Mazzarrà Sant’Andrea: la Culla dei Vivai – Agrumi di Sicilia

La Sicilia è nota in tutto il mondo per essere la patria degli agrumi, dalle arance ai limoni, passando per cedri, mandarini, clementine, pompelmi, chinotti e molto altro ancora.

Più in particolare, la cittadina di Mazzarrà Sant’Andrea è nota per essere la Culla dei Vivai, poiché si crede che proprio dal suo territorio sia nata l’antica arte vivaistica siciliana degli agrumi e non solo.

Gli agrumi di Sicilia, eccellenze gastronomiche amate in ogni paese del mondo, vantano una tradizione che va avanti da parecchi secoli e, secondo le ricostruzioni storiche, tutto potrebbe aver avuto inizio proprio con Mazzarrà Sant’Andrea, i cui terreni, clima e condizioni generali hanno permesso di dar vita a quella che è, probabilmente, la più importante fonte di sostentamento economico per la Sicilia.

Avventurati all’interno della Culla dei Vivai grazie ai nostri consigli di viaggio, in cui potrai annotare sul tuo taccuino tutto quello che c’è da sapere per organizzare al meglio la tua prossima vacanza in Sicilia.

Cenni storici sulla Culla dei Vivai

Gli storici sono concordi nell’affermare che siano stati gli Arabi a introdurre gli agrumi in Sicilia, durante il periodo della loro dominazione sull’isola. Per avviare una vera e propria coltivazione in larga scala, tuttavia, bisognerà attendere fino al Cinquecento, in cui, proprio a Mazzarrà Sant’Andrea, nacquero i primi agrumeti siciliani.

In quel periodo si era appena conclusa la dominazione spagnola, la Sicilia doveva trovare il modo di riscrivere una nuova storia e trovò proprio negli agrumi siciliani il necessario per ricominciare, costruendo delle nuova fondamenta economiche che, di fatto, sono ben salde fino ai giorni nostri.

Il Clima di Mazzarrà Sant’Andrea

Il motivo per cui i primi agrumeti siciliani nacquero proprio a Mazzarrà Sant’Andrea è ben presto detto. La cittadina si trova in una perfetta posizione geografica, ideale per poter ospitare le colture di agrumi.

Il clima si presta perfettamente a questi vivai, in quanto umida e calda al punto giusto, oltre che riparata dai venti grazie alla vicinanza con l’Etna, che ne fa da scudo naturale.

Questo territorio è bagnato anche da due torrenti, il Mazzarrà e il Brandino, che conferiscono un’irrigazione naturale e ricca dei giusti nutrienti per il terreno.

Tutte queste caratteristiche sono praticamente uniche, nessun altra zona della Sicilia è in grado di poter contare su tutti questi punti di forza che conferiscono a Mazzarrà Sant’Andrea l’appellativo di Culla dei Vivai, il luogo perfetto in cui l’agricoltura trova la sua dimensione ideale.

Gli Agrumi di Mazzarrà Sant’Andrea

Da oltre 500 anni, quindi, Mazzarrà Sant’Andrea continua a offrire al mondo intero degli agrumi di altissima qualità, apprezzati non solo per il loro gusto ma anche per le proprietà nutrizionali.

La Culla dei Vivai tratta gli agrumi di Sicilia nella sua totalità, a cominciare dalla Zagara, il fiore degli agrumi, da cui poi ne verrà il frutto, oltre ad essere largamente utilizzato in cosmetica e per la realizzazione di profumi.

Tra le eccellenze del territorio, oltre all’Arancia di Sicilia e al Limone di Sicilia, vi è anche il Chinotto di Sicilia, un particolare agrume dalle origini ancora incerte, ma da cui si ricava un succo gustoso per la realizzazione di una bevanda dissetante.

L’agrume che meglio descrive Mazzarrà Sant’Andrea e la Culla dei Vivai è certamente l’Arancio Amaro di Sicilia, un prodotto non solo buono da mangiare ma estremamente utile in numerosi settori. Lo stesso agrume, ma anche la scorza, il fiore e le foglie sono largamente utilizzati nella cosmetica e nella fitoterapia, in quanto godono di proprietà uniche nel loro genere.

Condividi

Lascia un commento

 

 / 

Accedi

Invia un messaggio

I miei preferiti