Buseto Palizzolo storia e origini

Buseto Palizzolo è un piccolo borgo che si trova in provincia di Trapani e che ha una storia molto lunga e particolare.

Chi desidera approfondire la vicenda e le origini di questo paese, si troverà ad avere a che fare con una vicenda affascinante e potrà scoprire una località ricca di storia, leggende e molto altro ancora. Ecco, allora, tutte le informazioni che possono essere utili per andare alla scoperta di Buseto Palizzolo.

Buseto Palizzolo: storia

La storia di Buseto Palizzolo parte da molto lontano. In origine, infatti, fu un casale collegato ai possedimenti di Erice, poi nel 1563 il re Carlo V decise di concederlo alla famiglia Palizzolo, di origine normanna, per ringraziarla dei servigi resi in modo impeccabile. Questa storia si evince chiaramente anche nella composizione del nome della località, visto che inizialmente il borgo si chiamava semplicemente Busiti, dalla parola araba “basita” che vuol dire appunto terra. Nel 1603, invece, qualche anno dopo la concessione di Carlo V, la località prese il nome di Buseto Palizzolo, proprio in onore dei suoi signori, che contribuirono alla ripopolazione del borgo e alla sua prosperità. Nel corso dei secoli, poi, il borgo conobbe alterne fortune fino al 1950 quando finalmente ottenne autonomia amministrativa, costituendosi in comune grazie all’unione di diverse contrade.

Cosa vedere a Buseto Palizzolo

Una visita a Buseto Palizzolo regalerà a chi decide di scoprire questo borgo davvero molte sorprese, visto che sono numerose le bellezze sia artistiche che naturali che meritano uno sguardo approfondito. Un elemento caratterizzante di questa località è dato dalla presenza dei bagli, che sono delle costruzioni fortificate che un tempo servivano sia per proteggersi dagli attacchi dei nemici che per custodire raccolto e animali dalle intemperie. Alcune di queste strutture oggi sono state recuperate e trasformate in hotel, come Baglio Murfi, ma ce ne sono altre visitabili, come il Baglio Maranzano all’interno del quale si può ammirare il Museo della Civiltà Contadina. Il centro storico di Buseto Palizzolo, poi, è un piccolo presepe a cielo aperto, nel cui centro storico spiccano il palazzo del Comune ma anche la Chiesa Madre, che in realtà è quella dedicata alla Santissima Maria del Carmelo, che è stata innalzata nell’Ottocento su una preesistente cappella risalente al XVI secolo.

Cosa fare a Buseto Palizzolo

Il territorio di Buseto Palizzolo è famoso in Sicilia anche per essere il teatro di numerose manifestazioni in ogni periodo dell’anno. Molto bello il periodo della Settimana Santa, una festività molto sentita che coinvolge tutto il paese. Fra le numerose attività che vengono organizzate e alle quali i visitatori possono partecipare c’è la Via Crucis, organizzata con centinaia di figuranti, che ripropone la Passione di Cristo nelle sue dodici stazioni. A luglio, invece, è precisamente il 16, c’è l’appuntamento con la processione notturna della Madonna del Carmelo: la statua raffigurante la Madonna parte dalla chiesa della Santissima Maria di Fatima e percorre in processione tutte le strade di Buseto Palizzolo, alla luce delle fiaccole sorrette dai fedeli che cantano per accompagnare il suo tragitto.

Cosa mangiare a Buseto Palizzolo

Buseto Palizzolo è anche terra di una lunga tradizione eno-gastronomica, per cui chi organizza un viaggio da queste parti non avrà che l’imbarazzo della scelta nel provare tantissime specialità differenti. Fra le specialità che meritano un assaggio ci sono certamente le busiate, una forma di pasta allungata simile al fusillo, che di solito vengono condite con il sugo di salsiccia. Anche le cassatelle sono molto conosciute e si possono gustare solo a Buseto: sono piccoli dolci a forma di mezzaluna, fatti di pastafrolla e con un ripieno a base di ricotta e canditi, al quale viene dedicata ogni anno la Sagra della Cassatella. Il territorio, infine, è famoso per la sua produzione di olio extra vergine di oliva e di vino di varie tipologie. Meritano un assaggio, però, pure i formaggi locali, visto che la zona di Buseto Palizzolo è famosa per i suoi allevamenti.

Come arrivare a Buseto Palizzolo

Per raggiungere Buseto Palizzolo e scoprire tutte le meraviglie di questo borgo in provincia di Trapani, è possibile scegliere come mezzo di trasporto la propria auto.

In questo caso, la strada da percorrere è l’autostrada A29 sia da Palermo che da Trapani: nel primo caso, l’uscita di riferimento è quella di Castellamare del Golfo, per poi proseguire con la Ss187 fino a destinazione; nel secondo l’uscita è invece quella di Dattilo, per poi proseguire sulla Ss113 fino a Buseto Palizzolo.

Per chi preferisce il treno, invece, la stazione di riferimento più vicina è quella di Bruca, dalla quale poi si può proseguire con gli autobus della linea locale fornita dall’AST fino a destinazione.

Condividi

Lascia un commento

 

 / 

Accedi

Invia un messaggio

I miei preferiti