Scopri Sclafani Bagni
Scopri tutto ciò che c’è da vedere e fare a Sclafani Bagni. Non perderti i migliori eventi, i luoghi interessanti e le curiosità legate al territorio.
Esplora Sclafani Bagni
Pronto ad immergerti nelle meraviglie e le bellezze di questa città? Ecco cosa puoi esplorare.
Da non perdere a Sclafani Bagni
Scegli cosa fare tra gli eventi in programma a Sclafani Bagni. Non perderti le principali attività mondane, le più importanti feste patronali e tutte le sagre della provincia di Palermo.
Consigli utili per le tue vacanze a Sclafani Bagni
Segui i nostri consigli per vivere al meglio la tua vacanza a Sclafani Bagni. Scopri nuovi luoghi, vivi la tipicità siciliana che racconta la cultura di un popolo ricco di tradizioni.
Sclafani Bagni, cosa vedere nel borgo incantato tra terme e natura
Il borgo di Sclafani Bagni, cosa vedere nel piccolo gioiello medievale che conta appena 600 abitanti e che nasconde un piccolo segreto.
Perché visitare Sclafani Bagni
Il comune di Sclafani Bagni è situato nella provincia di Palermo conta poco più di 400 abitanti e sorge a 813 metri sul livello del mare.
Il borgo di Sclafani Bagni è un piccolo gioiello medievale che nasconde tantissime bellezze naturali e paesaggistiche, dato che si trova all’interno della riserva naturale Bosco Favara e Bosco Granza.
Uno dei punti di attrazione di Sclafani Bagni, è certamente rappresentato dalle terme. Si tratta di una sorgente naturale, che raggiunge una temperatura di 37 gradi e che saprà stupire anche il visitatore più incredulo.
Cosa fare a Sclafani Bagni
Sono tante le cose da vedere nel borgo di Sclafani Bagni: un tour turistico non può che iniziare con una visita alla chiesa madre, intitolata a Santa Maria Assunta.
Dal punto di vista dell’architettura civile, invece, troviamo il castello, voluto da Matteo Sclafani che è datato XIV secolo: si possono ammirare ancora una delle torri e il portale di ingresso.
Ma come abbiamo già detto l’attrazione principale che rende famoso il piccolo borgo è rappresentata dalle sorgenti termali. Una pozza d’acqua calda che si trova nella campagna circostante e che raggiunge i 37 gradi.
Tra gli eventi, che vengono organizzati in paese durante l’anno, ricordiamo la Sagra della Porchetta che si svolge nel mese di giugno e la sentitissima festa patronale dedicata all’Ecce Homo che si svolge l’ultima domenica dello stesso mese.
Come muoversi a Sclafani Bagni
Sclafani Bagni è un piccolo paese nella provincia di Palermo, muoversi all’interno del paese è molto semplice.
La città dispone di parcheggi pubblici dove poter lasciare il proprio mezzo, così da spostarti in totale autonomia anche tra i comuni vicini, in cui puoi trovare altri borghi tutti da scoprire.
Come arrivare a Sclafani Bagni
Sclafani Bagni, nella Città Metropolitana di Palermo, si può raggiungere facilmente, sia viaggiando in auto, sia viaggiando in treno.
Chi arriva in macchina, prendendo l’A19 Palermo-Catania, potrà svoltare all’uscita per Scillato (a 6 km dal centro) mentre chi arriva in treno, scendendo alla Stazione di Termini Imerese, potrà percorrere i 22 km mancanti fino in centro, con bus o navetta.
Numeri Utili
Comune
0921 541097
Info Turistiche
320 5511364
Polizia Municipale
0921 541097
Guardia Medica
0921 541792
Link Utili
Sito del comune
www.comune.sclafanibagni.pa.it