Trabia

Scopri Trabia

Scopri tutto ciò che c’è da vedere e fare a Trabia. Non perderti i migliori eventi, i luoghi interessanti e le curiosità legate al territorio.

Esplora Trabia

Pronto ad immergerti nelle meraviglie e le bellezze di questa città? Ecco cosa puoi esplorare.

Da non perdere a Trabia

Scegli cosa fare tra gli eventi in programma a Trabia. Non perderti le principali attività mondane, le più importanti feste patronali e tutte le sagre della provincia di Palermo.

Consigli utili per le tue vacanze a Trabia

Segui i nostri consigli per vivere al meglio la tua vacanza a Trabia. Scopri nuovi luoghi, vivi la tipicità siciliana che racconta la cultura di un popolo ricco di tradizioni.

Perché visitare Trabia

Trabia, situata poco a est di Palermo, è una meravigliosa località balneare che si estende lungo un tratto di costa siciliana.

Questo affascinante borgo medievale vanta origini antiche e ha visto un notevole sviluppo a partire dal Seicento, quando fu istituito il Principato di Trabia. Questo evento ha portato a un’espansione urbana e architettonica, con la costruzione di numerosi monumenti, molti dei quali sono ancora presenti nel centro storico.

Trabia è il luogo perfetto per una splendida vacanza estiva in Sicilia, grazie alla sua costa ricca di spiagge e stabilimenti balneari, e a numerose altre attrazioni che coinvolgono tutti i turisti.

Cosa fare a Trabia

Trabia offre molte bellezze paesaggistiche e architettoniche. Tra i luoghi di culto spiccano la Chiesa Madre di Santa Petronilla e la Chiesa del Santissimo Sacramento, che ospita il Simulacro del Santissimo Crocifisso, Santo Patrono della città.

Il territorio di Trabia si estende anche nell’entroterra, dove si trova la Real Casina degli Artale, un antico rudere di una storica residenza nobiliare.

Il litorale di Trabia è molto frequentato durante l’estate, caratterizzato da meravigliose spiagge dotate di tutti i comfort. Nei dintorni di Trabia si trova la frazione di San Nicola l’Arena, un grazioso borgo marittimo in cui si trova la storica tonnara di Trabia, una delle più antiche della Sicilia. Inoltre, è possibile visitare l’Eremo di San Felice e la Cappella di Santa Rosalia, due luoghi di grande interesse storico e culturale.

Come muoversi a Trabia

Trabia si estende quasi totalmente lungo la costa, quindi è possibile raggiungere tutti i suoi punti d’interesse anche a piedi, godendo di piacevoli passeggiate lungo il mare e ammirando i suoi monumenti.

Se si preferisce un mezzo di trasporto per muoversi con maggiore autonomia, è possibile noleggiare un’auto nelle vicinanze di Termini Imerese. Durante il periodo estivo è piacevole muoversi a Trabia anche in bici, attraversando tutta la sua costa e godendo della piacevole brezza marina.

Come arrivare a Trabia

Si può arrivare a Trabia in auto, attraverso la Strada Provinciale 6, la Strada Statale 113 e la Strada Europea 90, che sono anche servite dagli autobus delle autolinee siciliane.

Trabia è anche accessibile in treno, grazie alla presenza della Stazione Ferroviaria di Trabia, che serve direttamente il suo centro storico.

Data la vicinanza con la città di Palermo, situata a circa 30 km, e con Termini Imerese, a soli 5 km di distanza, è possibile arrivare a Trabia anche utilizzando i loro collegamenti, come le stazioni ferroviarie e, soprattutto, l’Aeroporto Falcone e Borsellino.

Numeri Utili

Comune

091 8104001

Info Turistiche

091 8104010

Polizia Municipale

091 8124032

Guardia Medica

091 8147284

Link Utili

Sito del comune

www.comunetrabia.it

Condividi

 

 / 

Accedi

Invia un messaggio

I miei preferiti