Il caro borgo di Giovanni Verga, Vizzini

Vizzini è un borgo si trova nel cuore della Sicilia, precisamente in provincia di Catania. La località, oltre che per le sue bellezze storiche e naturali, è ricordata per aver dato i natali a Giovanni Verga, grande esponente del Verismo italiano e importante scrittore e intellettuale del Mezzogiorno.

Vizzini si trova all’interno dell’altopiano dei Monti Iblei, nell’entroterra siciliano, questa sua posizione lo ha sempre reso molto interessante per le diverse popolazioni che si sono succedute in queste zone.

Secondo alcuni storici, infatti, Vizzini sorgerebbe su quella che un tempo era Bidi, una colonia greca della quale si hanno notizie attraverso gli scritti di Cicerone e di Plinio. Il nome della località, poi, cambiò nel corso del tempo per effetto delle diverse dominazioni che si stanziarono in questa zona, ognuna delle quali lasciò un piccolo segno, in molti casi ancora oggi visibili.

Un evento molto importante della storia di Vizzini è certamente il terremoto del 1639 che rase al suolo quasi la metà degli edifici in piedi. La successiva ricostruzione fece preferire agli autori uno stile barocco che ha regalato al borgo quell’atmosfera unica fatta di un mix di tendenze che ancora oggi si può notare.

Il rapporto fra Verga e il suo caro borgo, Vizzini

Uno dei figli più famosi di Vizzini è certamente Giovanni Verga che qui nacque quasi per caso: suo padre era originario del paese ma si era trasferito a Catania, tuttavia quando la moglie stava per dare alla luce Giovanni, in città c’era una grave epidemia di colera e per sfuggire al pericolo la famiglia era ritornata a Vizzini dove appunto il bambino venne alla luce.

Anche se poi lo scrittore crebbe a Catania e portò avanti gli studi in tutta Italia, lasciando la Sicilia abbastanza presto, tuttavia restò sempre molto forte il legame che lo scrittore ebbe con il borgo, tanto da spingerlo e farlo diventare lo scenario di molte delle sue opere, in particolare le novelle.

L’opera di Verga più famosa fra quelle ambientate a Vizzini è certamente mastro Don Gesualdo ma ci sono pure Cavalleria Rusticana, La Lupa e Storia di una Capinera, senza contare che altre opere ambientate formalmente in località differenti hanno un’ambientazione che richiama immediatamente alla memoria alcuni scorci di Vizzini, anche se non viene esplicitamente menzionato.

Verga e il suo caro borgo, Vizzini: il parco letterario

L’amore che Verga ha sempre dimostrato per il suo caro borgo Vizzini è evidente ma è stato assolutamente ricambiato nel corso del tempo. Negli ultimi anni è stato creato un vero e proprio parco letterario che ovviamente porta i suoi visitatori alla scoperta dei luoghi cari a Verga nelle sue opere principali.

Il tour, che tocca tutti i punti più importanti, non può non comprendere Palazzo Trao che è quello nel quale nella letteratura vive Mastro Don Gesualdo visto che la dimora appartiene alla famiglia della moglie. Il tour prosegue poi per il borgo di Cunziria dove viene inscenato il duello fra compare Alfio e compare Turiddu, i due protagonisti della Cavalleria Rusticana.

Cosa vedere a Vizzini

Se il tour che fa parte del parco letterario dedicato a Giovanni Verga è di per sé un buon motivo per recarsi a Vizzini, anche perché comprende tante delle attrazioni più belle della cittadina, ci sono però molti altri luoghi che meritano una visita e sono tutti da scoprire.

Ad esempio la piazza principale del paese è Piazza Umberto I, famosa anche perché proprio qui si trova Palazzo Verga, l’edificio che è sempre e storicamente appartenuto alla famiglia dello scrittore. A breve distanza, con una sosta a Salita Marineo i visitatori potranno scoprire una bellissima scala di maiolica che ricorda una molto simile che si trova a Caltagirone.

L’edificio di culto più importante è invece la Chiesa Madre di Vizzini, che poi è quella conosciuta con il nome di chiesa di San Gregorio, che presenta un portale realizzato nel XV secolo che è completamente in stile gotico-catalano . Oltre ad essere molto bello per i suoi intarsi, viene considerato anche un piccolo miracolo visto che rimase praticamente intatto dopo il tremendo terremoto del 1639.

La gastronomia di Vizzini

Chi dice che durante un tour culturale non si possa trovare anche il tempo per soddisfare il palato? Chi anche in vacanza non riesce a rinunciare ai piaceri della tavola, troverà a Vizzini un ottimo connubio: la località, infatti, è famosa anche per la sua tradizione eno-gastronomica.

Un appuntamento irrinunciabile è quello Sagra della Ricotta e del formaggio, durante la quale grandi protagonisti sono la ricotta ma anche tutti i formaggi che vengono prodotti in zona e che sono realizzati con il latte proveniente dagli allevamenti che sono fiorenti in questa località.

In particolare è da provare un tipico formaggio canestrato che ha un leggero profumo di erba visto che gli animali da latte che contribuiscono alla sua produzione si nutrono di foraggio fresco e locale. La sagra si tiene ogni anno nel mese di aprile.

Come raggiungere Vizzini

Il comune di Vizzini è in provincia di Catania ma in realtà è facilmente raggiungibile da diversi luoghi della Sicilia. Da Catania ovviamente il percorso è molto più breve in quanto è sufficiente percorrere la SS 194 in direzione di Ragusa per poi uscire a Vizzini.

Chi viene invece da Messina, deve prima prendere l’autostrada A 18 e poi, una volta giunti a Catania, proseguire sulla SS 194.

Da Palermo, infine, l’autostrada da prendere è l’A 19 fino a Catania e poi proseguire come già indicato.

A Vizzini esiste una stazione ferroviaria che è quella di Vizzini – Licodia, uno scalo regionale poco servito. Per questo motivo da Palermo e da Catania è meglio prendere come riferimento le stazioni di Grammichele o Militello per poi proseguire con un autobus messo a disposizione dall’azienda pubblica ATS.

Condividi

Lascia un commento

 

 / 

Accedi

Invia un messaggio

I miei preferiti