Scopri Sinagra
Scopri tutto ciò che c’è da vedere e fare a Sinagra. Non perderti i migliori eventi, i luoghi interessanti e le curiosità legate al territorio.
Esplora Sinagra
Pronto ad immergerti nelle meraviglie e le bellezze di questa città? Ecco cosa puoi esplorare.
Da non perdere a Sinagra
Scegli cosa fare tra gli eventi in programma a Sinagra. Non perderti le principali attività mondane, le più importanti feste patronali e tutte le sagre della provincia di Messina.
Consigli utili per le tue vacanze a Sinagra
Segui i nostri consigli per vivere al meglio la tua vacanza a Sinagra. Scopri nuovi luoghi, vivi la tipicità siciliana che racconta la cultura di un popolo ricco di tradizioni.
Sinagra, la dolce e intrigante bellezza di un borgo dei Nebrodi
Sinagra, un comune del messinese, incorniciato dalla rigogliosa natura dei Monti Nebrodi e della fiumara del Naso, un centro ricco di storia.
Perchè visitare Sinagra
Sinagra, un centro ricco di storia, incorniciato dalla rigogliosa natura del Parco dei Nebrodi e della fiumara del Naso.
Famoso per essere considerato la Perla dei Nebrodi e per essere entrato a far parte del Circuito Nazionale dei Comuni Fioriti, ciò che lo caratterizza infatti, è il colore dei tanti fiori che rende l’intero paesaggio un vero spettacolo per gli occhi.
Cosa fare a Sinagra
Il turista che si reca per la prima volta a Sinagra non può non restare ammaliato dalla natura che lo circonda, tanto che il borgo si aggiudica anche il Marchio di Qualità dell’Ambiente di Vita.
Oltre al meraviglio paesaggio tra i monumenti storici da visitare a Sinagra troviamo i Ruderi del Castello, fortezza nata con l’obiettivo di garantire un valido avvistamento alle milizie locali che con il passare dei secoli divenne una vera e propria dimora riservata alle famiglie nobili del territorio.
Tra le architetture religiose di notevole importanza ci sono da citare, la Chiesa Madre di San Michele Arcangelo, quella del Crocifisso e di San Leone. Quest’ultimo, Santo patrono del paese, viene festeggiato durante la serata della domenica di Pasqua fino al Lunedì Santo, mentre l’8 maggio viene celebrata un’ulteriore processione con i fedeli che urlano Viva Santu Liu, chiedendo la grazia per i suoi miracoli.
Come muoversi a Sinagra
Per goderti al meglio il territorio ti consigliamo sempre di valutare di muoverti con un mezzo di trasporto, così da spostarti in totale autonomia tra i vari luoghi d’interesse e anche tra i comuni vicini, in cui puoi trovare altri borghi tutti da scoprire.
Come arrivare a Sinagra
Per recarsi a Sinagra, si può prendere in auto, l’A20 e uscire a Brolo-Capo d’Orlando Est, con circa 7 chilometri di distanza rispetto al centro cittadino.
Chi viaggia su treno può arrivare presso due stazioni ferroviarie a una dozzina di chilometri dalla località, situate a Capo d’Orlando Naso e Patti-San Pietro.
Numeri Utili
Comune
0941 594016
Info Turistiche
335 843 2665
Polizia Municipale
0941 594016
Guardia Medica
0941 594164
Link Utili
Sito del comune
www.comunedisinagra.it