Altavilla Milicia: come nutrire il corpo e lo spirito in Sicilia

È possibile organizzare una vacanza al mare, che oltre al divertimento, possa regalarvi anche momenti di raccoglimento e preghiera? E quale meta scegliere, se volessimo aggiungere anche la ricerca di sapori e gusti inimitabili a tavola?

La risposta si trova in Sicilia, ad Altavilla Milicia, la perla del Mar Tirreno nella città Metropolitana di Palermo, dove vi aspettano spiagge da sogno e Santuari antichi, piatti gustosi e Feste religiose da scoprire, per divertirvi alla maniera siciliana, tra devozione, panorami mozzafiato e cibi genuini.

Altavilla Milicia e il Culto Mariano

Visitare città e paesi in occasione delle Feste Patronali è sicuramente un’ottima idea, per tutti coloro che vogliono essere catapultati in atmosfere sorprendenti, dove la fede si fa gioia di vivere ed esplode in Processioni, canti e preghiere, ma anche tanto divertimento. Ad Altavilla Milicia vi segnaliamo la Festa della Madonna Milicia, che si tiene l’8 di Settembre.

Il culto Mariano è uno dei più sentiti in paese: la grande Processione al seguito del quadro che riproduce la Madonna, è uno dei momenti clou della celebrazione, tra le più antiche di tutta la Sicilia occidentale. Normalmente il quadro, che viene ricondotto alla prestigiosa scuola di Giotto e secondo la leggenda fu trovato sulla spiaggia, è custodito presso il Santuario Mariano Diocesano del XVII secolo.

Seguendo il mito, i più curiosi potrebbero raggiungere la spiaggia di Altavilla Milicia e Capo Zafferano, per ricostruire il leggendario percorso del quadro della Madonna, scoprendo così anche alcune delle spiagge più belle della zona.

Spiagge e natura ad Altavilla Milicia

A proposito di spiagge, Altavilla Milicia ha il suo accesso al mare dal lido ai piedi della collina. Il Santuario della Madonna della Milicia guarda verso il mare, dove i colori sono cangianti. Le acque limpide lambiscono la spiaggia sabbiosa e i fondali sono bassi per parecchi metri, rendendo questa spiaggia perfetta per le famiglie.

Naturalmente il litorale vi accoglie con stabilimenti che offrono lettini, ombrelloni e servizi ristoro, oltre a garantire la pulizia della battigia. Poco più a Sud della spiaggia, si trovano due meravigliose piccole cale.

Se siete disposti ad allontanarvi di qualche chilometro, potrete raggiungere Cala Sciabica, nei pressi della Torre Normanna a circa 6 km a Sud-Est di Altavilla Milicia. Qui la costa frastagliata è famosa per le sue meravigliose insenature, tra scogli e acque limpide. Una destinazione perfetta per chi ama fare snorkeling per avvistare tantissimi pesci.
Non mancano lungo la costa gli stabilimenti balneari, per offrirvi ristoro e comodità, anche se ci sentiamo di consigliare questa meravigliosa spiaggia ai bagnanti più avventurosi, che preferiscono la spiaggia rocciosa.

Ad Altavilla Milicia, però, non c’è solo il mare: una delle aree verdi più belle della Sicilia si trova proprio in prossimità del borgo: si tratta della Riserva Naturale Orientata di Pizzo Cane, Pizzo Trigna e Grotta Mazzamuto, tra scenari naturali sorprendenti come le grotte scavate nella roccia e i resti di antichissimi insediamenti preistorici.

Altavilla Milicia e le golosità della tavola

Finora abbiamo parlato delle bellezze storiche, artistiche e naturali di Altavilla Milicia in Sicilia, ma c’è un altro grande tesoro che la Sicilia custodisce e che una volta sull’isola, è tutto da scoprire: stiamo parlando della cucina, che qui vi propone alcuni tra i sapori più gustosi del nostro Paese, con piatti famosi in tutto il mondo e preparati con ingredienti locali, salutari e quindi buonissimi.

Aprite il pasto con del semplice pane e olio, approfittando di quello che è uno dei prodotti tipici di Altavilla Milicia, ossia l’olio d’oliva; dimenticate la dieta, ordinando come piatto principale la salsiccia aromatizzata con le spezie e infine chiudete in bellezza, con il pasticciotto, nella sua versione invernale alla ricotta o alla crema, o nella versione estiva, con il ripieno di delizioso gelo al melone.

Ecco che dopo aver saziato lo spirito con il raccoglimento e la preghiera e ritemprato il corpo con una tappa in spiaggia tra sole e mare, anche l’appetito viene soddisfatto, con una vacanza ad Altavilla Milicia! E voi, cosa aspettate a venire di persona, per vivere questo meraviglioso sogno a occhi aperti?

© Immagine di Berthold Werner, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons

Condividi

Lascia un commento

 

 / 

Sign in

Invia un messaggio

I miei preferiti

Sicily Enjoy Ricevi le notifiche per le ultime notizie e gli aggiornamenti.
non consentire
Consenti