Scopri Scicli
Scopri tutto ciò che c’è da vedere e fare a Scicli. Non perderti i migliori eventi, i luoghi interessanti e le curiosità legate al territorio.
© Immagine di Ludvig14, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons
Esplora Scicli
Pronto ad immergerti nelle meraviglie e le bellezze di questa città? Ecco cosa puoi esplorare.
Da non perdere a Scicli
Scegli cosa fare tra gli eventi in programma a Scicli. Non perderti le principali attività mondane, le più importanti feste patronali e tutte le sagre della provincia di Ragusa.
Consigli utili per le tue vacanze a Scicli
Segui i nostri consigli per vivere al meglio la tua vacanza a Scicli. Scopri nuovi luoghi, vivi la tipicità siciliana che racconta la cultura di un popolo ricco di tradizioni.
La farmacia liberty del commissario Montalbano
L’antica farmacia Cartia di Scicli si trova a Palazzo Spadaro, dove la piccola sala arredata in stile Liberty si trasforma in un museo.
Perché visitare Scicli
Scicli è una città che offre un’esperienza unica nel suo genere, con le sue Grotte di Chiafura, abitate fino a pochi decenni fa, che rappresentano una delle principali testimonianze rupestri perfettamente conservate nel tempo.
La città è anche il luogo perfetto per una vacanza estiva, con un lungo litorale di circa 18 km, tra i più belli della Sicilia, e splendide spiagge immerse all’interno di vere e proprie oasi naturali.
La Scicli più vecchia si mescola benissimo con la Scicli moderna, dove gli edifici settecenteschi sono affiancati da quelli più storici, molti dei quali sono resistiti al terremoto del 1693, facendo di Scicli una delle poche località che è stata in grado di preservare il suo patrimonio architettonico precedente al sisma.
Cosa fare a Scicli
Scicli offre diverse aree tutte degne di nota, a partire da quella rupestre situata nel Colle di San Matteo che vanta una storia millenaria perfettamente conservata, passando per il centro cittadino, dove sono collocati i monumenti più importanti e gli edifici più significativi, tra palazzi nobiliari e splendide chiese, come la Chiesa di San Bartolomeo e la Chiesa di San Giovanni Evangelista.
L’area marittima di Scicli è largamente frequentata dai turisti, con migliaia di famiglie e di giovani che si distribuiscono tra le varie località balneari, dove sono presenti lidi, locali e ristoranti in cui poter gustare le migliori prelibatezze locali.
Come muoversi a Scicli
Se arrivate a Scicli con l’auto potrete trovare numerosi parcheggi gratuiti, presenti sia nel centro urbano che lungo il litorale, dove potrete parcheggiare a pochi metri dalla spiaggia.
I principali punti d’interesse della città di Scicli sono situati nel suo centro storico, potendoli raggiungere tutti anche tramite una piacevole passeggiata tra le storiche strade settecentesche. Se dal centro di Scicli volete giungere fino alla costa, potrete noleggiare un’auto direttamente sul posto.
Come arrivare a Scicli
Se si viaggia in auto, ci sono diverse strade siciliane che conducono alla città. In alternativa, ci sono autobus delle autolinee siciliane che offrono corse giornaliere, ideali per le visite di un giorno.
Se si arriva via mare, il Porto di Pozzallo si trova a circa 20 km dal centro di Scicli ed è ben servito da navi.
Per coloro che arrivano in aereo, ci sono due aeroporti nelle vicinanze. L’Aeroporto di Comiso si trova a circa 50 km di distanza, mentre l’Aeroporto Fontanarossa di Catania, sebbene più lontano, offre più servizi e collegamenti diretti a Scicli tramite autobus. Quest’ultima opzione è particolarmente utile per coloro che arrivano da lontano.
Numeri Utili
Comune
0932 839111
Info Turistiche
0932 839608
Polizia Municipale
0932 835955
Guardia Medica
0932 931590
Link Utili
Sito del comune
www.comune.scicli.rg.it