Scopri Valdina
Scopri tutto ciò che c’è da vedere e fare a Valdina. Non perderti i migliori eventi, i luoghi interessanti e le curiosità legate al territorio.
Esplora Valdina
Pronto ad immergerti nelle meraviglie e le bellezze di questa città? Ecco cosa puoi esplorare.
Da non perdere a Valdina
Scegli cosa fare tra gli eventi in programma a Valdina. Non perderti le principali attività mondane, le più importanti feste patronali e tutte le sagre della provincia di Messina.
Consigli utili per le tue vacanze a Valdina
Segui i nostri consigli per vivere al meglio la tua vacanza a Valdina. Scopri nuovi luoghi, vivi la tipicità siciliana che racconta la cultura di un popolo ricco di tradizioni.
A Valdina, tra storia, natura e buon cibo
Il comune di Valdina è un piccolo, ma antico, centro della costa Nord orientale dell’isola.
Perchè visitare Valdina
Valdina è un piccolo ed antico comune di 1200 abitanti, in provincia di Messina, che sorge in collina ma gode di una meravigliosa vista sul mar Tirreno.
Dagli antichi romani ai giorni nostri, la storia del territorio di Valdina è ricco di testimonianze del passato, bellezze della natura, tradizioni culturali e sapori da scoprire.
Immagine di Pinodario, Public domain, via Wikimedia Commons
Cosa fare a Valdina
Tra i monumenti più importanti del centro, ci sono numerose Chiese da visitare: la Chiesa della Madonna dell’Acqua Santa, la Cappella di San Giovanni Battista, sita nella frazione di Fondachello e l’antica Chiesa Madre di San Pancrazio. Da quest’ultima iniziano le celebrazioni e i festeggiamenti legati alla festa patronale dedicata a San Pancrazio, che si svolge ogni anno il 9 luglio.
La Storia di Valdina è fatta anche di piatti tipici, ormai entrati nella tradizione culinaria del posto. Zuppa di pesce o la classica pasta al forno, che da queste parti è preparata con gustosissime polpettine fritte e il coniglio in agrodolce. Se vi trovate a Valdina nel mese di maggio non perdetevi assolutamente l’esperienza di partecipare alla Sagra della Ciauna ed assaggiare uno dei dolci più tipici del paese.
Come muoversi a Valdina
Le ridotte dimensioni del centro storico di Valdina e la vicinanza tra loro dei luoghi interessanti, ti permetteranno di visitare l’intera città in poche ore anche con una passeggiata.
Per goderti al meglio il territorio puoi sempre valutare di muoverti con un mezzo di trasporto, così da spostarti in totale autonomia anche tra i comuni vicini, in cui puoi trovare altri borghi tutti da scoprire.
Come arrivare a Valdina
Valdina può essere raggiunta facilmente con la macchina o in treno.
In auto, l’uscita più vicina è quella per Rometta dall’A20 Messina-Buonfornello, a circa 6 km dal paese; in treno, la Stazione di Milazzo dista solo 9 km dal centro e prenotando una corsa fino alla Stazione, troverete ad attendervi bus e navette che vi porteranno direttamente in centro.
Numeri Utili
Comune
090 9977008
Info Turistiche
090 9977008
Polizia Municipale
090 9977008
Guardia Medica
090 9924223
Link Utili
Sito del comune
www.comune.valdina.me.it