Le più belle spiagge di Sant’Alessio Siculo e limitrofi

A nove chilometri da Taormina ed inserita tra le cittadine di Letojanni, S. Teresa di Riva e Forza d’Agro, si trova la piccola Sant’Alessio Siculo, una località di mare dove si trova una bella spiaggia bagnata dallo Ionio, frequentata per la sua tranquillità che si estende lungo un litorale conosciuto come Costa d’Argento, come la denominarono i greci.

Le più belle spiagge di Sant’Alessio Siculo hanno come confine a nord, la foce della fiumara D’Angrò e a sud, Capo Sant’Alessio.

In gran parte libera – ma ci sono anche attrezzati stabilimenti balneari dove ricevere tutti i comfort che si desidera avere – la spiaggia è costituita da una lunga distesa formata sia da sabbia che da ghiaia che è lambita da un trasparente ed azzurro mare che, a breve distanza dalla battigia, precipita con interessanti fondali ricchi di fauna ittica.

Caratteristiche della spiaggia di Sant’Alessio Siculo

Come precedentemente accennato la spiaggia, per via della sua tranquillità, risulta essere particolarmente apprezzata da famiglie e coppie, nonché turisti che soggiornano in un’appartata località com’è Sant’Alessio Siculo che, tuttavia, si trova a poca distanza da splendidi luoghi da esplorare e visitare.

Date le caratteristiche del mare che bagna questa spiaggia, è anche una località scelta da molti patiti di snorkeling e diving oltre che agli appassionati della pesca a surfcasting.

La parte sicuramente più scenografica è quella che si trova proprio a ridosso di Capo Sant’Alessio dove, sul promontorio si trova un’antica fortezza edificata proprio sulle rocce, che lo caratterizza.

Il versante sud presenta una costa dove laghetti e scogli sono i principali protagonisti della natura.

Di fronte alla spiaggia di Sant’Alessio è possibile scorgere la Calabria e, soprattutto di sera grazie alla costa calabra illuminata, il panorama si rivela spettacolare.

La spiaggia è incuneata in un tratto costiero lungo circa quattro chilometri, ma la sua estensione è solo di un chilometro formata da sabbia nera fine mista a ciottoli e risulta essere tra le più belle della costa orientale della Sicilia.

La spiaggia è accompagnata da un lungomare attrezzato ed ombroso che si rivela essere ideale soprattutto la sera per una tradizionale passeggiata al chiaro di luna.

Il paese che durante il resto dell’anno assume ritmi lenti e calibrati, durante l’estate si trasforma grazie all’arrivo di molti turisti che approfittano di una buona presenza alberghiera per soggiornarvi avendo anche l’opportunità di effettuare interessanti escursioni come Taormina e Giardini Naxos.

Le più belle spiagge di Sant’Alessio Siculo e limitrofi

Da Sant’Alessio è possibile raggiungere spiagge limitrofe di estremo interesse, come la spiaggia di Isola Bella, quella di Capo Alì, di Santa Teresa di Riva, la spiaggia di Furci Siculo, la spiaggia di Forza D’Agrò, la spiaggia di Letojanni, la spiaggia di Mazzeo, la spiaggia Spisone Taormina e quella di Mazzarò Taormima. Vediamo di conoscerne le caratteristiche di quelle principali.

La spiaggia di Isola Bella

A solo sette chilometri dalla stupenda Taormina, tra Capo Sant’Andrea e Capo Taormina, si estende la spiaggia di Isola Bella caratterizzata dalla sua bianca e fine sabbia. Incorniciata da un ricca vegetazione che contrasta in modo ideale con il cristallino mare che la bagna, da questa spiaggia è possibile raggiungere a nuoto – o anche a piedi durante la bassa marea – Isola Bella, un suggestivo scoglio interamente ricoperto da una rigogliosa vegetazione. Sullo sfondo è possibile ammirare il castello.

La spiaggia di Capo Alì

Si tratta di una delle più belle spiagge di questo tratto di litorale che rimane a solo 25 chilometri da Messina. La spiaggia, molto estesa, è costituita da ciottoli che sono bagnati da un mare caratterizzato da una incredibile limpidezza e, tutto intorno, cresce spontanea una natura incontaminata.

La spiaggia di Capo Alì è molto frequentata dagli appassionati di diving e snorkeling per via che offre delle splendide immersioni dal momento che i suoi colorati fondali sono ricchi di pesci. Risulta essere una ideale location dove trascorrere una giornata al mare, in diretto contatto con una rilassante natura.

Come raggiungere le più belle spiagge di Sant’Alessio Siculo e limitrofi

Per raggiungere la spiaggia di Sant’Alessio Siculo si devono seguire le indicazioni per la cittadina, prendendo la Strada Statale 114 o l’autostrada A18 ed uscendo se si viene da Messina, al casello di Taormina nord; mentre se si proviene da Catania, l’uscita è Roccalumera.

Sant’Alessio è raggiungibile facilmente anche in treno con convogli sia da Messina che da Catania.

© trolvag, CC BY-SA 3.0 https://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0, via Wikimedia Commons

Condividi

Lascia un commento

 

 / 

Accedi

Invia un messaggio

I miei preferiti