Venetico

Scopri Venetico

Scopri tutto ciò che c’è da vedere e fare a Venetico. Non perderti i migliori eventi, i luoghi interessanti e le curiosità legate al territorio.

venetico cosa vedere

Esplora Venetico

Pronto ad immergerti nelle meraviglie e le bellezze di questa città? Ecco cosa puoi esplorare.

Da non perdere a Venetico

Scegli cosa fare tra gli eventi in programma a Venetico. Non perderti le principali attività mondane, le più importanti feste patronali e tutte le sagre della provincia di Messina.

Consigli utili per le tue vacanze a Venetico

Segui i nostri consigli per vivere al meglio la tua vacanza a Venetico. Scopri nuovi luoghi, vivi la tipicità siciliana che racconta la cultura di un popolo ricco di tradizioni.

Perchè visitare Venetico

Venetico è un comune della provincia di Messina che conta circa 3800 abitanti e si estende fra le pendici dei Monti Peloritani e si affaccia sul mar Tirreno.

Venetico è la meta perfetta per chi ama la natura e la storia ma soprattutto per gli amanti del mare. A Venetino Marina, frazione marittima di Venetico, è possibile godere di spiagge, fondali da esplorare e qualche ora di puro relax lontano dalla folla dei turisti.

Immagine di ​Italian Wikipedia user Sairo82 (GFDL or GFDL), via Wikimedia Commons

Cosa fare a Venetico

Oltre alla spiaggia, il paese vi offre tutte le attrazioni del centro storico come, la Chiesa madre del paese, la Chiesa di San Nicolò, costruita nel XVIII secolo in stile barocco.

Salendo verso la frazione superiore, si potrà visitare anche il Castello di Venetico. Struttura difensiva, voluta dalla famiglia Venetico proprietaria del feudo durante l’epoca dei Normanni, costruita nel tredicesimo secolo.

Tra gli eventi che animano la cittadina troviamo la Festa della Vendemmia, con cui Venetico saluta l’arrivo della stagione autunnale. La festa, che si svolge solitamente verso la fine di settembre, ha lo scopo di valorizzare uno dei prodotti tipici locali, ovvero il vino.

Come muoversi a Venetico

Per goderti al meglio il territorio ti consigliamo di muoverti con il proprio mezzo di trasporto, così da spostarti in totale autonomia tra le frazioni di Venetico o anche tra i comuni vicini, in cui puoi trovare altri borghi tutti da scoprire.

Come arrivare a Venetico

Arrivare in paese è facile, sia per chi viaggia in auto, sia per chi preferisce il treno.

Per arrivare a Venetico dall’autostrada, prendere l’A20 Messina-Buonfornello e svoltare all’uscita per Rometta Marea, che si trova a soli 5,7 km dalla meta; in treno, scendere alla Stazione di Milazzo e proseguire con bus o navetta privata, per i successivi 10 km fino in centro.

Numeri Utili

Comune

090 9941030

Info Turistiche

090 9942117

Polizia Municipale

090 9929619

Guardia Medica

090 9920093

Link Utili

Sito del comune

www.comunevenetico.me.it

Condividi

 

 / 

Sign in

Invia un messaggio

I miei preferiti