Sagra del Caciocavallo a San Mauro Castelverde

Prenota il tuo Tour in Sicilia

Scegli tra le migliori esperienze da fare a Catania, Palermo, Messina, Trapani, Agrigento e tante altre città siciliane.

  • Sagre

Data dell'evento

  • Data non confermata
  • Giugno

La Sagra del Caciocavallo di San Mauro Castelverde è un evento molto atteso e non solo per ragioni puramente culinarie. La degustazione di un prodotto importante resta sempre in primo piano, ma non mancano le ragioni per prendere parte a un'iniziativa tutta da seguire. Ecco cosa bisogna sapere su una festa importante per una cittadina palermitana da circa 1400 abitanti.

Sagra del Caciocavallo a San Mauro Castelverde: i tratti salienti

La Sagra del Caciocavallo a San Mauro Castelverde è una festa adatta a tutta la famiglia. Si tiene presso un piccolo borgo di montagna, nei pressi di un monte situato a circa 1000 metri sul livello del mare. Chi sceglie di vedere la festa vuole godere dei colori della bella Sicilia e dei sapori di un prodotto fresco e genuino. Ma la Sagra del Caciocavallo non è solo buon cibo, dato che non mancano stand che mettono in vendita prodotti tipici locali e spettacoli in grado di lasciare il pubblico a bocca aperta. Oltre al celebre formaggio, molta importanza viene attribuita ai vini siciliani, autentico fiore all'occhiello della tradizione italiana.

Sagra del Caciocavallo: la storia

La Sagra del Caciocavallo con sede a San Mauro Castelverde nasce dall'omonimo formaggio a pasta filante, dotato di una crosta liscia e di un colore giallo paglierino. Fin dai tempi antichi, questa autentica primizia era nota con il nome di u cascavaddu. La cucina casereccia e l'artigianato sono sempre stati due tratti distintivi della località palermitana. Il caciocavallo è un tratto distintivo della storia di una cittadina considerata magica da chi la abita e vuole conoscerla.

Sagra del Caciocavallo a San Mauro Castelverde: quando si svolge

La Sagra del Caciocavallo a San Mauro Castelverde si svolge ogni anno verso l'inizio della seconda metà di giugno. Di norma, l'evento si apre il sabato durando fino alla serata, per poi proseguire fino al pomeriggio della domenica successiva.

Sagra a San Mauro Castelverde: dove si tiene questo evento

La Sagra del Caciocavallo si tiene presso la cittadina di San Mauro Castelverde, circondata tra i monti delle Madonie e dei Nebrodi. Qui l'estate è estremamente calda e l'inverno rigido, proprio grazie all'altezza da terra pari a 1000 metri. Non mancano poli naturalistici e culturali di notevole rilevanza.

Cosa fare durante la Sagra del Caciocavallo a San Mauro Castelverde

In occasione della festa locale, è possibile assaggiare piatti preparati seguendo ricette molto antiche, con la chance di vivere un evento davvero memorabile. Inoltre, non mancano esperti che con maestria lavorano il caciocavallo davanti agli occhi dei turisti, dando vita a un'esperienza all'insegna della cucina e dello spettacolo. Lo show cooking racconta al meglio la tradizione e il lavoro di una parte importante del nostro Paese.

Sagra a San Mauro Castelverde: come raggiungerla

Per recarsi in auto, presso la cittadina di San Mauro Castelverde e visionare la Sagra del Caciocavallo, è sufficiente prendere l'autostrada A20 e uscire a Tusa o a Castelbuono - Pollina, rispettivamente a 11 e 13 chilometri dalla destinazione. In treno, la stazione più vicina è situata a Cefalù, a 20 chilometri dal centro cittadino.

 

Recensioni

Scrivi una Recensione

Rspondi alla recensione

Scopri di più sulla città di

San Mauro Castelverde

Invia segnalazione

Hai già segnalato questo elemento

This is private and won't be shared with the owner.

Alternative disponibili

 

 / 

Accedi

Invia un messaggio

I miei preferiti

Application Form

Claim Business

Condividi