La casa del dispetto a Petralia Sottana

La Casa del Dispetto a Petralia Sottana, paesino in provincia di Palermo, è un particolarissimo edificio che vanta un curioso primato: le sue dimensioni, in larghezza, sono talmente ridotte, da annoverarlo tra le costruzioni più strette del mondo.

È una casa a due piani, abbastanza alta da nascondere le finestre dell’edificio che si trova dietro di essa, con addirittura un piccolo balcone, ma con una larghezza di appena un metro.

Sembra richiamare quella canzoncina per bambini in cui si parla di una casetta senza soffitto e senza cucina“. La Casa del Dispetto, però, ha alle spalle una storia di liti e vendette familiari che poco hanno a che fare con l’atmosfera fiabesca della canzone.

Petralia, il borgo della casa più stretta del mondo

Petralia è un piccolo paese del nord della Sicilia alle pendici delle Madonie.

L’impianto urbanistico è quello tipico dei borghi che originariamente si svilupparono attorno ad un castello medievale: la parte alta di Petralia è costituita dai rioni più antichi, detti Pusterna e Carmine. La parte bassa è quella più moderna con costruzioni edificate durante il XVII e il XVIII secolo.

Il paese si divide in due aree distinte: Petralia Soprana e Petralia Sottana. Le due ‘Petralie’ sono ricche di opere artistiche: i portali delle antiche case nobiliari, le stradine lastricate, le piazze, le scalinate, i palazzi, le ville e splendidi palazzi che conservano il fascino di epoche lontane.

Petralia Sottana, la frazione della Casa del Dispetto

Su uno sperone roccioso alla sinistra del fiume Imera si trova Petralia Sottana, nella quale sono presenti numerose chiese e palazzi di grande pregio, come la chiesa di S. Maria della Fontana, che custodisce sculture attribuite alla scuola dei Gagini; la barocca chiesa di San Francesco e la Chiesa della Misericordia, con campanile del XII secolo.

Petralia Sottana si trova di fronte alla Grotta del Vecchiuzzo, fonte preziosa di pregiate ceramiche oggi esposte al Museo Archeologico di Palermo.

Procedendo da Petralia a Piano Battaglia (a circa 1600 metri sul livello del mare) i visitatori possono apprezzare lo straordinario fascino di questo splendido scorcio siciliano, ricco di boschi di querce e lecci e pascoli.

Il settore agricolo produce cereali, uva e latticini. Petralia è anche ricca di tradizioni popolari, come la festa di San Pietro e Paolo, patrono del paese. Da non perdere alcuni prodotti locali, come il cosiddetto ‘sfoglio’, un dolce tipico delle Madonie: una pasta sfoglia ripiena di “tuma” (formaggio di montagna), zucca, albumi d’uovo, cacao, zucchero e scorza di limone, cotta al forno e servita fredda.

La casa costruita per dispetto dei vicini

Il minuscolo edificio di Petralia Sottana, noto come la Casa del Dispetto, edificato a metà del secolo scorso, probabilmente, come vedremo, dopo un’accesa contesa, è diventato un’insolita meta turistica che attira molti visitatori incuriositi dalla sua stranissima e longilinea struttura verticale.

La “casa du currivu“, in dialetto siciliano, secondo alcune indiscrezioni, sarebbe stata costruita negli anni ’50 a causa di una disputa tra vicini, forse imparentati tra loro.

La gente del posto racconta che un petralese avesse intenzione di ingrandire la propria abitazione elevandola di un piano. Un suo vicino che si dice fosse anche suo cognato, non gli concesse il permesso. Il permesso negato fu l’inizio della disputa che portò a una conclusione molto fantasiosa e alla costruzione della Casa del Dispetto.

Una casa inutile costruita per vendetta

Il signore, ostacolato dal cognato, decise di informarsi, tramite uno studio legale, sulla possibilità di costruire ugualmente la casa, nonostante la negazione del permesso, senza incorrere in sanzioni.

Purtroppo la legge non era dalla sua parte, ma il cittadino di Petralia Sottana non si arrese, soprattutto per non darla vinta al cognato, diventato, a quel punto, in barba a ogni legame di parentela, il suo più acerrimo nemico.

L’uomo, che possedeva un piccolo terreno davanti alla casa del vicino, lo utilizzò per costruire una casa a due piani larga solo 1 metro e, quindi, assolutamente inabitabile. La casa del Dispetto a Petralia Sottana fu costruita, quindi, solo per oscurare la splendida vista di cui godeva il vicino. All’interno della casa non c’è assolutamente niente: solo il pavimento e una scala. L’interno è talmente stretto che due persone non potrebbero entrarci insieme.

La Casa del Dispetto, inaspettata attrazione per turisti

Da un punto di vista economico e turistico la casa non ha alcun valore. Il luogo è, però, diventato meta di molti turisti che si recano regolarmente a Petralia Sottana solo per ammirarla, animando la vita di un borgo che non era mai stato tra le mete preferite di nessun viaggiatore e che ora approfitta di questa insperata popolarità.

Anche i tour operator avevano sempre ignorato Petralia Sottana, non inserendola mai nei percorsi suggeriti ai loro clienti.
Ora, invece, raccontano spesso la storia di questa insolita costruzione a chi è alla ricerca di curiosità e stranezze alimentando il mito di quella che, forse, è la casa più stretta del mondo.

Condividi

Lascia un commento

 

 / 

Accedi

Invia un messaggio

I miei preferiti