La Storia di Borgetto, borgo medievale a due passi da Palermo

Un leone rampante e una torre sono i simboli di Borgetto, sull'antico stemma che risale alle origini medievali del paese, oggi comune nel Palermitano popolato da circa 7 mila abitanti.

Le dimensioni del centro e la storia di Borgetto, promettono molto ai visitatori che si accingono a partire e allora, non indugiamo oltre: il nome da ricordare a Borgetto è quello di Margherita d’Escolo, mentre i luoghi da visitare sono molti di più e state per conoscerli tutti!

Cenni storici su Borgetto

Non sappiamo se questa sia solo una leggenda, ma le fonti collocano la presenza del borgo già nel tardo XIII secolo, quando Borgetto era un feudo di proprietà di Simone d’Escolo.

Qualche decennio più tardi, nel 1337, una discendente della famiglia, Margherita d’Escolo, era la nuova signora del feudo. La donna decise di farne dono al Monastero di San Martino delle Scale, a patto che l’abate acconsentisse a costruire nel paese un Monastero da consacrare a Santa Maria delle Ciambre. Fu così, che nacque il Monastero della Madonna del Romitello, ancora oggi una delle principali attrazioni di Borgetto.

Dal Medioevo all’età Moderna, il paese crebbe sempre di più fino al XX secolo, quando si ebbe il periodo di maggior splendore per il centro. A partire dalla Seconda Guerra Mondiale, invece, la popolazione iniziò a calare e non di rado a emigrare verso le Americhe.

Oggi il paese è un centro che accoglie con calore i turisti, giunti per scoprire le vestigia del passato.

Cosa vedere a Borgetto

L’attrazione principale di Borgetto è il Duomo di Santa Maria Maddalena, bellissimo edificio sacro di culto cattolico, costruito nel 1705. Di stile Barocco, il prospetto della Chiesa si distingue per la nicchia del Santo, che contiene la statua della Maddalena. Vi consigliamo di entrare in Chiesa, anche per ammirare le bellezze degli interni, tra arredi sacri e opere d’arte del Novelli e dello Smiriglio. Presso Villa Migliore, invece, potrete ammirare i resti della Torre, intorno alla quale sorse il borgo medievale.

Le altre principali attrazioni di Borgetto, sono quelle della natura: affacciato sul meraviglioso Golfo di Castellammare, il borgo è una terrazza sul Mar Tirreno, dove la vista spazia tra il blu delle acque e i monti della Sicilia. Da qui si vedono Capo San Vito, la Montagna del Palmito e Montelepre.

Prima di lasciare il centro, per dedicarvi all’esplorazione dei dintorni, vi ricordiamo di provare anche tutti i sapori della cucina siciliana, prenotando un tavolo presso i locali di Borgetto che, tra bar e ristoranti, vi accolgono in paese.

Da Borgetto a Palermo

Da Borgetto è naturale per un turista spingersi fino a Palermo, la grande città che dista solo 34 km dal paese. Lungo il percorso, se lo desiderate, potrete fermarvi per fare delle meravigliose tappe nei dintorni, lungo la costa o nell’entroterra.

Se scegliete di raggiungere Palermo passando per la costa, troverete deliziosi paesi lungo la via. Le principali attrazioni di questi paesi del palermitano sono la Chiesa di Maria Santissima Annunziata a Partinico, le magnifiche spiagge tra Terrasini e Cinisi, con Capo Torre Pozzillo e la Torrazza; a Capaci troverete tante Chiese e finalmente raggiungerete Palermo, con tutte le meraviglie del centro, come la Cappella Palatina e la Chiesa di San Giovanni degli Eremiti.

Passando attraverso l’entroterra, invece, sono altri i borghi che incontrerete, come Sagana e Altofonte, prima di raggiungere Palermo, ma vi consigliamo di fare tappa nella magnifica Acireale, dove potrete ammirare il Duomo e la Cattedrale, Piazza Garibaldi e le Terme di Santa Venera, prima di ripartire alla volta di Palermo.

Invito a pranzo a Borgetto

La storia di Borgetto è fatta anche di ricette deliziose: infatti qui i piatti tipici sono quelli della tradizione palermitana, dalla cotoletta all’aceto al pesto di mandorle. A Borgetto in tavola vengono serviti anche piatti come le polpette di finocchietto e formaggio e le classiche sarde a beccafico.

Tra gli altri prodotti tipici siciliani, a Borgetto potrete assaggiare il tonno, fresco o salato, spesso condito con la cipolla e con l’olio locale, amaro e un po’ piccantino, proprio come piace agli abitanti del borgo: assaggiatelo anche voi presso gli agriturismi della zona e poi potrete acquistarlo per voi o per fare un pensiero ai vostri amici al ritorno dal viaggio.

Prima di lasciare la Sicilia e fare ritorno a casa, dovete assolutamente assaggiare i cannoli siciliani freschi, con la croccante cialda appena sfornata e il gustoso e saporito ripieno di ricotta freschissima.

Cosa fare a Palermo e dintorni

Come arrivare a Borgetto

Borgetto, nella Città Metropolitana di Palermo, vi aspetta per ospitarvi con strutture ricettive e case vacanza: arrivare in paese è facile, sia viaggiando in auto, sia viaggiando in treno.

Con la macchina, A Borgetto si arriva tramite l’A29 Palermo-Mazara del Vallo, svoltando all’uscita per Partinico-Trappeto; con il treno, si scende alla Stazione di Piraineto e si prosegue per circa 13 km con bus e navetta fino in centro.

© Immagine di Giuseppecastelli, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons

Condividi

Lascia un commento

 

 / 

Accedi

Invia un messaggio

I miei preferiti