Forza d’Agrò

Scopri Forza d'Agrò

Scopri tutto ciò che c’è da vedere e fare a Forza d’Agrò. Non perderti i migliori eventi, i luoghi interessanti e le curiosità legate al territorio.

visitare forza d'agrò

© Immagine di Ludvig14, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Esplora Forza d'Agrò

Pronto ad immergerti nelle meraviglie e le bellezze di questa città? Ecco cosa puoi esplorare.

Da non perdere a Forza d'Agrò

Scegli cosa fare tra gli eventi in programma a Forza d’Agrò. Non perderti le principali attività mondane, le più importanti feste patronali e tutte le sagre della provincia di Messina.

Consigli utili per le tue vacanze a Forza d'Agrò

Segui i nostri consigli per vivere al meglio la tua vacanza a Forza d’Agrò. Scopri nuovi luoghi, vivi la tipicità siciliana che racconta la cultura di un popolo ricco di tradizioni.

Perché visitare Forza d’Agrò

Forza d’Agrò è un affascinante borgo situato su una collina vicino alla costa messinese, a breve distanza da luoghi incantevoli come Taormina e Letojanni.

Questa piccola cittadina è famosa in tutto il mondo per essere stata il set di alcune scene del celebre film “Il Padrino“.

Grazie alla sua vicinanza con alcune delle più belle località balneari della Sicilia, Forza d’Agrò è una meta molto popolare tra i turisti che visitano la Sicilia, offrendo splendidi paesaggi naturali e numerosi punti di interesse storici e culturali.

Cosa fare a Forza d’Agrò

A Forza d’Agrò si possono visitare splendidi monumenti, molti dei quali risalgono al Quattrocento e al Cinquecento, anche se alcune strutture sono più recenti a causa della ricostruzione quasi totale della città dopo i terremoti del Seicento.

Tra i luoghi di interesse principali ci sono la Chiesa Madre della Santissima Annunziata, famosa per essere stata utilizzata nelle riprese de “Il Padrino”, e la Chiesa della Santissima Trinità, situata accanto al suggestivo Convento Agostiniano. Quest’ultimo edificio ospita il Museo CioccolArt Sicily, un museo unico nel suo genere dove vengono esposte repliche di famose opere d’arte realizzate interamente in cioccolato.

In cima alla città si trova il bellissimo Castello di Forza d’Agrò, simbolo della cittadina e fulcro della sua storia e folklore. Inoltre, non si può dimenticare di visitare la Chiesa di San Francesco, un altro importante punto di riferimento storico e culturale.

Come muoversi a Forza d’Agrò

Forza d’Agrò è una cittadina piccola, quindi è possibile spostarsi tra i principali punti di interesse a piedi, godendo dei meravigliosi paesaggi e degli affascinanti stili architettonici che vanno dal Barocco Siciliano al Liberty.

Per raggiungere la zona costiera è consigliato l’uso di un mezzo di trasporto, che permette di arrivare alle bellissime spiagge in pochi minuti. Chi arriva a Forza d’Agrò in auto troverà facilmente spazi per parcheggiare, molti dei quali sono gratuiti.

Come arrivare a Forza d’Agrò

Per raggiungere Forza d’Agrò in auto, situata sulla costa orientale della Sicilia, si può fare riferimento a diverse opzioni di trasporto. La cittadina è facilmente accessibile attraverso la Strada Provinciale 16, la Strada Europea 45 e la Strada Statale 114, che servono l’intera costa orientale dell’isola.

Se si viaggia in treno, la Stazione Ferroviaria di Sant’Alessio Siculo e Forza d’Agrò rappresenta l’opzione migliore. Questa stazione è ben collegata con le principali città siciliane e offre un comodo punto di accesso a Forza d’Agrò.

Per coloro che arrivano da località più lontane, l’Aeroporto Fontanarossa di Catania, distante circa 75 km, rappresenta l’opzione più comoda. Da lì, si possono utilizzare i servizi di autobus o taxi, o noleggiare un’auto per raggiungere la destinazione.

Numeri Utili

Comune

0942 721016

Info Turistiche

0941 915318

Polizia Municipale

0942 798912

Guardia Medica

0942 721601

Link Utili

Sito del comune

www.comune.forzadagro.me.it

Condividi

 

 / 

Accedi

Invia un messaggio

I miei preferiti