Mulino Romeo e i Grani Antichi di Sicilia

Tra le tradizioni più importanti del territorio siciliano vi è quella dei mulini e dei granai, i veri promotori dell’economia isolana per millenni. A Basicò si trova, tra le altre cose, uno dei pochissimi mulini ancora attivi in Sicilia, il Mulino Romeo, che tratta i Grani Antichi Siciliani per realizzarne delle farine esclusive.

Passando per Basicò, oltre a visitare alcuni degli edifici più affascinanti del medioevo siciliano, come la Chiesa Madre di San Francesco di Assisi e il Palazzo Baronale De Maria, potrai entrare in contatto con tante tradizioni siciliane che sono arrivate intatte ai giorni nostri.

Mulino Romeo a Basicò

Il Mulino Romeo vanta una tradizione secolare, oltre ad essere gestito dalla stessa famiglia Romeo da tante generazioni, che ne fanno tra i più esperti della Sicilia in merito a questa attività.

I grani siciliani vengono trattati nel Mulino Romeo con le stesse tecniche di un tempo, in grado di conferire al prodotto finale non solo profumi e sapori unici, ma anche delle caratteristiche organolettiche e dei valori nutrizionali che fanno delle farine siciliane tra le più ricercate nel mercato.

Si tratta di un mix di strumenti e tecniche artigianali, che da ormai da decenni fanno sfornare al Mulino Romeo quintali su quintali di farine d’alta qualità.

Il Mulino Romeo è visitabile, con gli stessi gestori che sapranno guidarvi alla scoperta di una delle tradizioni più curiose della Sicilia.

I Mulini Siciliani

I Mulini Siciliani sono da sempre un vanto per l’intera isola, che già millenni fa veniva definita il Granaio di Roma, proprio perché queste terre producevano dei grani tra i più apprezzati dagli antichi romani.

Sebbene questa tradizione stia quasi scomparendo, sono presenti ancora dei mulini che mantengono questa tradizione ben salda nella nostra epoca, garantendo non solo un’eccellente qualità del prodotto ma anche una continuità con quella che possiamo definire come una vera e propria arte.

Non è raro trovare dei mulini nell’entroterra siciliano, sebbene la maggior parte siano ormai del tutto abbandonati a ruderi.

I Grani Antichi di Sicilia

Sono oltre 60 i Grani Antichi di Sicilia catalogati dalle istituzione di competenza, che vengono coltivati in diverse zone dell’isola.

Questi grani, infatti, vengono classificati in base all’area da cui provengono, potendoli distinguere in cinque categorie:

  1. Grani di Montagna
  2. Grani di Alta Collina
  3. Grani di Collina
  4. Grani di Pianura Nord Insulare
  5. Grani di Pianura Sud Insulare

Alcuni di questi grani sono stati inseriti in una speciale tutela al fine di preservarne la coltivazione affinché venga mantenuta su elevati standard qualitativi, salvaguardando anche l’ambiente in cui viene coltivato.

Farine Antiche Siciliane

Dai Grani Antichi di Sicilia si ricavano le Farine Antiche Siciliane, largamente utilizzate nella cucina siciliana per la realizzazione di numerose specialità locali.

Il principale uso che si è fatto di queste farine, da millenni, è per i prodotti da forno, tra i quali spicca il Pane Siciliano, realizzato nel tipico forno a legna. Il pane, in diverse località siciliane, come Itala, Lentini e molte altre ancore, è il prodotto tipico principe della cucina locale, da gustare sia da sé che accompagnato con altri prodotti caseari siciliani.

Condividi

Lascia un commento

 

 / 

Accedi

Invia un messaggio

I miei preferiti