
La comunità si è formata nel corso dell’epoca medievale mentre l’istituzione del comune così come lo conosciamo oggi, risale al XVIII secolo.
Cosa fare a Lascari
Ci sono tante location di interesse storico e culturale presenti sul territorio di Lascari a Palermo. Innanzitutto, è imperdibile la visita alla Chiesa Madre di San Michele Arcangelo al cui interno ci sono diverse opere di interesse.
Nelle immediate vicinanze i più golosi potranno scoprire i prodotti tipici di alcune masserie storiche della zona mentre per un picnic è consigliata l’area verde attrezzata di Santa Maria a Lascari, una piccola oasi a due passi dal centro abitato.
Inoltre se vi trovate a Lascari, nel periodo estivo, approfittate della Festa del Santissimo Crocifisso per poter scoprire e vivere più da vicino la storia e la cultura di questo meraviglioso borgo.
Come muoversi a Lascari
Lascari è un piccolo paesino, come tale non troviamo molti mezzi di trasporto pubblici, anche se sono presenti alcuni autobus. In ogni caso risulta molto semplice muoversi a piedi all’interno del comune, per scoprire le vie del paesino, ma anche le piazze e le chiese, a nostro avviso, l’ideale è muoversi con il proprio mezzo di trasporto (macchina, moto, bici ecc.).
Come arrivare a Lascari
Chi desidera arrivare, in auto a Lascari, potrà partire da Palermo o da Trapani e seguire la E90. Chi, invece, si muove da Catania, potrà scegliere la A19 e raggiungere la destinazione desiderata. Da Messina, invece, la strada più indicata è l’A20 per poi proseguire sulla E90 mentre da Enna si deve prima prendere la A19 e poi la E932, la medesima strada che si deve scegliere se si parte da Siracusa.
La cittadina di Lascari è dotata anche di una propria stazione ferroviaria che si trova sulla linea Palermo-Messina, per cui chi preferisce viaggiare in treno si potrà spostare senza problemi. Infine, sono sempre attivi i collegamenti con autobus messi a disposizione dall’azienda AST.
Numeri Utili
Comune
0921 427172
Info Turistiche
328 8714036
Polizia Municipale
0921 427002
Guardia Medica
0921 427275
Link Utili
Sito del comune
www.comune.lascari.pa.it