Saponara

Scopri Saponara

Scopri tutto ciò che c’è da vedere e fare a Saponara. Non perderti i migliori eventi, i luoghi interessanti e le curiosità legate al territorio.

Visitare Saponara

Esplora Saponara

Pronto ad immergerti nelle meraviglie e le bellezze di questa città? Ecco cosa puoi esplorare.

Da non perdere a Saponara

Scegli cosa fare tra gli eventi in programma a Saponara. Non perderti le principali attività mondane, le più importanti feste patronali e tutte le sagre della provincia di Messina.

Consigli utili per le tue vacanze a Saponara

Segui i nostri consigli per vivere al meglio la tua vacanza a Saponara. Scopri nuovi luoghi, vivi la tipicità siciliana che racconta la cultura di un popolo ricco di tradizioni.

Saponara marittima

La frazione di Saponara Marittima, tra storia e arte

La frazione di Saponara Marittima a Saponara si affaccia sul Mar Tirreno dalla costa Nord Orientale della Sicilia: il comune di Saponara, popolato da circa 3.700 abitanti, si trova nella Città Metropolitana di Messina, adagiato tra le verdi alture dei monti Peloritani.

Perchè visitare Saponara

Saponara è un comune della provincia di Messina, un piccolo centro con i suoi appena 3.000 abitanti si sviluppa sulle pendici del versante settentrionale dei Monti Peloritani.

Saponara è una piccola cittadina che ha origini molto antiche, ed è difficile stabilire con precisione quale sia il periodo in cui fu fondata, si presume intorno all’anno Mille. 

Inoltre Saponara ha la sua frazione Saponara Marittima che ci delizia con splendide Spiagge.

Cosa fare a Saponara

Il centro storico di Saponara ha veramente tanto da offrire, dato dal fatto che la città sia risalente al Medioevo e la rende caratteristica, ed inoltre, spostandoci nella Frazione Saponara Marittima, si può godere delle bellezze della spiaggia e del mare.

A Saponara e possibile visitare la Chiesa Madre di San Nicola di Bari, dove si può ancora chiaramente leggere la storia dell’edificio grazie agli stili architettonici della facciata, agli interni e alle opere d’arte che vi sono custodite.

Da non perdere la visita ai Ruderi del Castello, che purtroppo non più visitabile all’interno, perché praticamente ceduto, però con una passeggiata si può ammirare il suo esterno.

Nel tour della cittadina non deve mancare la visita alla Piazza Bottesco, l’antica fontana recentemente ristrutturata e composta da vasche continuamente riempite di acqua limpida proveniente dalle alture dei Peloritani.

Da non perdere nemmeno gli appuntamenti con gli eventi della città, tra cui, il Carnevale a Saponara, caratteristico per la Sfilata dell’Orso,  che si svolge ogni anno per il Martedì Grasso e la Festa di San Nicola di Bari, che viene celebrata ogni anno dal 6 all’8 dicembre in onore al patrono della città. 

Come muoversi a Saponara

Saponara è un piccolo paese nella provincia di Messina, muoversi al proprio interno è molto semplice.

Il centro storico è facilmente visitabile a piedi godendosi a pieno le bellezze del piccolo borgo immerso nella montagna.

Per raggiungere la Frazione Saponara Marittima, invece, in città non sono presenti bus o navette quindi e consigliabile spostarsi con il proprio mezzo.

Come arrivare a Saponara

Raggiungere Saponara, nella Città Metropolitana di Messina, è facile sia in treno, che in macchina.

In auto, prendete l’A20 Messina-Buonfornello e proseguite fino all’uscita per Rometta, a circa 700 metri dal centro, mentre se viaggiate in treno, potete scendere alla Stazione di Messina e raggiungere Saponara con bus o navetta.

Numeri Utili

Comune

090 338 1111

Info Turistiche

333 278 2655

Guardia Medica

090 334079

Link Utili

Sito del comune

www.comune.saponara.me.it

Condividi

 

 / 

Sign in

Invia un messaggio

I miei preferiti