Valledolmo

Scopri Valledolmo

Scopri tutto ciò che c’è da vedere e fare a Valledolmo. Non perderti i migliori eventi, i luoghi interessanti e le curiosità legate al territorio. 

valledolmo cosa vedere

Esplora Valledolmo

Pronto ad immergerti nelle meraviglie e le bellezze di questa città? Ecco cosa puoi esplorare.

Da non perdere a Valledolmo

Scegli cosa fare tra gli eventi in programma a Valledolmo. Non perderti le principali attività mondane, le più importanti feste patronali e tutte le sagre della provincia di Palermo.

Consigli utili per le tue vacanze a Valledolmo

Segui i nostri consigli per vivere al meglio la tua vacanza a Valledolmo. Scopri nuovi luoghi, vivi la tipicità siciliana che racconta la cultura di un popolo ricco di tradizioni.

Perché visitare Valledolmo

La cittadina di Valledolmo mette a disposizione dei propri visitatori numerosi tratti caratteristici di notevole importanza.

Il comune è situato nella provincia di Palermo, fa parte del Parco delle Madonie, sorge a 780 metri sul livello del mare e conta circa 3200 abitanti.

Il paese di Valledolmo è famoso per la particolare coltivazione di uno dei frutti più utilizzati nella cucina italiana ovvero, il pomodoro.

© Immagine di Stampasanti at Italian Wikipedia, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons

Cosa fare a Valledolmo

Una volta in paese, Valledolmo vi accoglie con diverse Chiese da visitare, come la Chiesa Madre, intitolata all’Immacolata Concezione e la Chiesa della Madonna della Purità. La prima fu costruita nel XVII secolo e divenne subito il cuore religioso del paese, mentre la seconda conosciuta anche con il nome di Chiesa Nuova, fu costruita a partire dal 1845 nella zona nuova del paese.

Come abbiamo già detto, il principe del sapore a Valledolmo è il Pomodoro Siccagno, ad esso ogni anno viene dedicata una sagra che si svolge durante la festa patronale in onore della Madonna della Purità.

Un altro evento davvero interessante sono le Giornate dell’Agricoltura. Una fiera dedicata al mondo che ruota intorno alla produzione agricola di queste zone. Essa si svolge dal 28 aprile all’1 maggio. 

Come muoversi a Valledolmo

Le ridotte dimensioni del comune di Valledolmo vi permetteranno di visitare il centro del paese in poche ore anche con una passeggiata, grazie anche alla posizione dei suoi principali punti d’interesse, tutti vicini tra loro.

Per godervi al meglio il territorio puoi sempre valutare di muoverti con un mezzo di trasporto, così da spostarti in totale autonomia anche tra i comuni vicini, in cui puoi trovare altri borghi tutti da scoprire.

Come arrivare a Valledolmo

Valledolmo, nella Città Metropolitana di Palermo, è un piccolo comune facile da raggiungere, sia in auto, sia in treno.

In treno dalla Stazione di Termini Imerese (a circa 28 km dal paese) o in macchina, dall’A19 Palermo-Catania, tramite l’uscita per Tremonzelli a circa 12 km dal paese.

Numeri Utili

Comune

0921 544300

Info Turistiche

091 8994005

Polizia Municipale

0921 544351

Guardia Medica

0921 542581

Link Utili

Sito del comune

www.comune.valledolmo.pa.it

Condividi

 

 / 

Sign in

Invia un messaggio

I miei preferiti