Festa del Pesce a Riposto

Prenota il tuo Tour in Sicilia

Scegli tra le migliori esperienze da fare a Catania, Palermo, Messina, Trapani, Agrigento e tante altre città siciliane.

  • Sagre

Data dell'evento

  • 23-24
  • Luglio

Tutti i giorni, con gesti antichi e ormai quasi rituali, i pescatori di Riposto sbarcano a terra con il loro carico di pesce freschissimo; il pesce spada, soprattutto, è tra il pesce azzurro, quello più ambito nella zona.
Per celebrare l’attività principale del borgo marinaro affacciato sul Mar Jonio, ogni anno nel mese di luglio, si tiene la Festa del Pesce a Riposto.

Dal pesce alle bruschette, i sapori sono intensi: al calar della sera, i fornelli si accendono in piazza, mentre tutto intorno l’atmosfera è accesa dalla musica e nelle strade rivivono i giochi popolari della zona.

Oltre alle ricette in tavola, anche le attività in paese sono abbondanti: convegni e visite guidate, aperitivi e musica, letture, pittura, osservazioni astronomiche e anche la proiezione di film in mare, tra le imbarcazioni del porto. Una combinazione di eventi e gusto, che renderà speciale il vostro soggiorno a Riposto!

La storia della Festa del Pesce a Riposto

Nel 1999 l’Assessorato alla Cultura del Comune di Riposto, con il Patrocinio della Regione Siciliana e grazie alla sponsorizzazione di aziende ittiche locali, ha dato vita alla Sagra del Pesce a Riposto, un evento che con gli anni si è ingrandito sempre di più, portando in piazza i sapori e la tradizione della pesca, per far conoscere a tutti l’attività principale del borgo.

Quando si svolge la Festa del Pesce a Riposto

Il 23 e il 24 luglio, nella splendida estate siciliana, il protagonista assoluto è il pesce azzurro. La Festa del Pesce a Riposto inizia alle ore 19:00.

Dove si svolge la Festa del Pesce a Riposto

La Festa del Pesce si tiene a Torre Archirafi, frazione marittima del comune, distante circa 2,9 km dal porto di Riposto.

Cosa fare durante la Festa del Pesce a Riposto

La Festa del Pesce è molto di più di una semplice degustazione: partecipando, scoprirete profumi e sapori del mare, conoscerete la storia del borgo, farete amicizia con gli abitanti locali e anche i più piccoli potranno divertirsi in sicurezza, presso gli spazi a loro appositamente dedicati. E in più, avrete la possibilità di esplorare quello che viene definito il "Porto dell’Etna", un borgo marinaro a pochi passi dalla montagna, una via di congiunzione tra il mare e il Parco dell’Etna, per un panorama davvero unico.

E allora, partiamo proprio dalle bellezze della natura che troverete nella zona: il mare è trasparente, anche al porticciolo e qui vi consigliamo di fare una lunga passeggiata sul lungomare Edoardo Pantano; naturalmente se amate i paesaggi montani, dedicate una giornata all’Etna, dove presso il Parco potrete scegliere uno dei tanti percorsi escursionistici disponibili, in base alle vostre preferenze, oppure potrete accompagnare i vostri bambini al Parco Avventura Etna, per un pomeriggio all’insegna del divertimento. Altre tappe da non perdere sono la spiaggia di Stazzo, dove trascorrere qualche ora sulla spiaggia.

Tornati in paese, visitate il porto, la Basilica di San Pietro e il Santuario della Madonna della Lettera; con una tappa al Palazzo Comunale, avrete visto quasi tutte le attrazioni del centro. Proseguite la vostra passeggiata a Riposto, per scoprirne tutte le bellezze e all’ora di pranzo e cena, scegliete i ristoranti del paese, per assaggiare anche le insalate siciliane, il maccu e le gustose ricette di carne della tradizione catanese. Concludete il pasto con un cannolo o con la cassata e da bere, ordinate un calice dell’ottimo vino dell’Etna!

Come arrivare a Riposto

Per arrivare facilmente a Riposto, nella Città Metropolitana di Catania, scegliete il viaggio in macchina o in treno: in auto, prendete l’A18 Messina-Catania e uscite all’altezza dello svincolo per Giarre, a circa 4,4 km da Riposto, mentre in treno potete scendere direttamente alla Stazione di Giarre-Riposto, che dista solo 1 km dal centro del paese.

 

Recensioni

Scrivi una Recensione

Rspondi alla recensione

Scopri di più sulla città di

Riposto

Invia segnalazione

Hai già segnalato questo elemento

This is private and won't be shared with the owner.

Alternative disponibili

Nelle vicinanze

 

 / 

Accedi

Invia un messaggio

I miei preferiti

Application Form

Claim Business

Condividi