Il Magico Natale di Mineo

Il magico Natale di Mineo è caratterizzato dal presepe, che è da sempre un elemento che esercita il suo fascino sia sui grandi che sui piccini. Ogni anno a dicembre si tiene la manifestazione Natale nei Vicoli che che richiama migliaia di visitatori. Ecco cosa rende magico il Natale nei vicoli di Mineo e come prendere parte alla manifestazione.

Il Natale nei Vicoli di Mineo è una bellissima manifestazione che ogni anno richiama un pubblico sempre più ampio che è desideroso di immergersi in questa atmosfera storica che è davvero fuori dal comune. Tutta la manifestazione è incentrata sull’organizzazione di un presepe vivente che, di per sé, è già un evento che racchiude fascino e magia.

La particolarità di quello di Mineo, però, non è solo nel fatto che coinvolge davvero tutta la città ma soprattutto nella sua ambientazione, che non ricorda l’antica Palestina ma è piuttosto di stampo ottocentesco. I visitatori che arrivano a Mineo per poter assistere al Natale nei Vicoli, vengono quindi catapultati di circa tre secoli indietro nel tempo e si trovano a vivere in un universo nel quale vivono, lavorano e si muovono personaggi in costume che si comportano proprio come se vivessero in quel tempo, aiutati anche dal fatto che la manifestazione coinvolge tutto il centro storico che è composto da edifici dal sapore squisitamente medievale.

La storia del Natale nei Vicoli di Mineo

Nel corso del tempo, la manifestazione si è andata via via ampliando e si è arricchita di nuovi elementi, per essere sempre più credibile questa trasposizione nel passato. Inizialmente l’evento nasceva come esposizione di presepi artigianali realizzati dagli artisti locali, poi si è voluto tentare qualcosa di ancora più realistico come appunto un presepe vivente.

Negli ultimi anni, in omaggio ad uno dei cittadini più illustri di Mineo ossia Luigi Capuana, l’allestimento del presepe vivente è stato pensato con un’ambientazione ottocentesca con richiami evidenti al Verismo di cui proprio l’autore fu uno dei massimi esponenti.

Dove si tiene il Natale nei Vicoli di Mineo

Uno degli elementi più particolari del Natale nei Vicoli di Mineo è il fatto che coinvolge l’intera cittadina. Idealmente il percorso che i visitatori devono seguire inizia da Piazza Buglio per poi dipanarsi in tutte le stradine del centro storico dove sono allestite le botteghe dell’epoca come quella del calzolaio, del panetterie, del cardatore di lana e del venditore di caldarroste.

Anche alcune case si aprono alla visita degli spettatori così come le stalle che custodiscono gli animali tipici dell’epoca. Cantine, botteghe, frantoi e gli archi delle principali piazze sono un susseguirsi di ambienti ottocenteschi e personaggi in costume che invitano quelli che sono i veri e propri spettatori della rappresentazione teatrale ad interagire con loro come se fossero in quella determinata epoca. Il percorso termina con l’arrivo alla grotta che ospita la Natività.

Quando si tiene il Natale nei Vicoli di Mineo

La manifestazione del magico Natale nei vicoli di Mineo si tiene ogni anno ovviamente nel periodo natalizio. Le date sono variabili ma di solito si preferisce farle coincidere con le festività rosse di calendario, così da permettere ai numerosi personaggi di potersi calare meglio nella parte. Per questo di solito parte il 26 dicembre per poi proseguire nel weekend successivo e poi trovare il suo culmine il 5 e il 6 gennaio.

Cosa si può fare durante il Natale nei Vicoli di Mineo

La manifestazione è ricca di appuntamenti che sono pensati per coinvolgere un pubblico molto variegato. Ovviamente il cuore della manifestazione è rappresentato dall’allestimento del presepe vivente, fino all’arrivo dei Re Magi all’Epifania, ma c’è molto altro che si può fare.

Durante le giornate dedicate all’evento, infatti, ci sono in mostra anche i presepi artigianali, realizzati non solo da artisti locali ma anche da artigiani provenienti da ogni angolo del mondo. Inoltre ci sono mostre ed eventi che vogliono ripercorrere la storia millenaria di Mineo e i tratti salienti della sua crescita. Infine ogni anno vengono allestite anche mostre temporanee di collezionisti privati, come quella dedicata alle carrozze ottocentesche che ha riscosso in passato molto successo.

Come arrivare a Mineo

Arrivare a Mineo è davvero molto semplice, soprattutto se si decide di viaggiare in auto e si proviene da Catania. È sufficiente, infatti, prendere la SS. 417 con direzione Caltagirone che porta direttamente a Mineo.

Per chi proviene, invece, da Ragusa, la strada da percorrere è la SS. 514 fino a Vizzini per poi immettersi nella SS. 124 che porta direttamente a Mineo.

Un servizio di autobus locali collega anche Catania a Mineo con partenze tutti i giorni dalle 6 alle 21.

Meno agevole, infine, il percorso con il treno in quanto la cittadina non è dotata di una sua stazione ferroviaria attualmente funzionante e quelle più vicine sono le stazioni di Grammichele o di Vizzini dalle quale, poi, si deve proseguire in autobus.

Condividi

Lascia un commento

 

 / 

Accedi

Invia un messaggio

I miei preferiti