Pasqua a San Cataldo: la Scinnenza

Prenota il tuo Tour in Sicilia

Scegli tra le migliori esperienze da fare a Catania, Palermo, Messina, Trapani, Agrigento e tante altre città siciliane.

  • Religiosi

Data dell'evento

  • 7-9
  • Aprile

La Pasqua a San Cataldo, grande comune del Libero Consorzio Comunale di Caltanissetta, si celebra in modo del tutto particolare, come vuole la tradizione: la Scinnenza è il momento più importante della Settimana Santa, un rito antico a cui assiste tutta la comunità.

Provoca emozioni forti, la Scinnenza. Per l’occasione, vengono realizzati pregiati abiti storici, ricchi di dettagli e capaci di trasportare chi assiste in un’altra dimensione, quella spirituale e storica dove è possibile osservare Gesù.

Durante la Pasqua a San Cataldo ha luogo la rievocazione storica di Gesù che viene deposto dalla Croce. Nella suggestiva cornice del tramonto, la Scinnenza precede la Processione dei fedeli lungo le vie principali del paese.

La storia della Scinnenza legata alla Pasqua di San Cataldo

La Scinnenza è un’antica tradizione che caratterizza i festeggiamenti per la Pasqua a San Cataldo da circa 150 anni: la Chiesa, i fedeli, gli artigiani locali prendono parte a questa grande Festa, partecipando come narratori, attori, sarti o spettatori alla rievocazione di un momento tanto toccante per la comunità cristiana, come quello in cui Gesù fu deposto dalla Croce.

Il rito della Scinnenza si accompagna da sempre alla Sampauluna, una sfilata molto particolare, dove a muoversi per le vie di San Cataldo sono delle statue giganti in cartapesta che raffigurano gli Apostoli e il Cristo Risorto, al loro incontro durante le celebrazioni della Pasqua.

Quando si svolge la Scinnenza per la Pasqua a San Cataldo

La Scinnenza è uno dei momenti più coinvolgenti della Settimana Santa a San Cataldo e si svolge il Venerdì Santo.

Dove si svolge la Scinnenza per la Pasqua a San Cataldo

La Scinnenza ha il suo momento culmine davanti al Sagrato della Chiesa Madre di San Cataldo, dove giunge la Processione partita dal Calvario.

Cosa fare durante la Scinnenza per la Pasqua a San Cataldo

Chi non ha mai visto la Scinnenza a San Cataldo, potrà commuoversi davanti allo spettacolo del Cristo deposto nell’urna, un forte sentimento che vi avvicinerà a tutti i fratelli raccolti in preghiera nella comunità, rendendovi ancora più consapevoli della vostra fede in occasione della Pasqua.

Partecipare a una così coinvolgente esperienza popolare, è anche occasione per avvicinarsi alla comunità e conoscerla davvero, a partire dai suoi simboli storici e religiosi: la Chiesa Madre di San Cataldo si trova in Piazza Matrice e fu costruita nella prima metà del XVII secolo; altri edifici religiosi del centro, sono la Chiesa del SS. Rosario (famosa per la meravigliosa Torre Civica che l’affianca), la moderna Chiesa del Cristo Re, dotata anch’essa di un bellissimo campanile e le Chiese di Santo Stefano e San Giuseppe. Interessantissima dal punto di vista architettonico è poi la Chiesa della Mercede, che coniuga in modo originale antico e moderno.

Il Monumento ai Marinai e l’Altare ai Caduti sono due luoghi della memoria, presso cui recarsi per rendere omaggio ai protagonisti della storia locale, rivolgendo loro un pensiero ancora oggi; la storia, quella della cittadina, rivive poi ogni giorno nei suoi numerosi palazzi, come il Palazzo dei Principi Galletti, con la bella loggia o nelle Torri Civiche del centro.

A San Cataldo, inoltre, visiterete il Complesso Monumentale del Calvario, costruito nel 1854 e teatro, nonché punto di partenza, della Scinnenza.

Dopo aver esplorato tutto il centro storico, assaggiato i prodotti tipici locali e aver assistito alla Scinnenza, da San Cataldo potete dirigervi verso i dintorni, per scoprire bellezze come il Sito Archeologico di Vassallaggi, la Riserva Naturale del Bosco Gabbara e il percorso di Cows Town, sito dove passeggiare all’aria aperta.
Allontanandovi di qualche chilometro, raggiungerete la bellissima Enna, che si trova a meno di un’ora di strada dal centro. A Enna e dintorni, oltre al Duomo potrete ammirare la Torre di Federico II, la Chiesa di Santa Chiara e il Museo Etno Antropologico della Cultura Contadina.

Come arrivare a San Cataldo per la Scinnenza di Pasqua

San Cataldo, nel Libero Consorzio Comunale di Caltanissetta, si raggiunge facilmente in auto, dall’A19 Palermo-Catania, tramite l’uscita per Caltanissetta a circa 15 km dal centro, oppure in treno, scendendo alla Stazione di Caltanissetta Centrale e proseguendo il viaggio in bus o navetta.

 

Recensioni

Scrivi una Recensione

Rspondi alla recensione

Scopri di più sulla città di

San Cataldo

Invia segnalazione

Hai già segnalato questo elemento

This is private and won't be shared with the owner.

Alternative disponibili

 

 / 

Accedi

Invia un messaggio

I miei preferiti

Application Form

Claim Business

Condividi