Una vacanza sull’Isola delle Palme, tra bellezza, storia e sapore

Tra Catania e Siracusa, affacciata nel Mar Ionio, l’Isola delle Palme è collegata alla terra ferma da due ponti, due ponti che collegano la parte moderna della città di Augusta con il suo centro storico.

Qui, in provincia di Siracusa, vivono circa 34.600 abitanti, mentre le palme che un tempo crescevano ovunque sull’isola, oggi sono visibili solo presso i giardini pubblici della città. Ma quali sono le altre attrazioni di questa terra completamente circondata dal mare? E soprattutto, questa è un’isola naturale o potremmo definirla una delle più antiche isole artificiali al mondo?

La storia dell’Isola delle Palme

L’Isola delle Palme ha un’estensione di circa 1,23 km quadrati e come abbiamo già accennato, è collegata alla terraferma da due ponti ed è densamente abitata, ma questa non è sempre stata la realtà dell’isola… Questa, infatti, diviene una vera e propria isola solo nel XVI secolo, quando viene tagliato l’istmo che la collegava alla terraferma. Per proteggere l’antico borgo di Augusta Veneranda dalle incursioni degli Ottomani, infatti, fu necessario isolare il centro del borgo dalla terraferma, costruendo anche diversi forti per blindare il centro fondato nel Duecento da Federico II di Svevia.

Cosa vedere sull’Isola

Se un tempo l’isola era popolata soprattutto da palme, oggi non è più così e chi desidera vedere l’antico simbolo di Augusta, dovrà raggiungere i giardini pubblici; da qui, sarà facile visitare anche tutto il resto dell’isola, cui si ha accesso dalla Porta Spagnola a Nord, costruita dal viceré di Sicilia nel XVII secolo.

Subito dopo, si può fare tappa al Castello Svevo, costruito nel XIII secolo, per poi raggiungere il Porticciolo Turistico lungo la costa orientale dell’Isola; questo è il centro storico di Augusta, che vi accoglie con i fasti del passato, ma anche con il meglio del mondo moderno, infatti in centro troverete i ristoranti più amati della città, con bar e pasticcerie, per scoprire anche la grande tradizione gastronomica siciliana e tutto il sapore del pesce più fresco. L’Isola delle Palme offre ai suoi visitatori anche attrazioni culturali come il Museo della Piazzaforte, situato in Piazza Duomo, tra i palazzi antichi del centro e a pochi metri di distanza dalla Chiesa Madre di Augusta, il Duomo, intitolato a Santa Maria Assunta.

Proseguendo verso Sud dal Lungomare Paradiso, chi desidera completare il tour dell’Isola delle Palme, può raggiungere la Base della Marina Militare di Augusta, scoprendo anche qui deliziosi ristoranti.

Tradizioni, eventi e cibo sull’Isola delle Palme

Piazza Duomo in passato veniva chiamata Piazza Gelida, perché vi aveva luogo il mercato del giaccio, mentre la città è da sempre legata al polo petrolchimico siracusano che sostiene l’industria locale, ma Augusta oggi vive anche e soprattutto grazie al turismo: la città, col suo centro storico e con le attrazioni come il Cimitero delle Navi in Contrada Costa Pisoni, attrae ogni anno tantissimi visitatori, che amano anche le bellezze naturali dei dintorni, come lo Sbarcatore dei Turchi e la vista dal Faro Santa Croce.

Per organizzare una vacanza ad Augusta, si possono scegliere i caldi mesi estivi, approfittando delle belle spiagge della Sicilia orientale, oppure scegliere una data primaverile, come quella della Festa Patronale in onore di Domenico di Guzmàn, il 24 Maggio. In questa occasione, il 23 e il 24 Maggio, ad Augusta troverete sia la Processione, sia la Fiera. Mentre, nel mese di settembre potrete trascorrere gli ultimi giorni di vacanza all’insegna del gusto con la Festa del Gusto che viene organizzata presso i Giardini pubblici di Augusta.

Quando sarete ad Augusta, nei tanti locali dell’Isola delle Palme, assaggiate i migliori piatti della tradizione, come arancini e carne murata, cozze gratinate, sarde a beccafico e involtini di pesce spada, cannoli siciliani e pasta di mandorle, senza dimenticare che sull’isola ci sono ottime pizzerie.

Come arrivare all’Isola delle Palme

L’Isola delle Palme è collegata al resto della città di Augusta dal Ponte di Rivellino e sul ponte è visibile anche il Monumento ai Caduti. Per chi vuole raggiungere il centro storico della città, è facile arrivare in macchina, anche dalla terraferma.

Ad Augusta, in provincia di Siracusa, si arriva in macchina o in treno. Con l’auto, si possono prendere l’A18 Messina-Catania, la Catania-Siracusa oppure la Strada Statale 114 e poi la Provinciale 57, mentre in treno si può scendere comodamente alla Stazione di Siracusa, che dista 18 km dalla città, e proseguire poi in bus o navetta fino in centro.

Siete pronti a innamorarvi dell’Isola delle Palme?

© Immagine di Andrea Savi, CC BY 2.0, via Wikimedia Commons

Condividi

Lascia un commento

 

 / 

Accedi

Invia un messaggio

I miei preferiti