Terme Vigliatore

  • Home
  • Terme Vigliatore

Scopri Terme Vigliatore

Scopri tutto ciò che c’è da vedere e fare a Terme Vigliatore. Non perderti i migliori eventi, i luoghi interessanti e le curiosità legate al territorio.

Esplora Terme Vigliatore

Pronto ad immergerti nelle meraviglie e le bellezze di questa città? Ecco cosa puoi esplorare.

Da non perdere a Terme Vigliatore

Scegli cosa fare tra gli eventi in programma a Terme Vigliatore. Non perderti le principali attività mondane, le più importanti feste patronali e tutte le sagre della provincia di Messina.

Consigli utili per le tue vacanze a Terme Vigliatore

Segui i nostri consigli per vivere al meglio la tua vacanza a Terme Vigliatore. Scopri nuovi luoghi, vivi la tipicità siciliana che racconta la cultura di un popolo ricco di tradizioni.

Perchè visitare Terme Vigliatore

Terme Vigliatore è un comune ubicato nella provincia di Messina, giusto in mezzo tra il promontorio di Tindari e la penisola di Milazzo.

Una zona che offre uno scenario davvero suggestivo grazie alla presenza sullo sfondo delle Isole Eolie e alle spalle alcuni corsi d’acqua seppur di piccola grandezza.

Ciò che rende famoso il comune di Terme Vigliatore è senz’altro la presenza delle fonti termali. Infatti, sul territorio comunale sono presenti delle importanti fonti di acque sulfuree che venivano sfruttate già al tempo della dominazione degli antichi romani.

Cosa fare a Terme Vigliatore

Tra le principali bellezze del comune di Terme Vigliatore c’è la sorgente dell’antica Fonte di Venere presente in un terreno caratterizzato da arenarie e sabbie. Molte persone scelgono questa location perché le sue acque garantiscono un’importante azione di contrasto e di prevenzione per diverse patologie che colpiscono l’apparato cardiocircolatorio.

Spostandosi dalla citata Fonte di Venere, si può raggiungere in pochi minuti la suggestiva Villa Romana la cui realizzazione è risalente tra il secondo e il primo secolo a.C.
Da non perdere neanche la Parrocchia Santa Maria delle Grazie, altro fulcro storico e religioso dal forte impatto.

A settembre poi, il borgo si prepara a celebrare Santa Maria delle Grazie, la patrona del paese. Durante la Festa patronale è tradizione allestire, lungo la scalinata del paese, un vero e proprio ricamo, uno spettacolo artistico realizzato con materiali ecologici.
Inoltre, in occasione della Festa Patronale, si svolge anche la tradizionale Fiera di Termini.

Come muoversi a Terme Vigliatore

Terme Vigliatore è un piccolo paesino, formato da più frazioni, per cui a nostro avviso, l’ideale è muoversi con il proprio mezzo di trasporto (macchina, moto, bici ecc.) per potersi spostare in completa autonomia e visitare sia il centro storico che la costa o ancora spostarsi tra i comuni limitrofi ed esplorare nuovi borghi.

Come arrivare a Terme Vigliatore

La località siciliana può essere raggiunta in auto percorrendo l’autostrada A20 e uscendo allo svincolo di Barcellona Pozzo di Gotto, per poi attraversare la Strada statale 113 Settentrionale Sicula.

In treno, è sufficiente raggiungere la stazione di Barcellona-Castroreale, a 4,5 chilometri dal centro cittadino, o anche quella di Milazzo, sita a 11,5 chilometri. In aereo, si arriva presso lo scalo di Reggio Calabria a 45 chilometri di distanza o a quello di Catania a 74.

Numeri Utili

Comune

090 9700300

Info Turistiche

335 843 2665

Polizia Municipale

090 9782176

Guardia Medica

090 9781578

Link Utili

Sito del comune

www.comune.termevigliatore.me.it

Condividi

 

 / 

Sign in

Invia un messaggio

I miei preferiti