Scopri Villafranca Tirrena
Scopri tutto ciò che c’è da vedere e fare a Villafranca Tirrena. Non perderti i migliori eventi, i luoghi interessanti e le curiosità legate al territorio.
Esplora Villafranca Tirrena
Pronto ad immergerti nelle meraviglie e le bellezze di questa città? Ecco cosa puoi esplorare.
Da non perdere a Villafranca Tirrena
Scegli cosa fare tra gli eventi in programma a Villafranca Tirrena. Non perderti le principali attività mondane, le più importanti feste patronali e tutte le sagre della provincia di Messina.
Consigli utili per le tue vacanze a Villafranca Tirrena
Segui i nostri consigli per vivere al meglio la tua vacanza a Villafranca Tirrena. Scopri nuovi luoghi, vivi la tipicità siciliana che racconta la cultura di un popolo ricco di tradizioni.
Villafranca Tirrena, la storia di una cittadina ricca di fascino
Villafranca Tirrena è un luogo intriso di fascino. Chi si reca da queste parti può riscoprire la tradizione siciliana e immergersi nella storia.
Perchè visitare Villafranca Tirrena
Villafranca Tirrena è un comune della provincia di Messina che confina a sud-est con il capoluogo stesso. Il comune di Villafranca Tirrena conta circa 8.000 abitanti e si estende verso la costa bagnata dal Mar Tirreno.
Le tradizioni e la storia del luogo sono i punti di forza di Villafranca Tirrena, che saprà conquistarti raccontandoti le sue tradizioni non solo con l’architettura ma anche con le ricorrenze che meglio descrivono la città e il suo passato.
Cosa fare a Villafranca Tirrena
Il simbolo indiscusso del paese di Villafranca Tirrena è senza dubbio il Castello di Bauso, costruito nel 1590 e ancora oggi in ottime condizioni. Al Castello potrai ammirare gli interni con, stanze eleganti, tra marmi, ceramiche e decori ma anche gli splendidi giardini presenti intorno.
Immerso nella natura, assolutamente da visitare, troviamo, il Santuario di Calvaruso che sorge su un’altura con la sua grande struttura a due piani. Al centro del complesso spicca la bellissima cappella di stile barocco, che custodisce la statua in legno dell’Ecce Homo.
Villafranca Tirrena è una cittadina legata alle antiche tradizioni come quella de U Bamparizzu di San Nicola, evento folkloristico con figuranti e cortei storici, che si ripete ogni anno alla vigilia della Festa dedicata al Santo patrono. Il 2 febbraio si festeggia la Madonna della Candelora, altro rito antico, tanto amato dall’intera cittadina.
Come muoversi a Villafranca Tirrena
Per goderti al meglio il territorio ti consigliamo di muoverti con il proprio mezzo di trasporto, così da spostarti in totale autonomia tra i luoghi più interessanti o anche tra i comuni vicini, in cui puoi trovare altri borghi tutti da scoprire.
Come arrivare a Villafranca Tirrena
Coloro che desiderano raggiungere Villafranca Tirrena, se provengono da Catania potranno percorrere in auto l’A18 fino a destinazione. Da Messina, invece, la strada da fare è l’A20 seguita dalla E90, la medesima strada si deve percorrere anche da Palermo. Da Siracusa, invece, è necessario prendere solo la E45.
Chi preferisce come mezzo di trasporto il treno, potrà usufruire della stazione di Villafranca Tirrena-Saponara. Dalle principali città siciliane è poi possibile spostarsi con le linee di autobus locali che sono realizzate dall’azienda AST.
Numeri Utili
Comune
090 33101
Info Turistiche
090 336562
Polizia Municipale
090 3310211
Guardia Medica
090 334536
Link Utili
Sito del comune
www.comune.villafrancatirrena.me.it