Scopri Savoca
Scopri tutto ciò che c’è da vedere e fare a Savoca. Non perderti i migliori eventi, i luoghi interessanti e le curiosità legate al territorio.
© Immagine di Ludvig14, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons
Esplora Savoca
Pronto ad immergerti nelle meraviglie e le bellezze di questa città? Ecco cosa puoi esplorare.
Da non perdere a Savoca
Scegli cosa fare tra gli eventi in programma a Savoca. Non perderti le principali attività mondane, le più importanti feste patronali e tutte le sagre della provincia di Messina.
Nessun risultato trovato.
Consigli utili per le tue vacanze a Savoca
Segui i nostri consigli per vivere al meglio la tua vacanza a Savoca. Scopri nuovi luoghi, vivi la tipicità siciliana che racconta la cultura di un popolo ricco di tradizioni.
Savoca, un borgo fuori dal comune fra storia e tradizione
Savoca è un comune situato in provincia di Messina, un paese di origini medievali inserito nella lista dei borghi più belli d’Italia.
Perché visitare Savoca
Savoca è un affascinante borgo di montagna, ricco di storia e di significato, situato non lontano dalla costa.
La città vanta un ricco patrimonio medievale, con numerosi ruderi di antichi edifici che testimoniano il suo passato. Grazie alla sua bellezza monumentale e paesaggistica, Savoca è stata inserita nell’elenco dei Borghi più Belli d’Italia. Inoltre, la città è famosa per essere stata la location di alcune delle scene più iconiche del film “Il Padrino” di Francis Ford Coppola.
Cosa fare a Savoca
Savoca offre molte attrazioni per i visitatori. Puoi fare un tour dei luoghi dove è stato girato “Il Padrino”, tra cui la Chiesa di San Nicolò.
Mentre ti muovi per la città, noterai le antiche rovine che si fondono perfettamente con gli edifici moderni, creando un’atmosfera unica. Tra le rovine, potrai ammirare i resti del Castello di Pentefur e dell’antica Sinagoga di Savoca. Tra gli edifici più rappresentativi, c’è la Chiesa Madre di Santa Maria in Cielo Assunta e il Museo Storico ed Etnoantropologico, dove puoi scoprire la storia di Savoca dalle sue origini fino ai tempi moderni. Inoltre merita una visita la Chiesa di San Michele, in stile gotico e chiaramontano.
Non dimenticare di provare la Granita con la Zuccarata, il tipico biscotto di Savoca.
Come muoversi a Savoca
Savoca è uno dei comuni più piccoli della Sicilia, quindi è possibile visitarlo interamente in poco tempo senza necessariamente avere un mezzo di trasporto.
Tuttavia, un mezzo di trasporto può essere utile se desideri visitare le località limitrofe, come le frazioni di Rina e Contura, o la bellissima costa messinese, che dista circa 5 km dal centro storico di Savoca.
Come arrivare a Savoca
Savoca è facilmente raggiungibile in auto, grazie alle Strade Provinciali 19 e 21. Inoltre, ci sono collegamenti con gli autobus delle autolinee siciliane.
La Stazione Ferroviaria di Santa Teresa di Riva, a meno di 5 km di distanza, è l’opzione migliore per chi viaggia in treno.
Per chi arriva in aereo, l’aeroporto più vicino è quello di Catania, situato a circa 80 km di distanza.
Numeri Utili
Comune
0942 761006
Info Turistiche
339 6068314
Polizia Municipale
0922 799366
Guardia Medica
0942 761124
Link Utili
Sito del comune
www.comune.savoca.me.it