Le più belle spiagge e il lungomare di Spadafora

Le più belle spiagge e il lungomare di Spadafora sono la grande ricchezza del paese, dove però non mancano anche altri tesori, come l’interessante patrimonio artistico del centro storico o le gustose tradizioni culinarie locali.

Il lungomare di Spadafora si estende per circa 4 km tra Rometta Marea e Venetico, specchiandosi in acque limpide e trasparenti. In paese troverete strutture ricettive pronte ad accogliervi con tutti i comfort e da qui raggiungere le più belle spiagge della zona sarà davvero facile, per trascorrere delle vacanze rilassanti, ma allo stesso tempo ricche di avventure.

Il lungomare di Spadafora

Il tratto di Strada Statale che costeggia il mare a Spadafora, prende il nome di Lungomare Nauloco e si estende per circa 4 km. In questo tratto della costa, le abitazioni del paese sono a due passi dal mare, dal quale sono separate solamente dalla strada e da un ampio marciapiede.

Qui è possibile fare lunghe passeggiate respirando la brezza marina, correre o pedalare nelle ore più fresche della giornata o gustare un gelato con vista sul mare. Nella zona orientale del paese il lungomare è impreziosito da aree verdi, con alberi, palme e prato, che rendono il panorama ancora più affascinante. In questa zona la spiaggia è caratterizzata da sabbia chiara e fondale basso.

L’accesso al mare è libero e per trascorrere una piacevole giornata in spiaggia, non dovrete far altro che scegliere il tratto di costa che preferite, con la possibilità di noleggiare ombrelloni e lettini.

La spiaggia di Venetico

Tra Spadafora e Fondachello, sul Lungomare Nauloco di Venetico, questa spiaggia di sabbia e ciottoli è un lido tranquillo, adatto a famiglie o coppie. In prossimità della spiaggia è possibile parcheggiare gratuitamente la macchina o la moto, ma sono disponibili anche parcheggi a pagamento.

La spiaggia è libera e facilmente accessibile a tutti, per prendere il sole e nuotare nelle acque cristalline del lido; inoltre, sono disponibili aree dedicate al gioco per i più piccoli o alle attività sportive, come il beach volley. Nelle vicinanze ci sono anche stabilimenti balneari e locali dove recarsi a pranzo o a cena.

La spiaggia libera a Rometta Marea

Lasciando Spadafora e proseguendo sul Lungomare verso Nord-Est, si arriva a Rometta Marea, dove la spiaggia libera è perfetta per gli amanti di rocce e scogli. Il lido è composto infatti principalmente da ciottoli e il mare trasparente acquisisce colori sempre cangianti.

Di facile accesso e dotato di ampie zone per il parcheggio gratuito, il lido è attrezzato per accogliere davvero tutti, offrendo ai bagnanti la possibilità di prendere il sole in spiaggia, nuotare, partecipare o fare da spettatori alle numerose attività sportive che si possono fare sull’arenile.

Dal beach volley al paddle, le aree per lo sport sono tante, mentre in acqua si può fare snorkeling, oppure noleggiare piccole imbarcazioni, per esplorare le acque più profonde.

La spiaggia di Saponara Marittima 

Tra le spiagge che si possono facilmente raggiungere da Spadafora, citiamo infine il lido di Saponara Marittima, che dista circa 5 km dal paese.

Questa spiaggia libera è piccola e riservata, comoda e facilmente accessibile a tutti. Dopo un tuffo in mare, è possibile fare la doccia e rilassarsi al sole. Sul lido non sono presenti stabilimenti balneari o altre strutture, quindi questa spiaggia è adatta in particolar modo a chi non ama la confusione. Nei pressi del lido è disponibile un parcheggio gratuito per chi arriva in macchina; in spiaggia sono ammessi anche i cani.

La zona è particolarmente indicata per lo snorkeling, data la conformazione dei fondali e la presenza di rocce.

Storia e sapori di Spadafora

Le più belle spiagge e il lungomare di Spadafora saranno la location perfetta per una vacanza da ricordare, ma la Sicilia con la sua storia millenaria, vi offre anche altre esperienze indimenticabili, da vivere durante il vostro soggiorno a Spadafora: scoprite il centro storico, visitando l’antico Castello Samonà del XV secolo in via Umberto I e la Chiesa del Sacro Cuore a Spadafora (chiesa madre) degli anni Trenta del Novecento, per approfondire cultura e tradizioni del luogo.

Se il Castello con le sue sale vi riporterà al tempo dei pirati, la Chiesa vi farà scoprire opere d’arte più recenti ed eventi religiosi su cui riflettere. Un altro passaggio importante della Storia a Spadafora è testimoniato dal Monumento ai Caduti, in Piazza Vittorio Emanuele III.

Il paese offre anche altri scorci da scoprire, come quelli del Borgo San Martino e della frazione di Grangiara, dove ammirare chiese, piazze e opere d’arte custodite tra i meandri dei piccoli borghi.

Per rendere davvero speciale e unico il vostro soggiorno in Sicilia, aggiungete a tutte le tappe del vostro tour un pizzico di sapore della cucina locale! Provate i prodotti tipici come salumi, pane e conserve, che potrete acquistare presso le aziende agricole del messinese e al ristorante chiedete i piatti tipici della zona: zuppa di pesce, pasta al forno, braciole di pesce spada alla messinese sono solo alcuni dei piatti più gustosi che troverete a Spadafora; lasciatevi guidare dai profumi e scoprite anche tutti gli altri piatti tipici locali.

Come arrivare a Spadafora

Spadafora, lungo la costa settentrionale della Sicilia, si trova nella Città Metropolitana di Messina, dalla quale dista appena 24 km. Arrivare in paese è facile, sia per chi viaggia in macchina, sia per chi arriva in treno.

In macchina, prendere l’A18 Messina-Catania svoltando all’uscita per Rometta Marea, a circa 4 km dal paese; in treno, scendere alla Stazione di Milazzo e proseguire in bus o navetta per i successivi 11 km fino in centro.

Le più belle spiagge e il lungomare di Spadafora si trovano nelle immediate vicinanze del paese: il lungomare si può raggiungere a piedi da qualsiasi punto del paese, mentre per arrivare nelle spiagge poco distanti, è possibile prendere la macchina o i mezzi pubblici.

Condividi

Lascia un commento

 

 / 

Accedi

Invia un messaggio

I miei preferiti