Forza d’Agrò: il balcone sul Mar Ionio

Forza d'Agrò è una ridente cittadina che sorge proprio a 420 metri sul livello del mare.

La cittadina fa parte del comprensorio della Valle d’Agrò, oltre che dell’Unione dei Comuni delle valli Ioniche dei Peloritani, situati in provincia di Messina.

Ecco cosa bisogna sapere su questo luogo situato tra mare e montagna, dalla bellezza senza tempo.

La meraviglia di Forza d’Agrò

Forza d’Agrò ha la fortuna di garantire un suo personalissimo balcone sul mar Ionio. Infatti, coloro che hanno il privilegio di vivere nella località, o quantomeno di visitarla, possono ammirare albe e tramonti ogni volta più belli e diversi. La cittadina di Forza d’Agrò è molto bella e suggestiva. Conta 1000 abitanti che si sentono come i più fortunati al mondo, proprio perché hanno la possibilità di ammirare la bellezza che risiede in alba e tramonto. Non a caso, il paese è considerato come vera e propria terrazza a picco sul mare.

Chi visita questa costa dell’isola può rendersi conto che l’affaccio è davvero tra i più privilegiati, poiché lo sguardo si posa sulla costa che va da Messina fino ad arrivare a Siracusa, passando per la bellissima Taormina. C’è anche Giardini Naxos da poter ammirare, senza tralasciare il maestoso Etna. Molte persone non sanno che questo paesino è stato anche scelto per alcune scene cult della saga de Il Padrino. Il regista americano Francis Ford Coppola rimase molto colpito dalla bellezza del paese e scelse proprio queste mura storiche.

Alcune notizie storiche di Forza d’Agrò

Ancora prima dei Greci, si pensa che questa zona della Sicilia sia stata abitata in età preistorica da diverse popolazioni indigene, come i Sicani e i Siculi, oltre agli Elimi. Purtroppo la sua storia ha molte vicende tristi: il paesino ha attraversato periodi molto bui tra guerre e devastazioni. Nel XII secolo, fu distrutto da una frana che lo rase completamente al suolo, prima che fosse ricostruito solo nel 1300.

Nei giorni nostri si può affermare che il paese ha avuto una crescita notevole. Importante è l’aspetto turistico, dato che sono centinaia le persone che da ogni parte del nostro paese e del mondo accorrono ogni anno per trascorrere le loro vacanze a Forza d’Agrò. Non c’è da meravigliarsi, essendo una vera e propria attrazione turistica per i suoi affacci spettacolari sul mar Ionio. Cresce sempre di più la popolarità nel mondo di questo bellissimo posto, che si merita ogni suo visitatore.

Cosa fare e vedere a Forza d’Agrò

I tratti più interessanti di Forza d’Agrò racchiudono una serie di esperienze uniche. Durante tutto l’anno, qui sono organizzati eventi caratteristici come la Festa dell’Alloro, che con la Processione dei sacri Oli attira l’attenzione di moltissime persone ogni anno o il Natale con i suoi mercativi e il Presepe Vivente, che viene organizzato ogni anno nel periodo natalizio.

Inoltre, chi è in visita da queste parti, dovrebbe conoscere il Castello Normanno. Si tratta di una fortezza del XI secolo, autentica bellezza storica del posto. Per arrivare fin su al castello, tuttavia, è necessario salire una scala molto ripida. Ad ogni modo, ne vale davvero la pena.

Forza d’Agrò, un’autentica bellezza siciliana

Nel complesso, il borgo di Forza d’Agrò sa riservare numerose sorprese a chiunque abbia il desiderio di vederlo. Non resta altro da fare che organizzare una visita da queste parti e conoscere la pura essenza di una regione fuori dal comune come, la Sicilia.

© Immagine di Ludvig14, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Condividi

Lascia un commento

 

 / 

Accedi

Invia un messaggio

I miei preferiti