Le spiagge di Messina: da Oliveri a Tindari la spiaggia è un sogno

Le limpide acque del Mar Tirreno lambiscono i lidi di Oliveri e Tindari, tra le più belle spiagge di Messina. Qui, nella Sicilia settentrionale, i comuni ricchi di storia della Città Metropolitana di Messina si affacciano sul mare con le loro spiagge da sogno, tra ghiaia sottile e sabbia finissima, ciascuna con le sue peculiarità.

A Oliveri la spiaggia si raggiunge facilmente dal borgo, per trascorrere piacevoli momenti di relax in vacanza; a Tindari la spiaggia avanza nel mare, con una celebre lingua di sabbia ai piedi del promontorio, per chi vuole scoprire panorami fuori dal comune.

La Spiaggia di Oliveri: informazioni utili

La spiaggia di Oliveri, a circa 6 km da Tindari, si estende per due chilometri nella Baia del Principe, dove le acque sono trasparenti e i fondali ghiaiosi. L’arenile è formato da sabbia e ghiaia, dove incontrerete alcuni tratti di spiaggia libera, alternati ad altri di spiaggia attrezzata.

Perfetta per le famiglie con bambini, la spiaggia di Oliveri offre ai bagnanti bar e ristoranti, lettini e ombrelloni, per trascorrere tranquillamente una giornata al mare, dove l’assenza di vento regala spesso mare calmo. Ai più piccoli sono dedicate molte attività da svolgere in sicurezza, ma d’altra parte anche l’ingresso in mare è facilitato per i bambini, grazie al fondale digradante.

Il lido è pulito e comodo per i bagnanti, che possono facilmente raggiungere la spiaggia dal paese, parcheggiando anche la macchina a pochi metri dall’ombrellone. Chi lo desidera, qui può avventurarsi in mare aperto, prenotando un’escursione in barca.

Il punto di forza della spiaggia di Oliveri è senza dubbio l’organizzazione del lido e le tante attività che vengono proposte ai bagnanti.

La spiaggia di Tindari: per saperne di più

La spiaggia di Tindari è una meta conosciuta dai turisti che visitano la Sicilia arrivando sul lido proprio per la sua bellezza, mentre altri la scoprono all’improvviso, magari durante una visita al Santuario: il risultato per i bagnanti è sempre lo stesso, meravigliose giornate da trascorrere in spiaggia, nello spettacolare scenario dei laghetti di Marinello (Riserva Naturale), protetti dalla macchia mediterranea e affacciati sul mare cristallino della Riserva.

La spiaggia sabbiosa è adatta a tutti, dagli amanti dell’avventura ai meno temerari, perché si affaccia da un lato su fondali profondi, mentre dall’alto, la lingua di sabbia che avanza nel mare digrada dolcemente il fondale marino.

Situata ai piedi del Santuario, la spiaggia di Tindari è una spiaggia libera, a cui si accede attraverso un lungo sentiero percorribile solo a piedi; chi arriva in auto, potrà parcheggiare il mezzo presso il parcheggio della spiaggia, ma dovrà comunque percorrere un tratto a piedi.

Qui si arriva per apprezzare integralmente la bellezza della natura, lontano dalle attività umane e dalle costruzioni sulla sabbia, quindi la spiaggia di Tindari è l’ideale per chi ama la natura, infatti il punto di forza di questo luogo è proprio la bellezza paesaggistica, esaltata dai colori dell’acqua e della roccia, con la vegetazione del promontorio.

Una vacanza tra la spiaggia e la storia

Potersi stendere al sole su una delle spiagge più belle di Messina, significa potersi stendere su una delle spiagge più belle del mondo. I lidi sembrano avere origini leggendarie, infatti si dice che questo tratto della costa sia nato dalla caduta a mare di una bambina, precipitata dal Santuario, ma miracolosamente ritrovata viva sulla spiaggia. Al di là della leggenda, questi lidi sono ricchi di storia, una storia che si può scoprire soggiornando a Oliveri o a Tindari, per trasformare la vacanza al mare in un’esperienza a 360° nella vivace e ricca atmosfera culturale della Sicilia.

A Oliveri ci sono case, hotel e residence vista mare e anche a Tindari potrete beneficiare della stessa accoglienza; dopo una gustosa colazione siciliana con brioche, granita o dolci tipici, partite alla scoperta del Santuario di Tindari, della Basilica Minore di San Sebastiano e del Castello di Milazzo. Verso Capo Milazzo, oltre alla bellezza del mare, potrete anche ammirare il Santuario di Sant’Antonio da Padova. Ecco allora che le spiagge di Messina si trasformano in tappe irrinunciabili alla scoperta della bellezza e della storia, ma anche della spiritualità dell’isola.

Come raggiungere la spiaggia di Oliveri e la spiaggia di Tindari

Le spiagge di Oliveri e Tindari, distanti appena 6 km l’una dall’altra e situate alle spalle del Promontorio di Milazzo, nella Città Metropolitana di Messina, sono mete balneari che si raggiungono facilmente in macchina o in treno.

Chi viaggia in auto, può percorrere l’A20 arrivando facilmente a Tindari sia da Palermo (dall’uscita per Patti) sia da Messina (uscita Falcone) e proseguendo poi per Oliveri; in treno, è possibile scendere alla Stazione di Patti-San Piero Patti e proseguire in bus o navetta, sino in centro.

Immagini di gmrichards.t21, CC BY 2.0, via Wikimedia Commons

Condividi

Lascia un commento

 

 / 

Accedi

Invia un messaggio

I miei preferiti