Le feste religiose di Acquaviva Platani

Le feste religiose di Acquaviva Platani sono numerose e suggestive per i cittadini ma soprattutto per i turisti che arrivano nel paese per partecipare. Infatti il piccolo paesino presenta una calendario pieno di eventi, dove la fede incontra la tradizione.

Comunità nota per il proprio fervore religioso, Acquaviva Platani presenta un calendario ricco di feste a sfondo religioso, che offrono notevoli opportunità di conoscere fede, tradizione e le bellezze che questo centro può vantare grazie alla propria lunga storia.

La Festa di San Giuseppe

Certamente la più partecipata delle feste religiose di Acquaviva Platani, la Festa di San Giuseppe fa da notevole richiamo per le sue peculiarità. Le processioni con i gruppi scultorei lignei e le tavolate ove si esprime il meglio della cucina locale sono elementi che rendono questo appuntamento del 18 e 19 marzo assolutamente imperdibile.

La Breccialfiorata del Corpus Domini

Inaugurata nel 2014 grazie ad un gruppo di volontari, la Breccialfiorata in pochi anni è divenuta appuntamento fisso per un crescente numero di visitatori e turisti. Sulla scia delle tradizionali infiorate del Corpus Domini, ad Acquaviva Platani le composizioni di fiori freschi sono state sostituite da pannelli, disegnati da artisti locali, e decorati con breccia (pietrisco) colorata e mescolata a colla. A completamento, addobbi di fiori di stoffa realizzati a mano, ed eventi collaterali che rendono la Breccialfiorata a giugno una tappa di grande fascino per le vacanze in Sicilia.

La Festa della Madonna delle Grazie

Prevista ad agosto, è la festa degli emigrati, ai quali è dedicato il locale Museo dell’Emigrazione. Capace di dimezzare in pochi decenni la popolazione di Acquaviva Platani, il fenomeno viene “invertito” durante i giorni della Festa della Madonna delle Grazie, in cui sono protagonisti gli acquavivesi che ritornano in città per le ferie estive.

Centro della festa è l’omonima chiesa di fine ottocento, e prevede celebrazioni eucaristiche ed una solenne processione del simulacro della Madonna con il bambino Gesù lungo le vie del centro, con accompagnamento della banda musicale e giochi pirotecnici. Molte le attività collaterali, che compongono il cartellone dell’estate acquavivese: spettacoli musicali e teatrali, ed una “notte bianca” con balli di vario tipo.

La Festa di Maria SS. Annunziata

Quella in onore di Maria SS. Annunziata è festa che ha solide e antiche radici ad Acquaviva Platani, legata strettamente alle attività minerarie di estrazione del salgemma la cui protettrice è per l’appunto Maria SS. Annunziata.

Festa domenicale che segue di una settimana il Ferragosto, e quindi rientrante a pieno titolo nell’estate acquavivese che esercita grande attrattiva su turisti e visitatori, prevede la sera dopo la messa una processione del fercolo dell’Annunziata che lascia la Chiesa Madre per tornare, dopo aver attraversato le strade della città, nell’omonima cappella di contrada “Guardiola” dove il simulacro viene custodito durante l’anno. Previsti inoltre esibizioni di tamburinari e della banda musicale, spettacoli artistici, fuochi d’artificio, e la degustazione del “piatto del salinaro”: una gustosa tipica zuppa di ceci.

La Festa del SS. Crocifisso delle Grazie

La Festa del SS. Crocifisso delle Grazie è la festa patronale di Acquaviva Platani. Prevista per la terza domenica di settembre, dopo la messa pomeridiana in Chiesa Madre vede la processione del simulacro del Crocifisso lungo le strade cittadine. La banda musicale ed i giochi pirotecnici completano e concludono la festa con l’arrivo in piazza del corteo.

Condividi

Lascia un commento

 

 / 

Accedi

Invia un messaggio

I miei preferiti