Alla scoperta del Parco dei Monti Sicani, un soggiorno a Bivona e dintorni

Il Comune di Bivona ha guidato la cordata dei borghi agrigentini che a gran voce hanno chiesto l’istituzione del Parco dei Monti Sicani, un’opera di valorizzazione del territorio, a tutela dell’ambiente e in grado di incentivare le attività turistiche della zona.

Ma il Parco dei Monti Sicani è soprattutto il riconoscimento del trionfo della natura nella Sicilia Occidentale, in una zona dove i turisti troveranno un vero e proprio paradiso.

La storia del Parco dei Monti Sicani

La storia del Parco dei Monti Sicani è lunga e travagliata: sono 12 i comuni ad aver richiesto per anni l’istituzione dell’Ente Parco. Dopo due tentativi falliti nel 2014 e nel 2018, finalmente nel 2021 i sindaci di borghi come Bivona e Sambuca di Sicilia, sono riusciti a ottenere risultati concreti: nello stesso 2021 sono stati delimitati i confini del Parco, con percorsi per il trekking e aree verdi attrezzate.

Per l’importanza di questo vasto sito naturalistico, è stato finalmente possibile dar vita al Parco, che riunisce in un unico nome le Riserve Naturali dei Monti Cammarata, Carcaci e Genuardo, oltre ai Monti di Palazzo Adriano e Valle del Sosio.

Cosa vedere nel Parco dei Monti Sicani

Per immergervi completamente nell’atmosfera unica della Riserva, vi consigliamo di organizzare un’intera vacanza nel verde, pernottando in uno dei comuni circostanti.

Nel Parco dei Monti Sicani è possibile fare trekking, raggiungendo aree di interesse storico e archeologico come i fossili del Permiano, risalenti a quasi 300 milioni di anni fa; lungo il corso del fiume Sosio che attraversa l’area e sfiora i confini di Bivona, è possibile invece ammirare tantissimi fiori unici.

Tra i boschi di leccio, aceri e pini che caratterizzano il Parco, è possibile avvistare il coniglio selvatico, le volpi, ricci e martore, mentre tra gli uccelli che popolano la Riserva ci sono il picchio rosso e la capinera.

La vetta più alta del Parco dei Monti Sicani è quella del Monte Cammarata, che sfiora i 1570 metri. Da qui si possono avvistare le cime dell’Etna, il Parco delle Madonie e il Mar Tirreno, mentre nelle giornate più limpide, riuscirete a scorgere anche le coste del Mediterraneo.

Dove alloggiare

Per visitare tutte le meraviglie del Parco dei Sicani, vi abbiamo consigliato di pernottare in uno dei borghi che circondano il Parco, come ad esempio Bivona o Sambuca di Sicilia, Burgio o Cammarata.

Ecco allora una piccola guida di ciò che potrete ammirare nei centri storici di questi antichi borghi montani, tra monumenti, Chiese e opere d’arte che renderanno ancora più prezioso il vostro soggiorno in Sicilia.

Bivona nasce nel XII secolo e le principali attrazioni del centro sono le Chiese. Anche nei dintorni, non mancano i meravigliosi edifici sacri che la Storia ha lasciato quasi intatti, come la Chiesa Madre Chiaramontana del Duecento e l’incredibile Chiesa di Santa Maria di Loreto. Inoltre, in paese troverete anche tanti palazzi nobiliari che con la loro bellezza rendono uniche le vie di Bivona.

Sambuca di Sicilia è il posto ideale, per chi vuole carpire dall’alto tutte le bellezze della Valle del Belice, affacciandosi dall’esedra del Belvedere, prima di recarsi al Santuario di Maria SS. dell’Udienza o nella Chiesa di Santa Caterina, per ammirare l’incredibile minuziosità dei decori barocchi.

A Burgio potrete visitare il Castello Baronale, ma anche numerose Chiese come quelle di San Rocco e San Giuseppe, i ruderi della Prioria di Santa Maria del Bosco e l’ex Chiesa di Santa Lucia. Il Casale Saraceno è collegato a Castello, che si trova nel quartiere di Santa Lucia.

Cammarata è un centro di dimensioni maggiori, ricco di monumenti e attrazioni turistiche come la seicentesca Chiesa Madre di San Nicola di Bari, il Castello e palazzi nobiliari come Palazzo Trajna. La Chiesa dell’Annunziata, la Chiesa di San Sebastiano e la Chiesa di Sant’Antonio Abate, sono solo alcune delle numerose Chiese che potrete visitare in paese.

In ognuno dei paesi ai confini con il Parco dei Monti Sicani, troverete strutture ricettive accoglienti e adatte a tutti i tipi di viaggiatori. Inoltre, da queste parti si possono gustare piatti unici, preparati solo con ingredienti genuini e secondo le ricette della tradizione: assaggiate allora la pasta con le sarde, gli involtini di pesce spada e il gustosissimo pesto siciliano.

Come arrivare al Parco dei Monti Sicani

Il Parco dei Monti Sicani si raggiunge facilmente da Bivona, che dista solo 16 km.

Per arrivare in paese, in macchina prendete la SS 121, poi SS 189 e SS 188 vi condurranno all’uscita per la SS 118, dove troverete le indicazioni per raggiungere Santo Stefano Quisquina e infine Bivona. Se viaggiate in treno, la Stazione più vicina è quella di Agrigento Centrale, dove scendendo troverete bus e navette ad attendervi, per accompagnarvi nei 36 km fino in centro.

© Immagine di Markos90, Public domain, via Wikimedia Commons

Condividi

Tags:

Lascia un commento

 

 / 

Accedi

Invia un messaggio

I miei preferiti