Sortino da scoprire

Se amate l’arte barocca e il buon cibo, Sortino è la destinazione che fa per voi, ma se amate anche la natura, la storia e l’archeologia, allora non potrete fare a meno di visitare Sortino!

Questo piccolo comune in provincia di Siracusa, popolato da circa 8 mila persone, si trova sui Monti Iblei, ma dista meno di 30 km dal mare, è ricco di Chiese Barocche, ma si trova a poca distanza da una delle necropoli preistoriche più affascinanti della Sicilia, vi invita a visitare i suoi musei, ma poi vi aspetta al ristorante… È Sortino, un piccolo forziere nella Sicilia Sud-orientale, che vi aspetta con i suoi tesori!

Sortino, 3 curiosità che vi conquisteranno

Nella tradizione culinaria siciliana, Sortino ha una posizione di tutto rispetto, grazie al suo prodotto più eccellente, il miele (di timo, di zagara, di eucalipto e millefiori) che già era conosciuto sin nell’antichità: del miele ibleo parlano Virgilio e Ovidio e si dice che l’arte di produrre questo delizioso alimento sia stata trasmessa all’uomo da Aristeo, divinità greca dell’agricoltura. Oggi, quindi, a Sortino è possibile assaggiare il dolce e pregiato miele degli dei. Chi preferisce il salato, potrà provare invece il pizzolo, tipico lievitato siracusano, ripieno di delizie come salumi, verdure e formaggi.

I più sportivi, possono organizzare una vacanza a Sortino in occasione della disputa della Coppa Val d’Anapo Sortino, per assistere alle scalate verticali delle quattro ruote siciliane: nel mese di ottobre, da circa 36 anni si riuniscono gli appassionati che partecipano e seguono questa appassionante gara su pista.

Da Sortino, si può raggiungere facilmente Pantalica, la necropoli rupestre a soli 5,5 km dal borgo. Qui nel “luogo pieno di grotte” ci sono le più grandi tracce del passaggio dall’Età del Bronzo all’Età del Ferro in Sicilia e queste tracce sono valse al sito archeologico il riconoscimento dell’UNESCO quale Patrimonio dell’Umanità nel 2005.

Sortino, cosa vedere durante una vacanza nel borgo

Se avete già trovato 3 buoni motivi per visitare Sortino, scoprite anche le altre meraviglie che vi aspettano in paese: le Chiese, i resti della città vecchia e il museo dell’apicoltura sono alcune delle principali attrazioni del borgo, dove troverete anche ottimi ristoranti in cui gustare i piatti della cucina locale, come coniglio in agrodolce, involtini alla siciliana e i dolci della tradizione, oltre al miele e al pizzolo. E se volete rilassarvi al 100%, concedetevi una passeggiata in montagna tra i Monti Iblei, oppure dirigetevi al mare, verso Santa Panagia o Siracusa, dove le bellezze del mare sono quelle dello Ionio… Ma torniamo a Sortino, in centro.

Gli edifici sacri da visitare non sono pochi, infatti tra Chiese e Conventi, si contano in paese almeno 12 strutture importanti: la Chiesa Madre di Sortino è consacrata a San Giovanni Apostolo ed Evangelista ed è un magnifico esempio di Barocco Siciliano, che annuncia le sue bellezze già dal Sagrato; tra le altre Chiese da non perdere, vi ricordiamo quella di Santa Sofia Vergine e Martire, la Chiesa delle Anime del Purgatorio e la Chiesa di San Sebastiano, la Chiesa della Natività e il Convento della Suore Collegine, senza dimenticare il Convento dei Cappuccini, fondato nel XVI secolo. Camminando per il centro storico, incontrerete anche le altre bellissime Chiese di Sortino.

Avevamo promesso agli appassionati di storia una destinazione ideale e Sortino mantiene la promessa: nella Sortino diruta, la città vecchia, si possono visitare i resti della città che era stata vivace fino al 1693, quando nella notte del 9 Gennaio il terremoto della Val di Noto distrusse gran parte della Sicilia orientale e con essa, Sortino. Oggi, camminando per le vie della città vecchia è possibile ancora riconoscere depositi, abitazioni private e concerie.

Nel cuore di Sortino, in via Gioberti, si trova infine la Casa Museo dell’Apicoltura Tradizionale, dove amanti del miele e curiosi potranno scoprire le antiche tradizioni dalle origini divine, nonché gli strumenti utilizzati in passato nella produzione del celebre miele ibleo.

Sortino vi aspetta

Il centro storico di Sortino, così come i suoi dintorni in provincia di Siracusa, custodiscono anche altri meravigliosi tesoro, che però lasciamo a voi il piacere di scoprire… Per visitare Sortino, raggiungete il paese in treno, scendendo alla Stazione di Siracusa che dista circa 24 km, e proseguite il viaggio con bus o navetta; se invece arrivate in macchina, prendete l’A18 Messina-Catania e svoltate allo svincolo per Melilli (a 11 km dal centro) seguendo poi le indicazioni per Sortino.

© Immagine di Foto: Nunzio Bruno, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Condividi

Lascia un commento

 

 / 

Accedi

Invia un messaggio

I miei preferiti