San Salvatore di Fitalia, un borgo naturale che lascia a bocca aperta

San Salvatore di Fitalia è un borgo totalmente immerso in una natura incontaminata. Si tratta di un luogo estremamente tranquillo, con poco più di mille abitanti che vivono all'insegna della massima calma.

La piccola realtà della città metropolitana di Messina si mostra accogliente e ben curata.

Ecco cosa c’è da scoprire su un vero e proprio villaggio incantato.

San Salvatore di Fitalia: paese davvero ricco di sorprese

San Salvatore di Fitalia è un paese nel quale il vero cuore è rappresentato dalle piazze, autentico punto di incontro dei suoi abitanti.

Da queste parti, avvengono le passeggiate domenicali, le prime uscite con gli amici, i pic-nic in famiglia. Alcune piazze sorgono da viuzze estremamente caratteristiche. Il paese si contraddistingue per casette e tetti che si intersecano perfettamente tra di loro, dando vista a un autentico capolavoro architettonico.

La vera particolarità del borgo riguarda proprio la bellezza delle piazze, alcune delle quali sembrano aprirsi come salotti a cielo aperto. Non mancano terrazze spettacolari, che si affacciano sulla Vallata circostante.

L’accoglienza dei cittadini locali di San Salvatore di Fitalia

Ogni vicolo e strada principale di San Salvatore viene caratterizzato dalle grida gioiose dei ragazzini che giocano in strada. Tra queste stradine di paese, imbattersi in anziani che raccontano le loro storie ai più piccoli è davvero molto semplice. Basta davvero poco per poter riscoprire vari aspetti scomparsi in quasi tutto il resto del mondo. D’altronde, la cittadina racchiude diverse usanze dei nostri nonni, essendo un luogo nel quale ogni individuo ha cura dell’altro.

La vera anima di San Salvatore di Fitalia è rappresentata dalla cordialità della gente del posto. Se serve una mano, il vicino è sempre disposto a porgere il braccio. Ogni cittadino ama vivere in maniera intensa il proprio luogo ed è lontano dalle distrazioni tecnologiche. Da queste parti, è possibile riscoprire contatti umani che sembrano un’utopia all’interno delle grandi città attuali.

Alcuni punti di interesse vicini a San Salvatore di Fitalia

Basta spostarsi di poco rispetto a San Salvatore di Fitalia per scoprire altri punti di interesse molto importanti. Va ricordato che la cittadina si trova nei pressi del Parco dei Nebrodi, in grado di completare ulteriormente l’aspetto generale di un luogo perfetto per chiunque abbia intenzione di immergersi in un clima di benessere e serenità. D’altronde, solo luoghi di questo genere sanno garantire sensazioni così uniche.

Inoltre, il borgo è situato a circa 20 minuti di auto da Capo d’Orlando. Si tratta di un luogo meraviglioso di mare, con acque azzurre e cristalline. Qui è possibile trascorrere giornate tranquille e soleggiate, lontani da occhi indiscreti. La zona è facilmente raggiungibile anche a piedi o in bicicletta, attraversando i boschi di nocciolo di Vina di Pozzo. Con tali premesse, immergersi in una natura senza confini e vivere escursioni pomeridiane diventa un’occasione da cogliere al volo.

Un borgo davvero fuori dal comune

La zona di San Salvatore di Fitalia sa regalare ai propri ospiti una serie infinita di emozioni. La scoperta dei percorsi naturalistici si fonde con l’esigenza di conoscere una cittadina serena e tranquilla, lontana dal logorio della vita quotidiana.

Ci sono tutte le carte in regola per restare ammaliati da un borgo fuori dal comune.

© Immagine di Davide Mauro, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Condividi

Lascia un commento

 

 / 

Accedi

Invia un messaggio

I miei preferiti