Villafranca Tirrena

  • Home
  • Villafranca Tirrena

Scopri Villafranca Tirrena

Scopri tutto ciò che c’è da vedere e fare a Villafranca Tirrena. Non perderti i migliori eventi, i luoghi interessanti e le curiosità legate al territorio.

villafranca tirrena cosa vedere

Esplora Villafranca Tirrena

Pronto ad immergerti nelle meraviglie e le bellezze di questa città? Ecco cosa puoi esplorare.

Da non perdere a Villafranca Tirrena

Scegli cosa fare tra gli eventi in programma a Villafranca Tirrena. Non perderti le principali attività mondane, le più importanti feste patronali e tutte le sagre della provincia di Messina.

Consigli utili per le tue vacanze a Villafranca Tirrena

Segui i nostri consigli per vivere al meglio la tua vacanza a Villafranca Tirrena. Scopri nuovi luoghi, vivi la tipicità siciliana che racconta la cultura di un popolo ricco di tradizioni.

Perchè visitare Villafranca Tirrena

Villafranca Tirrena è un comune della provincia di Messina che confina a sud-est con il capoluogo stesso. Il comune di Villafranca Tirrena conta circa 8.000 abitanti e si estende verso la costa bagnata dal Mar Tirreno.

Le tradizioni e la storia del luogo sono i punti di forza di Villafranca Tirrena, che saprà conquistarti raccontandoti le sue tradizioni non solo con l’architettura ma anche con le ricorrenze che meglio descrivono la città e il suo passato.

Cosa fare a Villafranca Tirrena

Il simbolo indiscusso del paese di Villafranca Tirrena è senza dubbio il Castello di Bauso, costruito nel 1590 e ancora oggi in ottime condizioni. Al Castello potrai ammirare gli interni con, stanze eleganti, tra marmi, ceramiche e decori ma anche gli splendidi giardini presenti intorno.

Immerso nella natura, assolutamente da visitare, troviamo, il Santuario di Calvaruso che sorge su un’altura con la sua grande struttura a due piani. Al centro del complesso spicca la bellissima cappella di stile barocco, che custodisce la statua in legno dell’Ecce Homo

Villafranca Tirrena è una cittadina legata alle antiche tradizioni come quella de U Bamparizzu di San Nicola, evento folkloristico con figuranti e cortei storici, che si ripete ogni anno alla vigilia della Festa dedicata al Santo patrono. Il 2 febbraio si festeggia la Madonna della Candelora, altro rito antico, tanto amato dall’intera cittadina.

Come muoversi a Villafranca Tirrena

Per goderti al meglio il territorio ti consigliamo di muoverti con il proprio mezzo di trasporto, così da spostarti in totale autonomia tra i luoghi più interessanti o anche tra i comuni vicini, in cui puoi trovare altri borghi tutti da scoprire.

Come arrivare a Villafranca Tirrena

Coloro che desiderano raggiungere Villafranca Tirrena, se provengono da Catania potranno percorrere in auto l’A18 fino a destinazione. Da Messina, invece, la strada da fare è l’A20 seguita dalla E90, la medesima strada si deve percorrere anche da Palermo. Da Siracusa, invece, è necessario prendere solo la E45.

Chi preferisce come mezzo di trasporto il treno, potrà usufruire della stazione di Villafranca Tirrena-Saponara. Dalle principali città siciliane è poi possibile spostarsi con le linee di autobus locali che sono realizzate dall’azienda AST.

Numeri Utili

Comune

090 33101

Info Turistiche

090 336562

Polizia Municipale

090 3310211

Guardia Medica

090 334536

Link Utili

Sito del comune

www.comune.villafrancatirrena.me.it

Condividi

 

 / 

Sign in

Invia un messaggio

I miei preferiti