Sagra dei Maccheroni a Librizzi

Prenota il tuo Tour in Sicilia

Scegli tra le migliori esperienze da fare a Catania, Palermo, Messina, Trapani, Agrigento e tante altre città siciliane.

  • Sagre

Data dell'evento

  • 3
  • Agosto

La sagra dei maccheroni Librizzi è un appuntamento al quale ben poche persone locali e ubicate nei dintorni intendono rinunciare.
Guardare gli standisti destreggiarsi tra i fornelli, in quanto intenti a preparare tonnellate di pasta tra urla e canti si rivela infatti un allegro spettacolo.

Storia della Sagra dei Maccheroni a Librizzi

La festa in onore dei maccheroni si svolge dal 2002 e ha lo scopo di valorizzare il più possibile le delizie gastronomiche locali, tra cui appunto i celebri maccheroni.
Essi vengono preparati con sugo di pomodoro, ricotta e abbondante basilico.
La suddetta pietanza è tanto semplice quanto gustosa.
Inutile dire che le materie prime utilizzate sono rigorosamente del luogo e genuine.

Quando si svolge la Sagra dei Maccheroni Librizzi

Questa kermesse dura un giorno e si tiene durante una serata di inizio agosto a partire dalle 20.30.
Per conoscere la data esatta, si consiglia di consultare il sito web del Comune di Librizzi.

Dove si svolge la Sagra dei Maccheroni Librizzi

La sagra dei maccheroni di Librizzi si tiene sia in Piazza Catena, sia nelle vie centrali dell'omonima località, le quali vengono rallegrate con coloratissimi stand ricchi di leccornie.

Cosa fare durante la Sagra dei Maccheroni a Librizzi

Recarsi alla sagra dei maccheroni di Librizzi significa lasciarsi tentare dai piaceri della gustosa cucina siciliana.
Il piatto protagonista della festa sono senza dubbio i maccheroni conditi con sugo di ricotta, da accompagnare con vini locali, salumi, formaggi e un vasto assortimento di dolci, basti pensare a cannoli, cassate e molti altri ancora.
Ma non è tutto, in quanto, durante la manifestazione sarà possibile prendere parte a diverse iniziative di carattere culturale, basti pensare alla passeggiata naturalistica lungo i sentieri del territorio oppure alle visite guidate nel centro storico del paese, il quale conserva ancora l'aspetto dell'antico borgo di origine medievale, dove sorgono frantoi, palmenti scavanti nella terra e sono sopravvissuti resti di alcuni mulini azionati con la forza dell'acqua.

Bisogna infatti sapere che Librizzi conserva un imprinting fortemente influenzato dalle attività agricole e pastorizie.
Inoltre, se si giunge qui durante gli orari diurni, si consiglia di visitare il piccolo Museo della Memoria dell’Emigrazione, dove, attraverso l'esposizione di foto d'epoca e oggetti di uso comuni, viene raccontata la storia degli emigrati italiani verso l'Australia e gli Stati Uniti.

Come arrivare alla Sagra dei Maccheroni di Librizzi

Librizzi si trova a poco meno di un'ora da Messina e per raggiungere la suddetta località bisogna imboccare l'Autostrada A20/E90 uscita Librizzi.
Una volta giunti a destinazione, conviene parcheggiare la macchina in una zona leggermente distante dalla kermesse, così da evitare traffico e ingorghi.
Per l'occasione viene inoltre messo a disposizione dei visitatori un comodo servizio navetta con partenza da Bivio Colla a Librizzi e viceversa, il quale sarà attivo, senza alcuna interruzione dalle ore 18.00 alle ore 2.00 della notte successiva.

 

Recensioni

Scrivi una Recensione

Rspondi alla recensione

Scopri di più sulla città di

Librizzi

Invia segnalazione

Hai già segnalato questo elemento

This is private and won't be shared with the owner.

Alternative disponibili

 

 / 

Accedi

Invia un messaggio

I miei preferiti

Application Form

Claim Business

Condividi