Casteltermini

Scopri Casteltermini

Scopri tutto ciò che c’è da vedere e fare a Casteltermini. Non perderti i migliori eventi, i luoghi interessanti e le curiosità legate al territorio.

Foto paese di Casteltermini

Esplora Casteltermini

Pronto ad immergerti nelle meraviglie e le bellezze di questa città? Ecco cosa puoi esplorare.

Da non perdere a Casteltermini

Scegli cosa fare tra gli eventi in programma a Casteltermini. Non perderti le principali attività mondane, le più importanti feste patronali e tutte le sagre della provincia di Agrigento.

Consigli utili per le tue vacanze a Casteltermini

Segui i nostri consigli per vivere al meglio la tua vacanza a Casteltermini. Scopri nuovi luoghi, vivi la tipicità siciliana che racconta la cultura di un popolo ricco di tradizioni.

La Leggenda dei Tataratà e della croce lignea

La Leggenda dei Tataratà

Sulla cittadina di Casteltermini aleggia da sempre un velo di mistero, intorno al quale si sono costruite tante tradizioni che ancora oggi sono tra le protagoniste del territorio.

Perchè visitare Casteltermini

Casteltermini è un comune siciliano della provincia di Agrigento che conta circa 8.000 abitanti. Sorge ad una altitudine di 552 metri sopra il livello del mare, da sud-est si può avere una vista panoramica sulla valle del fiume Platani.

Il paese è molto conosciuto per via della Leggenda dei Tataratà. La protagonista di questa leggenda è una croce lignea che è stata ritrovata da un pastore.

Cosa fare a Casteltermini

Il paese di Casteltermini  ha origini molto antiche, si attribuisce la sua fondazione intorno alla prima metà del 1600. Il ritrovamento di elementi fanno pensare che fosse un borgo Arabo. Uno dei luoghi che merita sicuramente di essere visitato è il Duomo di San Vincenzo Ferreri, imponente costruzione che domina l’intero paese su piazza Duomo.

Tra degli eventi più sentiti e suggestivi per i cittadini del paese e dei turisti c’è la Festa di Santa Croce, rappresenta un momento di aggregazione che unisce il sacro con il profano, molto sentito da tutti i cittadini.

Un altro evento molto interessante che si svolge sempre nel paesino è la Sagra della Cuccia a Casteltermini. Un evento che ti permetterà di assaporare tutti i prodotti tipici del borgo e visitarne i luoghi più belli e suggestivi.

Come muoversi a Casteltermini

Il centro urbano di Casteltermini presenta delle dimensioni decisamente ridotte e, visto che la maggior parte dei suoi punti d’interesse si concentra nel suo centro storico, lo si potrà visitare in poco tempo anche con una passeggiata.

Il territorio esterno al centro urbano è molto più esteso, sebbene sia caratterizzato quasi interamente da aree verdi e da campi agricoli.

Se ti piacerebbe scoprire la natura che circonda il borghetto ti suggeriamo di spostarti con un mezzo, così da poterti muovere con maggiore autonomia.

Come arrivare a Casteltermini

Puoi arrivare a Casteltermini in diversi modi, grazie ai tanti percorsi stradali che la servono, a cominciare dalla Strada Statale 189, oltre che dalle Strade Provinciali 20, 21 e 22 che diramano fino al suo centro urbano. Sugli stessi percorsi viaggiano anche gli autobus di Azienda Siciliana Trasporti AST.

La cittadina è servita anche dalla Stazione Ferroviaria Acquaviva – Casteltermini, offrendo una soluzione in più anche per chi viaggia in treno.

A meno di 40 km si trova il suo capoluogo Agrigento, che fornisce ulteriori soluzioni per chiunque volesse arrivare a Casteltermini.

Numeri Utili

Comune

0922 929001

Info Turistiche

0922 929062

Polizia Municipale

0922 917698

Guardia Medica

0922 912690

Link Utili

Sito del comune

www.comune.casteltermini.ag.it

Condividi

 

 / 

Sign in

Invia un messaggio

I miei preferiti