Trecastagni

Scopri Trecastagni

Scopri tutto ciò che c’è da vedere e fare a Trecastagni. Non perderti i migliori eventi, i luoghi interessanti e le curiosità legate al territorio.

Foto del paese di trecastagni

Esplora Trecastagni

Pronto ad immergerti nelle meraviglie e le bellezze di questa città? Ecco cosa puoi esplorare.

Da non perdere a Trecastagni

Scegli cosa fare tra gli eventi in programma a Trecastagni. Non perderti le principali attività mondane, le più importanti feste patronali e tutte le sagre della provincia di Catania.

Consigli utili per le tue vacanze a Trecastagni

Segui i nostri consigli per vivere al meglio la tua vacanza a Trecastagni. Scopri nuovi luoghi, vivi la tipicità siciliana che racconta la cultura di un popolo ricco di tradizioni.

Piatti tipici del ocmune di trecastagni e della sicilia.jpg

I piatti tipici di Trecastagni

Trecastagni è una località molto affascinante che si trova nell’ambito territoriale dell’Etna, in un contesto piacevole dove la posizione rialzata regala una visuale unica.

Perchè visitare Trecastagni

Trecastagni è un comune siciliano della provincia di Catania che conta 11.500 abitanti. Famoso per la posizione in cui sorge, regala una vista davvero unica essendo uno dei comuni più alti della provincia.

È sicuramente molto interessante anche la cultura enogastronomica del paese infatti ci sono diversi piatti tipici che vale la pena provare ed assaggiare se ci si trova nel paese.

Cosa fare a Trecastagni

Il paese di Trecastagni è ricco di storia e tradizioni, fa parte della provincia di Catania. Uno dei luoghi più interessanti da visitare è sicuramente la Chiesa Madre. Oltre alla bellezza della chiesa si può godere di un’ottima vista sull’intero paese.

Un altro luogo che risulta essere molto interessante è il Santuario dei Santi Martiri di Trecastagni. Questo santuario è uno dei più antichi della provincia di Catania.

Tra degli eventi più sentiti e suggestivi per i cittadini del paese e dei turisti è la Festa del Santo Patrono San Nicola di Bari, rappresenta un momento di aggregazione che unisce il sacro con il profano, molto sentito da tutti i cittadini.

La Festa del Castagno è un’occasione unica per il popolo dei trecastagnesi, che si ritrova per le vie cittadine a gustare prodotti tipici locali, vini, formaggi saporitissimi e farine d’eccellenza.

Come muoversi a Trecastagni

Trecastagni è un paese situato in Sicilia e fa parte della provincia di Catania, sorge a 586 metri sopra il livello del mare. Essendo un piccolo paesino non sono presenti molti mezzi di trasporto pubblici.

Questo non risulta essere un problema in quanto il paese essendo di piccole dimensioni è facilmente visitabile a piedi o con delle bici. Ci si può spostare anche in macchina, ma il nostro consiglio resta quello di passeggiare per le vie del paese per vivere a pieno la cultura del paesino.

Come arrivare a Trecastagni

In auto si può percorrere il tratto autostradale della A18 uscendo poi a Giarre o ad Acireale. Per coloro che viaggiano sulla A19, invece, i rifermenti sono gli svincoli di Catania Centro e Motta S. Anastasia. C’è anche l’alternativa delle strade ad alto scorrimento della tangenziale, con uscita presso Catania Centro o Paesi Etnei.

Con il treno le fermate sono quelle di Acireale o la stazione Europa di Catania, procedendo poi con bus o mezzi autonomi in direzione di Trecastagni.

Numeri Utili

Comune

095 7020011

Info Turistiche

393 8814922

Polizia Municipale

095 7020021

Guardia Medica

095 7806222

Link Utili

Sito del comune

www.comune.trecastagni.ct.it

Condividi

 

 / 

Sign in

Invia un messaggio

I miei preferiti