Scopri Sortino
Scopri tutto ciò che c’è da vedere e fare a Sortino. Non perderti i migliori eventi, i luoghi interessanti e le curiosità legate al territorio.
© Immagine di Foto: Nunzio Bruno, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons
Esplora Sortino
Pronto ad immergerti nelle meraviglie e le bellezze di questa città? Ecco cosa puoi esplorare.
Da non perdere a Sortino
Scegli cosa fare tra gli eventi in programma a Sortino. Non perderti le principali attività mondane, le più importanti feste patronali e tutte le sagre della provincia di Siracusa.
Consigli utili per le tue vacanze a Sortino
Segui i nostri consigli per vivere al meglio la tua vacanza a Sortino. Scopri nuovi luoghi, vivi la tipicità siciliana che racconta la cultura di un popolo ricco di tradizioni.
Sortino da scoprire
Sortino è un comune in provincia di Siracusa, popolato da circa 8 mila persone, si trova sui Monti Iblei, ma dista meno di 30 km dal mare.
Perché visitare Sortino
Sortino, nota come la Città del Miele, è una delle località più affascinanti della provincia di Siracusa.
Questa città montuosa offre una combinazione di bellezze naturali e monumenti affascinanti nel suo centro storico, dove lo stile barocco siciliano predomina.
Sortino attira turisti non solo locali, ma anche da luoghi più lontani, offrendo un equilibrio perfetto tra modernità e tradizioni, paesaggi e attrazioni turistiche, oltre a delizie gastronomiche locali che soddisfano tutti i gusti.
Cosa fare a Sortino
Nonostante le sue dimensioni contenute, Sortino vanta una vasta gamma di luoghi d’interesse che meritano una visita.
Nel centro storico, si possono vivere esperienze uniche passeggiando lungo le sue strade principali, come il Corso Umberto, che conduce ai più importanti monumenti barocchi, come la Chiesa di Santa Sofia e la Chiesa Madre di Sortino. Il patrimonio museale è ricco, con il Museo dell’Opera dei Pupi, il Museo dell’Apicoltura, noto anche come “Casa do’ Fascitraru“, e l’Antiquarium Medievale, che conserva importanti reperti archeologici trovati nella Riserva Naturale di Pantalica, Valle dell’Anapo e Torrente Cava Grande.
Durante una visita a Sortino, è consigliato assaggiare i suoi prodotti tipici, come il miele e il pizzolo, delizie della tradizione locale.
Come muoversi a Sortino
Per muoversi a Sortino è consigliabile utilizzare un mezzo di trasporto. È possibile noleggiare un’auto con facilità sia presso l’Aeroporto Fontanarossa di Catania che a Siracusa, se si arriva a Sortino passando prima da queste città.
Tuttavia, muoversi a Sortino è molto semplice, soprattutto nel suo centro storico, dove è possibile spostarsi a piedi per visitare meglio tutte le eccellenze barocche che caratterizzano questo luogo incantevole.
Come arrivare a Sortino
Sortino è servita da diversi collegamenti stradali che la collegano con gli altri comuni limitrofi. È possibile raggiungerla in auto, grazie alle Strade Provinciali 9, 28, 30 e 54, che sono anche attraversate quotidianamente dagli autobus delle autolinee siciliane. Raggiungere Sortino è molto semplice se si passa prima dalla vicina Siracusa, che offre maggiori collegamenti grazie alla presenza della sua stazione ferroviaria e del suo porto.
Per coloro che arrivano da più lontano, possono contare sulla presenza dell’Aeroporto Fontanarossa di Catania, distante poco più di 50 km dal centro storico di Sortino.
Numeri Utili
Comune
0931 917111
Info Turistiche
0931 917433
Polizia Municipale
0931 917422
Guardia Medica
0931 954747
Link Utili
Sito del comune
www.comune.sortino.sr.it