Comune di Mojo Alcantara: storia, tradizioni e ricorrenze

Mojo Alcantara è un comune di soli 718 abitanti della provincia di Messina che ha tanto da offrire ai propri visitatori.

Si trova in una piccola collina di circa 550 metri sul livello del mare.

Il comune di Mojo Alcantara

Mojo Alcantara è un comune della provincia di Messina particolarmente suggestivo e ricco di storia e tradizioni. Secondo alcune teorie le origini di questa cittadina sono di natura lavica e legate in maniera indissolubile anche alla nascita di Giardini Naxos.

Secondo quanto raccontato da un famoso geologo dell’Ottocento di origini tedesche il cui nome era Waltershausen, sembra che Naxos e tutto il promontorio di Capo Schisò siano stati plasmati dalla colata lavica dovuta all’eruzione del X secolo Cristo. La colata arrivava dal Monte Mojo e da qui lo stretto legame tra queste due comunità. Alle pendici del Monte Mojo poi si è formata la comunità di Mojo Alcantara.

Da questa altura era disceso un vero e proprio fiume di lava che inesorabilmente ha plasmato le caratteristiche del territorio portando la formazione tra le altre cose anche delle regole presenti nel fiume Alcantara. Di certo c’è che un famoso storico del quinto secolo avanti Cristo aveva scritto della presenza della città di Naxos proprio in quella specifica zona nelle vicinanze del fiume Alcantara.

Cosa vedere a Mojo Alcantara

Sul territorio di Mojo Alcantara ci sono tante location da vedere legate soprattutto alla storia della piccola comunità. La comunità è nata ufficialmente nell’anno 1602 e aveva come governo un nobile locale di nome Palmerio Lanza che decise di far costruire un’imponente torre che permettesse di avvistare i nemici in lontananza in maniera tale da organizzare al meglio le difese.

La torre era stata eretta nel luogo in cui oggi si trova la casa comunale e c’è un’antica leggenda molto cara agli abitanti del luogo secondo la quale un personaggio dell’epoca di nome Giovanni Francesco Pintorno nel 1630, dopo essere diventato frate, decise di costruire da un tronco un bellissimo crocifisso che ancora oggi è possibile apprezzare all’interno della Chiesa Madre Santa Maria delle Grazie diventata poi Santuario del S.S. Crocifisso.

Le principali feste e sagre

A Mojo Alcantara nel corso dell’anno si festeggiano diversi eventi che animano la comunità. Ci sono praticamente feste in ogni periodo dell’anno a partire dal mese di maggio con la commemorazione di San Giuseppe che è anche il Santo Patrono di Mojo Alcantara. La festa prevede la santa processione per le vie della cittadina con il simulacro. Tutto termina con fuochi pirotecnici. Nel mese di agosto spazio alla tanto attesa sagra delle pesche. La coltivazione e raccolta delle pesche è la principale attività lavorativa e durante la sagra questo prodotto è proposto ai partecipanti sotto diverse vesti con antiche ricette. Nel mese di settembre c’è la fiera di Mojo Alcantara che prevede esclusivamente la proposta di bestiame. Da sottolineare che la fiera ha luogo in contemporanea con i festeggiamenti del Santissimo Crocifisso. Quest’ultimo appuntamento che è il più sentito e importante a Mojo Alcantara, prevede una solenne messa e una partecipata processione.

Cosa fare a Mojo Alcantara e dintorni

I prodotti tipici di Mojo Alcantara

Il territorio di Mojo Alcantara è soprattutto caratterizzato da un’attività agricola che permette di offrire un’ampia gamma di prodotti tipici. Oltre alle già citate pesche coltivate un po’ ovunque su questo territorio, c’è da rimarcare la qualità del cavolfiore rosso moiese. Inoltre la cittadina è conosciuta e apprezzata dai visitatori per gli ottimi vini prodotti da cantine ormai di lunga tradizione ma anche l’olio extravergine di oliva, i formaggi e tante bontà di pasticceria locale.

Come arrivare a Mojo Alcantara

In auto, per arrivare a Mojo Alcantara arrivando da Messina, è necessario percorrere l’autostrada A18 in direzione Catania per poi imboccare l’uscita Fiumefreddo. Successivamente si prosegue lungo la strada statale SS120 in direzione Randazzo e infine la SP19 che arriva direttamente nel centro della comunità.

Condividi

Lascia un commento

 

 / 

Accedi

Invia un messaggio

I miei preferiti