Scopri Ucria
Scopri tutto ciò che c’è da vedere e fare a Ucria. Non perderti i migliori eventi, i luoghi interessanti e le curiosità legate al territorio.
Esplora Ucria
Pronto ad immergerti nelle meraviglie e le bellezze di questa città? Ecco cosa puoi esplorare.
Da non perdere a Ucria
Scegli cosa fare tra gli eventi in programma a Ucria. Non perderti le principali attività mondane, le più importanti feste patronali e tutte le sagre della provincia di Messina.
Consigli utili per le tue vacanze a Ucria
Segui i nostri consigli per vivere al meglio la tua vacanza a Ucria. Scopri nuovi luoghi, vivi la tipicità siciliana che racconta la cultura di un popolo ricco di tradizioni.
I Musei di Ucria: storia, origini, arti e tradizioni della Sicilia
I Musei di Ucria, paese della provincia di Messina, conosciuta come la città dei musei, offre ben quattro musei che raccontano la storia, le tradizioni, gli usi e i costumi dell’isola.
Perchè visitare Ucria
Ucria è un piccolo comune di 900 abitanti che sorge all’interno del Parco dei Nebrodi, in provincia di Messina.
Il borgo di Ucria è la location perfetta per gli amanti della storia e delle antiche tradizioni, raccontate attraverso i tanti musei presenti nel paese. Il paese, anche per questo, è conosciuto come la città dei musei, poiché in una superficie molto piccola ne esistono numerosi.
Immagine di Rtesta81, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons
Cosa fare a Ucria
Partendo dal centro storico di Ucria, potrai ammirare la bellissima Chiesa dei Santi Pietro Apostolo, nonché chiesa madre del paese. Una struttura in stile rinascimentale eretta nel Seicento.
Al suo interno è custodita la statua del Signore della Pietà, Santo patrono della località, al quale ogni anno, esattamente il 14 settembre, si celebra la Festa del Santissimo Cristo.
Non lontani dalla Chiesa Madre si possono visitare i ruderi della Chiesa di Santa Maria della Scala, costruita nel Cinquecento, è molto probabilmente uno degli edifici sacri più antichi del paese.
Come muoversi a Ucria
Le ridotte dimensioni del comune di Ucria sono uno dei suoi punti di forza, poiché ti permetteranno di visitare l’intera città in poche ore anche con una passeggiata, grazie anche alla posizione dei suoi principali punti d’interesse, tutti vicini tra loro.
Per goderti al meglio il territorio puoi sempre valutare di muoverti con un mezzo di trasporto, così da spostarti in totale autonomia anche tra i comuni vicini, in cui puoi trovare altri borghi tutti da scoprire.
Come arrivare a Ucria
Chi desidera raggiungere il borgo di Ucria, in auto, potrà farlo percorrendo prima la A20 e poi la E90 se proviene da Messina o da Palermo. Chi, invece, parte da Catania ha de opzioni: può seguire la A18 e poi la E45 oppure può prendere prima la Ss120 e poi terminare sulla Ss116 fino a destinazione. Infine, i visitatori che provengono da Siracusa dovranno scegliere la E45 oppure la Ss284 fino all’uscita di Ucria.
Il paese non dispone di una sua propria stazione ferroviaria, così per arrivare in treno occorre fare riferimento alle stazioni più vicine che sono quelle di Gioiosa Marea, di Piraino oppure di Capo d’Orlando-Naso e da qui proseguire con il servizio di autobus locale messo a disposizione dall’azienda AST.
Numeri Utili
Comune
0941 664119
Info Turistiche
0941 664299
Polizia Municipale
0941 664266
Guardia Medica
0941 664422
Link Utili
Sito del comune
www.comune.ucria.me.it