Case Rascata Madonie, uno scenario da favola perfetto per famiglie

L'area di Case Rascata sorge nel cuore delle Madonie e sembra fatta appositamente per ospitare intere famiglie.

Offre uno scenario davvero fuori dal comune e suscita tanto fascino. Si trova nella cittadina di Collesano, a una settantina di chilometri di distanza dal capoluogo Palermo, e immerge in una sorta di vero e proprio romanzo.

Ecco cosa bisogna sapere su Case Rascata Madonie, con i motivi per visitarla almeno una volta nella vita.

Case Rascata nelle Madonie, una storia che lascia a bocca aperta

La storia di Case Rascata Madonie parte da molto lontano. Infatti, la zona sarebbe stata popolata già durante l’epoca bizantina, ma si notano senza dubbio le rovine islamiche. Nei tempi antichi, il territorio era apprezzato per un’ampia produzione di carbone e legna, risorse di inestimabile valore. La storia di Case Rascata è collegata a quella della Contea di Collesano, risalente all’età feudale e rimasta intatta fino al XIX secolo.

Oltre all’omonimo comune, erano presenti anche le cittadine di Gratteri, Petralia Soprana, Petralia Sottana e Caronia. I Ventimiglia utilizzavano Collesano come fulcro del loro potere sull’area delle Madonie, ma il luogo è stato anche in possesso degli Cardona, degli Aragona e dei Ferrandina prima dell’abolizione del sistema feudale nell’attuale regione Sicilia.

L’importanza della natura per Case Rascata Madonie

Nonostante una storia elettrizzante, Case Rascata nelle Madonie si pone in evidenza grazie a una natura incontaminata. Consente di intraprendere un’escursione meravigliosa all’interno del Parco delle Madonie e di conoscere una tradizione ceramistica sorprendente, così come viene ampiamente documentato da diversi atti notarili. Nei pressi della contrada, era situata una comunità rurale che lavorava il sughero, vari alberi da frutto, argille e arenaria.

Chi vive una passeggiata da queste parti non può perdersi i boschi di castagni nella macchia mediterranea. Nella porzione più elevata del demanio, ecco alcuni abbeveratoi presso i quali ci si può rinfrescare, dando anche un’occhiata a due pianori di notevoli dimensioni. La zona comprende trappole e gabbie per catturare i cinghiali. Inoltre, non mancano altri animali selvatici tipici dei boschi della Sicilia, dai daini agli istrici, dal picchio rosso maggiore alle volpi.

Un occhio attento rivolto alle primizie culinarie di Case Rascata Madonie

Case Rascata Madonie non è solo storia e natura. Un ampio spazio viene riservato anche alla gastronomia in tutte le sue forme. I golosi possono conoscere l’Area Mercatale e quella di Casale Drinzi, utili per rendere la propria escursione all’insegna del gusto senza confini. Molto interessante è anche l’opportunità di assaggiare una pizza locale, utile per trascorrere un fine settimana ricco di felicità per le papille gustative. Infine, l’azienda biologica di Sandra Invidiata, con tanti prodotti di assoluto rilievo.

Case Rascata Madonie, un luogo da scoprire almeno una volta nella vita

Chi vuole immergersi nella pura bellezza siciliana può tenere in seria considerazione l’ipotesi di visitare Case Rascata nelle Madonie almeno una volta nella vita. A cadenza periodica, da queste parti vengono organizzate appositi tour naturalistici che proiettano in un’esperienza tutta da apprezzare. Non resta altro da fare che conoscere questo luogo insieme alla propria famiglia e far divertire i bambini in apposite aree attrezzate.

© Immagine di Davide Mauro, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Condividi

Lascia un commento

 

 / 

Accedi

Invia un messaggio

I miei preferiti