Sagra del Grano a Contessa Entellina

Prenota il tuo Tour in Sicilia

Scegli tra le migliori esperienze da fare a Catania, Palermo, Messina, Trapani, Agrigento e tante altre città siciliane.

  • Sagre

Data dell'evento

  • Data non confermata
  • Giugno

La Sagra del Grano nel paese di Contessa Entellina nasce con l'intento di promuovere la produzione del grano, della quale è particolarmente ricca la zona dei campi appena fuori dal borgo, e tutti i prodotti che derivano da questo ingrediente.

Nel corso dei secoli la coltivazione del grano è sempre stata strettamente legata all'economia di Contessa Entellina, per cui da qualche anno si è pensato di organizzare questa manifestazione che consentisse al grande pubblico di poter conoscere più da vicino un'eccellenza locale. L'occasione è utile per scoprire sapori nuovi, le specialità della tradizione culinaria del luogo e naturalmente il suo meraviglioso patrimonio artistico e culturale.

Descrizione della Sagra del Grano a Contessa Entellina

La Sagra del Grano è essenzialmente un appuntamento enogastronomico che mette al centro non solo il grano ma anche tutte le preparazioni culinarie che si possono realizzare con questa preziosa materia prima.

Durante la manifestazione i visitatori potranno non solo assaggiare i piatti della tradizione che si preparano con i derivati del grano ma anche assistere a show cooking per la preparazione della pasta artigianale, prendere parte alla rievocazione della pisatura, una tecnica usata dai contadini dei secoli scorsi per separare la paglia dal grano, infine assaggiare tantissime specialità tipiche, sia dolci che salate. Durante la manifestazione sono previste anche visite guidate al borgo di Contessa Entellina per conoscere più da vicino le sue particolarità.

La storia legata alla Sagra del Grano a Contessa Entellina

Non c'è una storia particolare che possa spiegare la nascita della Sagra del Grano nel paese di Contessa Entellina. La manifestazione è stata pensata per promuovere il territorio e le sue eccellenze culinarie e in particolare per attirare un turismo più ampio, con la voglia di conoscere il territorio in periodi anche diversi rispetto ai tradizionali flussi turistici.

La prima edizione della Sagra del Grano si è tenuta nel 2008 e da allora, di edizione in edizione, si è arricchita di tante attività differenti, in grado di coinvolgere un pubblico sia di adulti che di bambini.

Quando si svolge la Sagra del Grano a Contessa Entellina

La Sagra del Grano si svolge solitamente nel mese di giugno, tuttavia si tratta di una manifestazione enogastronomica la cui data non è legata ad alcuna ricorrenza religiosa, quindi può subire delle piccole variazioni.

Dove si svolge la Sagra del Grano a Contessa Entellina

La manifestazione coinvolge l'intero borgo di Contessa Entellina visto che sono previste anche delle visite guidate al centro storico.

Cosa fare durante la Sagra del Grano e nei dintorni di Contessa Entellina

Un momento importante della Sagra del Grano è quello dedicato alle visite guidate che portano alla scoperta del borgo antico. Fra le architetture religiose più importanti in tal senso c'è sicuramente la Chiesa della Santissima Annunziata e San Nicolò di Mira, che è anche la Chiesa Madre, edificata nel 1520: la sua particolarità risiede, oltre che nella bellezza, anche nel fatto che al suo interno si celebrano le funzioni secondo il rito bizantino-greco.
Di pregevole fattura anche le Chiese di San Rocco e quella delle Anime Sante.

Gli appassionati di natura, invece, apprezzeranno certamente una passeggiata nella Riserva Naturale Integrale conosciuta con il nome di "Grotta di Entella" oppure in quella di Monte Genuardo. Infine l'area archeologica di Entella conserva i resti di diverse dominazioni, da quella di Cartagine a quella dei romani.

Come arrivare a Contessa Entellina

In auto, coloro che hanno intenzione di prendere parte alla Sagra del Grano a Contessa Entellina potranno partire da Palermo oppure da Agrigento e percorrere la SS624 mentre da Catania la strada migliore è quella che prevede la percorrenza prima dell'A19 e poi della Ss115.

Coloro che invece vogliono raggiungere il borgo da Trapani potranno scegliere l'A29 e poi proseguire sulla E933, da Messina l'A20 e poi la E90, da Siracusa l'A19. Da Enna è consigliabile prendere la Ss640 e proseguire poi sulla Ss115, la medesima strada che è prevista per coloro che partono da Caltanissetta.
La stazione di Contessa Entellina è da tempo chiusa, quindi coloro che preferiscono viaggiare in treno potranno raggiungere le vicine stazioni di Salemi, Alcamo oppure Castelvetrano e poi proseguire con le linee di autobus locali dell'AST.

 

Recensioni

Scrivi una Recensione

Rspondi alla recensione

Scopri di più sulla città di

Contessa Entellina

Invia segnalazione

Hai già segnalato questo elemento

This is private and won't be shared with the owner.

Alternative disponibili

 

 / 

Accedi

Invia un messaggio

I miei preferiti

Application Form

Claim Business

Condividi