Sagra della Vastedda a Capaci

Prenota il tuo Tour in Sicilia

Scegli tra le migliori esperienze da fare a Catania, Palermo, Messina, Trapani, Agrigento e tante altre città siciliane.

  • Sagre

Data dell'evento

  • 1
  • Novembre

La Sicilia sa sempre come far innamorare i propri turisti anche e soprattutto per quanto riguarda l'aspetto culinario. Lo dimostra anche la Sagra dedicata alla Vastedda nel comune di Capaci, curata dal Comune situato nella città metropolitana di Palermo e in grado di offrire sensazioni forti.

Ecco cosa bisogna sapere su una manifestazione altamente iconica per buona parte dell'isola.

Che cos'è la Sagra della Vastedda a Capaci

Questo evento gastronomico dedicato alla Vastedda si tiene ogni anno a Capaci e racchiude una storia davvero molto importante. Serve a commemorare al meglio la festa di Ognissanti e dura per un'intera giornata, accogliendo ogni anno moltissime persone.

Il suo significato va ben oltre il puro aspetto folcloristico, riguardando anche il mondo culinario. Infatti, si tratta di un'occasione da non perdere per assaggiare alcune specialità del luogo.

Breve storia della famosa Sagra dedicata alla Vastedda a Capaci

Questa sagra ha molto da raccontare. In primo luogo, è essenziale sapere cosa sia la vastedda.
Si tratta di una sorta di focaccia realizzata con pane non lievitato. In antichità, tale pietanza veniva condita con l'olio extravergine di oliva, sale e pepe, ai quali sono state aggiunte le sarde salate, in quanto specialità locali. Inoltre, ecco il caciocavallo per impreziosire una focaccia siciliana facile da preparare, ma altamente iconica nella tradizione di Capaci.

La vastedda è legata alle pietanze e agli usi della società agricola del passato. Il prodotto culinario tipico veniva acquistato già condito dalla gente del posto e lo conducevano con sé ben consapevoli che sarebbero tornati a casa verso sera, dopo aver concluso una dura giornata di lavoro. Ciascun ingrediente ha sempre avuto un proprio significato, dato che la farina simboleggia la fortuna e gli altri ingredienti pace e prosperità.

Quando si svolge la Sagra della Vastedda a Capaci

La data nella quale si tiene ogni anno questa Sagra non viene scelta a caso. Infatti, l'evento si svolge l’1 novembre ed è perfetto per festeggiare al meglio la festa dedicata a Tutti i Santi, senza dimenticare la commemorazione dei defunti.

Dove si svolge la Sagra della Vastedda a Capaci

La sagra dedicata alla vastedda si tiene nella località palermitana di Capaci. Conta circa 10 mila abitanti e viene organizzata presso un centro storico che collega Palermo con Trapani e Marsala. La cittadina ha una storia che parte addirittura dall'età preistorica, con numerosi reperti archeologici altamente iconici.

Cosa fare in occasione della Sagra della Vastedda a Capaci

La Sagra consente ai visitatori di scoprire le bellezze di Capaci. Sotto l'aspetto religioso, la chiesa madre e quelle intitolate a San Rocco e a Maria Santissima Addolorata sono senz'altro da conoscere. Da visionare anche il Palazzo dei Conti Pilo e la stele della memoria, in ricordo delle vittime della strage locale del 1992.

Come raggiungere Capaci

Per raggiungere il centro cittadino di Capaci in auto, basta uscire presso lo svincolo di Isola delle Femmine o di Carini, a circa 2 chilometri dalla destinazione.

In treno, le stazioni più vicine sono situate a 8 chilometri, ossia quelle di Francia e Piraineto.

 

Recensioni

Scrivi una Recensione

Rspondi alla recensione

Scopri di più sulla città di

Capaci

Invia segnalazione

Hai già segnalato questo elemento

This is private and won't be shared with the owner.

Alternative disponibili

Nelle vicinanze

 

 / 

Accedi

Invia un messaggio

I miei preferiti

Application Form

Claim Business

Condividi