Siracusa

Scopri Siracusa

Scopri tutto ciò che c’è da vedere e fare a Siracusa. Non perderti i migliori eventi, i luoghi interessanti e le curiosità legate al territorio.

siracusa cosa vedere

© Immagine di cc-by-2.0, Attribution, via Wikimedia Commons

Esplora Siracusa

Pronto ad immergerti nelle meraviglie e le bellezze di questa città? Ecco cosa puoi esplorare.

Da non perdere a Siracusa

Scegli cosa fare tra gli eventi in programma a Siracusa. Non perderti le principali attività mondane, le più importanti feste patronali e tutte le sagre della provincia di Siracusa.

Cerca tutte le avventure e i tour disponibili a Siracusa

Immergiti profondamente nella ricca cultura, nella storia affascinante e nelle tradizioni autentiche della Sicilia come mai prima d’ora, vivendo esperienze indimenticabili che ti faranno apprezzare la bellezza e l’unicità di questa terra incantevole e dai mille volti.

Consigli utili per le tue vacanze a Siracusa

Segui i nostri consigli per vivere al meglio la tua vacanza a Siracusa. Scopri nuovi luoghi, vivi la tipicità siciliana che racconta la cultura di un popolo ricco di tradizioni.

Perché visitare Siracusa

Siracusa è una città dalla grande storia, in origine dedicata alla dea greca Artemide, il cui tempio è tuttora visibile nel Duomo di Siracusa.

L’impronta greca è ancora oggi visibile in ogni angolo della città, che ha ereditato la bellezza ellenica di un tempo inglobandola nella quotidianità del moderno. Siracusa non è solo mito greco, ma anche tradizione cristiana, con bellissime Chiese sparse in tutto il territorio.

Chi viene a Siracusa non può di certo perdersi la meravigliosa Isola di Ortigia.

Cosa fare a Siracusa

Siracusa è una delle più belle città siciliane caratterizzata dalla presenza di un’isola, l’isola di Ortigia, che si estende per circa 1km, collegata alla città da due piccoli ponti.

Il Duomo di Siracusa incarna alla perfezione tutte le antiche dominazioni in Sicilia, in quanto è stato il luogo di culto per diverse culture, dai romani ai greci, dagli arabi ai cristiani. Sempre ad Ortigia è possibile ammirare il Castello Maniace, da cui è possibile scorgere un fantastico panorama sul mare e sulla città.

A Siracusa si trova anche un bellissimo Parco Archeologico, sede di diversi monumenti romani e greci. Non si può dimenticare di visitare l’Orecchio di Dionisio, un’antica grotta con una forma particolare che amplifica i suoni. Per gli amanti della natura, la Riserva naturale Marina del Plemmirio offre un’esperienza unica di immersione nella flora e fauna marina. Infine, per chi ama il mare, le spiagge di Arenella e Fontane Bianche sono tra le più belle della zona.

Come muoversi a Siracusa

Il Centro storico di Siracusa si può facilmente visitare con una piacevole passeggiata, mentre i luoghi più interni, soprattutto la zona archeologica, necessitano di spostarsi con un mezzo, come i vari autobus disponibili per rapidi spostamenti in città oppure con la propria auto. Sono disponibili diversi parcheggi, sia su strada che in strutture custodite, dove poter lasciare la propria auto prima di iniziare il proprio percorso tra le suggestive vie siracusane ricche di fascino e storia.

Come arrivare a Siracusa

Si può arrivare in aereo dall’Aeroporto Fontanarossa di Catania, distante da Siracusa circa 40 minuti, o tramite nave dai vari porti situati nelle vicinanze, tra cui quello di Augusta, il più vicino. Sono diversi gli autobus interregionali che attraversano Siracusa, tra cui le linee AST e Interbus. Per chi si sposta dalla Sicilia in automobile, può percorrere le Autostrade A18, da nord a sud della costa orientale, o A19 per chi arriva dalla Sicilia occidentale.

Numeri Utili

Comune

0931 451111

Info Turistiche

0931 1756232

Guardia Medica

0931 484629

Link Utili

Sito del comune

www.comune.siracusa.it

Condividi

 

 / 

Accedi

Invia un messaggio

I miei preferiti