Castelmola, un borgo all’insegna della cultura senza confini

Castelmola è un borgo siciliano tutto da scoprire, presenta numerose bellezze intriganti e si trova nei pressi della suggestiva Taormina.

Ecco cosa bisogna sapere in merito a un luogo intriso di cultura, che ospita artigiani provenienti da ogni angolo del mondo e viene considerato tra i borghi più belli di tutta Italia.

Dove si trova Castelmola, borgo dei borghi

Il borgo di Castelmola sorge su un piccolo monte che sovrasta Taormina e si affaccia sulla baia di Naxos. Non lontano dal vulcano Etna, è un luogo perfetto per vivere attimi di relax assoluto prima di tornare in albergo e mette in mostra una forte connotazione artistica. Allo stesso tempo, confina anche con le cittadine di Giardini-Naxos, Letojanni, Gaggi e Mongiuffi Melia. Il belvedere è davvero tutto da vivere e il suo aspetto non è assolutamente banale.

Storia generale di Castelmola

Castelmola borgo dei borghi esiste senz’altro fin dall’età dei Greci ed era un villaggio già abitato dai Siculi, che lo utilizzavano per proteggersi dalle invasioni. La vetta sembrava inespugnabile fino a quando non fu conquistata da Gerone, per poi essere dominata anche da Romani e Bizantini. Questi ultimi fecero erigere un primo castello, quello di Mola, che rimase intatto di fronte a numerosi attacchi, prima di essere conquistato da Ruggero, conte dei Normanni.

La fortezza visse una seconda vita e riprese la sua sicurezza antica, contribuendo a far ampliare il centro abitato. Quindi, il Castello di Mola si trasformò fino a diventare residenziale nel corso del Duecento. A poco a poco, Castelmola restò all’ombra della celebre Taormina, che la tenne nel proprio comune dal 1928 fino alla conclusione della Seconda Guerra Mondiale. Purtroppo, il castello ha versato per diversi decenni in stato d’abbandono, fino a tornare in auge nel Novecento per ospitare eventi di notevole rilevanza culturale.

Lo straordinario borgo degli artisti di Castelmola

A partire dalla fine del secolo scorso, Castelmola riprese uno splendore antico per opera di artigiani di alto rango, che aprirono apposite botteghe in strutture storiche. Ancora oggi, pittori e scultori si danno da fare per organizzare al meglio i loro laboratori, o anche per mostrare le loro opere al pubblico. Grazie a una simile idea, il borgo è tornato a essere un centro culturale di notevole rilevanza.

Castelmola, le bellezze da non perdere

C’è molto da scoprire a Castelmola. Oltre al celebre Castello, va visionata la centralissima Piazza Sant’Antonio, panorama da non perdere per i turisti e per gli altri cittadini. Offre balconate che affacciano sulla spiaggia di Letojanni, oltre ovviamente a Taormina e all’Etna. Il Caffè San Giorgio è apprezzato per il vino alle mandorle, mentre il Bar Turrisi è un valido locale di ristoro e si contraddistingue per doppi sensi e cibi dalla forma fallica.

Importanti sono anche gli edifici religiosi, come ad esempio il Duomo di San Nicola con facciata rosa e finestra dalla forma circolare immersa in una torre campanaria. Comprende varie architetture seicentesche e ottocentesche. Chi ama la natura, invece, può dare un’occhiata al torrente Sirina e ammirare le grotte immerse nella roccia. Sono solo alcuni dei tratti essenziali di un borgo sorprendente.

Castelmola, borgo dei borghi dalla bellezza senza tempo

Visitare almeno una volta nella vita il borgo di Castelmola è senz’altro una scelta giusta. La cittadina messinese offre suggestioni uniche e garantisce ai turisti momenti tutti da ricordare. Non resta altro da fare che pianificare un piccolo viaggio da queste parti e scoprire fino in fondo le meraviglie del celebre Castello.

© Immagine di Simone Tinella, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Condividi

Lascia un commento

 

 / 

Accedi

Invia un messaggio

I miei preferiti