Parco Forestale Calaforno a Giarratana

Prenota il tuo Tour in Sicilia

Scegli tra le migliori esperienze da fare a Catania, Palermo, Messina, Trapani, Agrigento e tante altre città siciliane.

  • Paesaggistici

Il Parco Forestale Calaforno è uno dei luoghi più suggestivi della città di Giarratana, poiché è proprio in questi posti che si mescolano al meglio la storia con la mondanità, il tutto immerso all’interno di una scenografica cornice boschiva che si presta alla perfezione per escursioni, visite naturalistiche, pic-nic e, ovviamente, per scoprire tutte le bellezze naturali presenti nel territorio, di cui Giarratana e l’intera Sicilia ne sono particolarmente ricche.

Ipogeo di Calaforno a Giarratana

Tra le attrazioni principali del Parco Forestale Calaforno vi è l’Ipogeo di Calaforno, ovvero una grotta sotterranea antichissima, secondo alcuni storici risalente tra il 4000 a.C. e il 3000 a.C., al cui interno sono situate ben 35 stanze, collegate da piccole cavità, che in origine erano pensate per essere utilizzate come tombe, ma durante i millenni successivi vennero usate anche come abitazioni. L’Ipogeo Calaforno, conosciuto anche come Grotta di Calaforno, è l’unico sito archeologico di questo tipo presente in tutto il mediterraneo, rappresentando un vero e proprio patrimonio culturale dal valore inestimabile. Dai vari reperti rinvenuti nell’Ipogeo di Calaforno, si presume che questo luogo venne utilizzato per tantissimo tempo e da quasi tutte le popolazioni che dominarono in Sicilia, esattamente come dimostrano i cimeli di origine greca e bizantina, tra cui delle ceramiche e alcune statuette.

Bosco di Calaforno a Giarratana

Dove oggi sorge il Bosco di Calaforno, all’interno del Parco Forestale Calaforno di Giarratana, un tempo sorgeva un terreno brullo, totalmente spoglio da qualsiasi tipo di vegetazione. Solo pochi decenni fa le istituzioni si attivarono per curarne il territorio e piantare i primi alberi, permettendoci oggi di poter ammirare e camminare all’interno di una delle aree verdi più belle della Sicilia. Il Bosco di Calaforno è oggi un vero e proprio polmone verde, con diversi tipi di arbusti, sebbene la maggior parte siano dei Pini d’Aleppo, e una ricca fauna che lo popola, tra cui numerose specie di uccelli che nidificano ogni anno proprio in questo luogo. I sentieri del Bosco di Calaforno sono perfetti per concedersi delle passeggiate in mezzo alla natura.

Cosa fare al Parco Forestale Calaforno a Giarratana

Il Parco Forestale Calaforno è il luogo ideale in cui praticare escursionismo, camminando tra gli alberi del bosco e respirando un’aria pulitissima. Al suo interno sono posizionate numerose panche con tavoli, ideali per concedersi qualche minuto di riposo e per pranzare all’interno di questo scenografico paesaggio. Insieme a delle guide naturalistiche potreste conoscere molto di più sulla vegetazione presente e sul territorio, mentre con una visita guidata nelle grotte sotterranee avrete l’occasione di ammirare i luoghi dalla storia millenaria che hanno visto il passaggio di chissà quanti popoli.

Come arrivare al Parco Forestale Calaforno di Giarratana

Il Parco Forestale Calaforno si trova a sud di Giarratana, dal cui centro dista poco più di 4 km. Per recarcisi è quindi necessario spostarsi in auto, o in alternativa, coi mezzi delle eventuali guide turistiche che vi accompagneranno. Per arrivare a Giarratana è consigliato percorrere la Strada Statale 159 o la Strada Provinciale 57, le quali collegano la cittadina iblea col resto della Sicilia, percorribili anche con gli autobus delle autolinee regionali. L’Aeroporto di Comiso o l’Aeroporto Fontanarossa di Catania sono gli scali aeroportuali più vicini, ideali per chi arriva da più lontano e si muove in aereo per arrivare in Sicilia.

 

Recensione

Scrivi una Recensione

Rspondi alla recensione

0932 970261

2QMH+2V Giarratana RG, Italia

Aperto ora
  • Lunedì Aperto
  • Martedì Aperto
  • Mercoledì Aperto
  • Giovedì Aperto
  • Venerdì Aperto
  • Sabato Aperto
  • Domenica Aperto

Tutte le fasce orarie sono riferite al fuso orario locale

Scopri di più sulla città di

Giarratana

Invia segnalazione

Hai già segnalato questo elemento

This is private and won't be shared with the owner.

Alternative disponibili

Nelle vicinanze

 

 / 

Accedi

Invia un messaggio

I miei preferiti

Application Form

Claim Business

Condividi