Scopri Monterosso Almo
Scopri tutto ciò che c’è da vedere e fare a Monterosso Almo. Non perderti i migliori eventi, i luoghi interessanti e le curiosità legate al territorio.
© Immagine di Catarella, Public domain, via Wikimedia Commons
Esplora Monterosso Almo
Pronto ad immergerti nelle meraviglie e le bellezze di questa città? Ecco cosa puoi esplorare.
Da non perdere a Monterosso Almo
Scegli cosa fare tra gli eventi in programma a Monterosso Almo. Non perderti le principali attività mondane, le più importanti feste patronali e tutte le sagre della provincia di Ragusa.
Consigli utili per le tue vacanze a Monterosso Almo
Segui i nostri consigli per vivere al meglio la tua vacanza a Monterosso Almo. Scopri nuovi luoghi, vivi la tipicità siciliana che racconta la cultura di un popolo ricco di tradizioni.
La città di Monterosso Almo
Monterosso Almo è una cittadina nata su un territorio abitato sin da epoche antichissime e l’Ipogeo di Calaforno è lì a dimostrarlo.
Perché visitare Monterosso Almo
Monterosso Almo, un piccolo comune della provincia di Ragusa, è un luogo dove natura, storia e buon cibo si uniscono in un territorio unico nel suo genere. Nonostante le sue ridotte dimensioni, Monterosso Almo offre un’esperienza unica.
Il centro dell’antico borgo ibleo si trova a pochissimi passi dall’ingresso del Monte Casasia, una vera e propria oasi naturale che racchiude paesaggi stupendi e i resti di un’antica civiltà. Il clima mite è perfetto per una vacanza in montagna anche durante il periodo estivo, potendo beneficiare di un ambiente fresco e bellissime passeggiate alla scoperta degli incantevoli luoghi monterossani.
Cosa fare a Monterosso Almo
A Monterosso Almo è possibile riscoprire la storia medievale della Sicilia e anche quella più datata, grazie alla presenza di un’antica necropoli e dei resti di un antico villaggio risalente intorno al VII secolo a.C., che fanno di questa città una delle più suggestive della regione.
Restando sempre sul Parco Forestale Canalazzo è possibile praticare escursionismo e trekking, ma anche piacevoli pic-nic immersi nella natura, con la possibilità di fare delle grigliate con amici direttamente sul posto.
Il centro storico di Monterosso Almo è caratterizzato da splendidi edifici, bellissime Chiese e incredibili palazzi nobiliari, che si uniscono a un’architettura Settecentesca che si presenta splendida come i fasti di un tempo, quasi come se il tempo si fosse fermato, permettendovi di immergervi in un ambiente magico.
Non dimenticate di visitare il Parco Forestale Calaforno, un luogo che offre una vista panoramica sulla natura circostante.
Come muoversi a Monterosso Almo
Il comune di Monterosso Almo è tra i più piccoli dell’intera provincia di Ragusa, trattandosi di un borgo di montagna. Per tale motivo, attraversare la città di Monterosso Almo e visitarne i punti d’interesse più importanti sarà facilissimo, in quanto la maggior parte di questi si trovano a pochi passi l’uno dall’altro.
Per spostarsi sul Monte Casasia è più indicato arrivare con un mezzo di trasporto che vi permetta di raggiungere il suo ingresso, per poi proseguire a piedi la vostra visita.
Come arrivare a Monterosso Almo
Monterosso Almo è facilmente raggiungibile grazie alla sua posizione nel cuore della Sicilia. La città è servita dalla Strada Statale 194, il principale collegamento che le permette di essere raggiunta da chiunque partendo da qualsiasi punto della Sicilia, sia in auto che con gli autobus delle autolinee regionali.
Per chi viaggia in aereo, l’Aeroporto di Comiso rappresenta lo scalo ideale in cui atterrare, da cui si potrà noleggiare un’auto o utilizzare i servizi di trasporto pubblico per raggiungere Monterosso Almo.
Numeri Utili
Comune
0932 970261
Info Turistiche
0932 970261
Polizia Municipale
0932 977722
Guardia Medica
0932 977216
Link Utili
Sito del comune
www.comune.monterossoalmo.rg.it