Il borgo di Palazzo Adriano è famoso per essere l'ultimo comune della provincia di Palermo ma anche per essere stata la location di alcuni importanti film, anche premio Oscar.
Al di là di questo, però, si tratta di un paese che ha una storia ricca e variegata e che conserva le tracce del suo passato nei tantissimi monumenti che ancora si possono ammirare all’interno del suo centro storico. Sono tanti i motivi per i quali visitare questa località: ecco allora tutte le informazioni necessarie per scoprire Palazzo Adriano.
La storia di Palazzo Adriano
Il nome originario di Palazzo Adriano pare fosse Arianum e di questo feudo si trovano tracce nei documenti disponibili di età medievale. In realtà, però, la vera storia del borgo inizia a partire dal XV secolo: in questa data, infatti, una colonia di profughi provenienti dall’Albania e dalla Grecia scapparono proprio in questa zona, probabilmente spinti dall’avanzata delle truppe turche. In seguito, si stabilirono a Palazzo Adriano, convivendo in modo pacifico con la popolazione locale e dando vita a quel mix di origini che ancora oggi caratterizza il borgo. Fra il XVI e il XVIII secolo il borgo ebbe una crescita così importante da richiedere non solo la costruzione di un vero e proprio castello (XVIII secolo) ma anche l’edificazione di numerose chiese di differente culto per accontentare la popolazione.
Cosa vedere a Palazzo Adriano
Tutte le vicissitudini storiche di Palazzo Adriano sono ben visibili nel piccolo centro storico, che racchiude tantissime tracce del suo passato. Fra i monumenti che meritano una visita ovviamente c’è il castello, che si trova nella parte più alta del paese, su Colle San Nicola, e che non è in stato di perfetta conservazione a causa dell’incuria ma anche delle stesse vicende storiche e delle calamità naturali.
Il castello è stato costruito intorno ad una piccola fortificazione precedente, risalente al 1230, che ha sempre dato protezione al paese, tanto che nel Quattrocento proprio all’esterno della fortezza si è costituito il paese di Palazzo Adriano. La piazza principale del borgo è quella di Umberto I. Qui si può ammirare non solo la bellissima fontana che risale al Seicento ma si affacciano su questo spiazzo anche numerosi palazzi nobiliari che risalgono al Settecento, come dimostrano i porticati con archi, tipici di quel periodo. Da segnalare anche la chiesa di Maria Santissima Assunta e la bellissima Riserva naturale Monti di Palazzo Adriano e Valle del Sosio, per un momento di relax nella natura.
Cosa fare a Palazzo Adriano
Diverse le manifestazioni che durante l’anno vengono organizzate a Palazzo Adriano, sia religiose che folkloristiche. Uno degli appuntamenti più sentiti è quello della festa di San Giuseppe, il 19 marzo, quando viene organizzata la tradizionale tavolata del pane. Il 16 agosto, invece, si tiene la festa de Panairi, con la processione dei santi e la seguente fiera del bestiame. La festa di San Nicola, invece, è quella dedicata al Santo patrono, durante la quale c’è ancora una volta una processione delle statue dei santi ma anche aspetti più folkloristici come gli stand enogastronomici e i fuochi di artificio. Infine i più golosi non possono perdere la sagra della cuccia, una pietanza tipica della cucina albanese.
Palazzo Adriano, un borgo con premio Oscar!
Come già sottolineato, la bellezza di Palazzo Adriano si evince anche dal fatto che il borgo è stato scelto per essere la location di numerosi set cinematografici. Certamente l’evento più importante è stato quello legato alle riprese di Nuovo Cinema Paradiso, il capolavoro di Giuseppe Tornatore che scelse di girare gran parte delle scene esterne proprio a Palazzo Adriano, incantato dalla sua atmosfera. In onore di questo evento, visto che poi il film vinse anche il premio Oscar, a breve verrà dato l’avvio ad un progetto di recupero architettonico, con lavori di ristrutturazione che riguarderanno soprattutto Piazza Umberto I.
Come arrivare a Palazzo Adriano
Chi desidera raggiungere Palazzo Adriano per scoprire più da vicino le bellezze del borgo, potrà farlo in auto partendo da Palermo e percorrendo la Ss118. Chi, invece, si muove da Trapani dovrà scegliere la Ss188 mentre da Messina si percorrerà prima la A20 e poi la E90. Coloro che partono da Catania possono raggiungere la destinazione scegliendo la A19, da Siracusa prima la A19 e poi la E932, infine da Enna la strada di riferimento è la Ss189.
Palazzo Adriano non ha una propria stazione ferroviaria, per cui coloro che preferiscono muoversi con il treno potranno farlo prendendo come riferimento le vicine stazioni di Cammarata San Giovanni, di Acquaviva oppure di Roccapalumba-Alia: da qui poi potranno proseguire con gli autobus locali messi a disposizione dall’azienda pubblica AST.
© Immagine di trolvag, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons