Itala tra Mili e Leggende: tra Enotri e Siculi

La cittadina di Itala è un piccolo borgo medievale siciliano situato nei pressi della costa ionica messinese, di piccole dimensioni ma comunque ricco di cultura e fascino.

All’interno di questo paesino, infatti, puoi ammirare diversi edifici storici che richiamano lo stile Arabo Normanno, tipico del Medioevo siciliano, come la Chiesa dei Santi Pietro e Paolo, principale luogo di culto di Itala, che mostra tutti i segni architettonici appartenenti al miscuglio di queste culture diverse quanto omogenee.

Itala, oltre ad essere una perfetta rappresentazione medievale, è anche un contenitore di miti e leggende, dietro le quali, magari, si cela qualche verità.

Con questo articolo vogliamo farti conoscere alcuni degli aspetti più misteriosi della città di Itala, facendoti scoprire delle curiosità che raccontano aneddoti della storia siciliana e non solo.

Origini del Nome di Itala

Non si hanno molte informazioni sulle reali origini di Itala, né tantomeno sul suo nome, che appare essere molto simile a quello della nostra nazione.

Alcuni storici hanno dedotto la teoria secondo la quale il nome Itala deriva direttamente dal Re Italo, il personaggio della mitologia greca che avrebbe governato sui primi popoli che abitarono la Sicilia e l’Italia.

Re Italo: il Fondatore di Itala

Secondo al mitologia, Italo sarebbe stato il sovrano sia degli Enotri che dei Siculi, governando non solo la Sicilia ma anche gran parte dell’attuale Sud Italia.

Fu lo stesso Italo, come testimonia lo storico Tucidide, a battezzare questo territorio col nome di Italia, oltre a battezzare una delle sue località preferite, luogo in cui si stanziò per diversi periodi della sua vita, ovvero Itala, il paesino siciliano di cui ancora oggi possiamo goderne le sue bellezze paesaggistiche.

Il Popolo degli Enotri

Quando Italo arrivò in Sicilia e nel sud Italia, questi territori erano spartiti tra i Siculi, storici abitanti dell’isola, e gli Enotri, un antico popolo italico che abitava la zona meridionale della penisola.

La mitologia afferma che Italo, arrivato da queste parti, non solo ne divenne sovrano ma cambiò anche il nome della popolazione da Enotri a Itali, da cui poi, nel tempo, sarebbero tramutati in italiani.

In un certo senso, si può anche dire che, secondo le leggende narrate nel tempo, la piccola cittadina di Itala, grazie all’intercessione del Re Italo, fu uno dei motori che azionò il cambiamento che fece diventare la nostra penisola, fino a quel momento divisa tra i vari popoli preromani, nell’Italia che conosciamo oggi.

Condividi

Lascia un commento

 

 / 

Accedi

Invia un messaggio

I miei preferiti