La Spiaggia di Capo Feto a Mazara del Vallo

Prenota il tuo Tour in Sicilia

Scegli tra le migliori esperienze da fare a Catania, Palermo, Messina, Trapani, Agrigento e tante altre città siciliane.

  • Paesaggistici

La Spiaggia di Capo Feto è un autentico simbolo delle meraviglie della Sicilia. Il litorale, situato nella località di Mazara del Vallo, si contraddistingue per un mare azzurro, puro e cristallino. Chiunque abbia intenzione di intraprendere un viaggio da queste parti può vivere attimi di assoluto comfort e relax. Scopriamo i punti più interessanti di una spiaggia unica nel proprio genere.

La storia della Spiaggia di Capo Feto

La Spiaggia di Capo Feto racchiude una storia davvero molto interessante, risalente ai primi anni Cinquanta. In quel periodo, l'area era esclusivamente occupata dai cacciatori. Quindi, si pensò di utilizzarla per i fini più disparati, dal progetto di un autodromo all'idea di creare un complesso residenziale. Entrambe le proposte non andarono a buon fine e l'area divenne una vera e propria discarica abusiva, ripulita solo nella seconda metà degli anni Settanta grazie al contributo di illustri scienziati.

La spiaggia entrò a far parte della lista delle Oasi di Protezione e Rifugio, ma i controlli furono molto rari e i contadini locali continuarono a costruire vigneti. L'amministrazione del Comune di Mazara del Vallo si diede da fare a partire dal 1996. Tre anni dopo, si occupò della sua riqualifica e aggiunge la spiaggia tra le Zone di Protezione Speciale, conservandone l'essenza naturale. Oggi è un'area protetta dall'inestimabile valore naturalistico.

I tratti salienti della Spiaggia di Capo Feto

La Spiaggia di Capo Feto a Mazara del Vallo sa offrire uno scenario molto simile a quello dei Caraibi. Sorge a 5 chilometri dal centro storico della cittadina trapanese ed è un arenile piuttosto ampio, costellato da una zona umida. La sabbia è finissima e di colore bianco, con un mare delizioso che immerge in un panorama mozzafiato. Le acque sono abbastanza fresche e sovrastano un fondale interamente sabbioso, perfetto per bagni da sogno. La macchia mediterranea è ben visibile in ogni tratto della spiaggia libera, che non comprende alcun servizio o lido.

Cosa fare presso la spiaggia di Capo Feto e a Mazara del Vallo

L'occasione di fare un bel bagno presso la spiaggia Capo Feto è davvero imperdibile. La ventilazione della zona è perfetta per praticare attività sportive di ogni genere, tra le quali windsurf e kitesurf. Inoltre, non mancano le condizioni ottimali per restare nell'acqua e lasciarsi andare a diversi minuti di assoluto relax, facendosi cullare da acque estremamente avvolgenti.

Chi vuole conoscere la bellezza di Mazara del Vallo può dare un'occhiata a vari monumenti iconici. Tra le strutture religiose, la Cattedrale normanna occupa un ruolo di primo piano, così come bisogna scoprire le chiese intitolate a San Nicolò Regale, San Michele e San Francesco. Importanti sono anche i palazzi Vescovili e del seminario. Allo stesso tempo, il fulcro della socialità cittadina è rappresentato dalla Piazza della Repubblica e da Piazza Mokarta, oltre a un centro storico pieno di vicoli altamente suggestivi.

Come raggiungere Mazara del Vallo

Per giungere presso il centro di Mazara del Vallo e avere maggiori probabilità di scoprire la suggestiva Spiaggia di Capo Feto, è possibile usufruire di vari mezzi.
In auto, partendo da Palermo, ci vogliono circa 130 chilometri con passaggio per l'autostrada A29 e uscita presso l'omonimo svincolo, a meno di 2 chilometri dal centro.
Da Messina i chilometri sono 350 lungo l'A20, mentre da Catania sono 275 attraversando l'A19 e la Strada Statale 115.
In treno, basta raggiungere la stazione di locale a solo mezzo chilometro dalla città.

© Immagine di sicilian_dunes, CC BY 2.0 - sicilian_dunes, CC BY 2.0, via Wikimedia Commons

 

Recensione

Scrivi una Recensione

Rspondi alla recensione

Lungomare Fata Morgana, Mazara del Vallo TP, Italia

Aperto ora
  • Lunedì Aperto
  • Martedì Aperto
  • Mercoledì Aperto
  • Giovedì Aperto
  • Venerdì Aperto
  • Sabato Aperto
  • Domenica Aperto

Tutte le fasce orarie sono riferite al fuso orario locale

Scopri di più sulla città di

Mazara del Vallo

Invia segnalazione

Hai già segnalato questo elemento

This is private and won't be shared with the owner.

Alternative disponibili

Nelle vicinanze

 

 / 

Accedi

Invia un messaggio

I miei preferiti

Application Form

Claim Business

Condividi